nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve a tutti , scrivo consiglio a voi , per una situazione che mi sta preoccupando perche non so come venirne a capo nel miglior modo possibile, dopo aver ricevuto una casa in successione, ho dato un occhiata alla documentazione, visto un precedente condono edilizio, e visto che dovrei fare delle ristrutturazioni, andando in comune e chiedendo se la documentazione era in regola anche per la concessione edilizia... mi danno un foglio un po datato , dove c e scritto, che per il rilascio della concessione edilizia ci vogliono i seguenti documenti ,
convenzione ai sensi della l.10/77
versamento di lire 78.500 nper diritti di segreteria
una marca da bollo di 5000 mila lire un veraamento di lire 512'000 piu interessi del 10% annui per oblazione allo stato

ora le domande che vorrei porvi sono queste .... cosa sarebbe questa convenzione ? chi la deve effettuare ?

questi versamenti in lire , perche il comune non me li ha chiesti in euro gia rivalutati??

sono obbligata a fare questi documenti ? la ristrutturazione di cui parlo sono il rifacimento delle facciate , cambio copertura tetto... che dovrebbe essere edilizia libera attendo i vostri consigli e le vostre esperienze
 

griz

Membro Storico
Professionista
potrebbe essere che la costruzione della casa che hai acquistato sia stata convenzionata col comune (di solito come edilizia agevolata), quindi la convenzione dovrebbe essere da loro o citata negli atti di vendita, quanto ti chiede il comune è sicuramente quanto doveva il precedente proprietario e che non ha corrisposto. Ti conviene procedere e ritirare la concessione del condono in quanto il comune potrebbe anche stufarsi e negartela diffidandoti di ripristinare lo stato precedente alla domanda
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
ciao griz,si esatto , ho fatto due discussione una tempo fa e una e questa sempre per lo stesso problema , cmq oggi ho capito meglio il problema che poi in realta non c e , la concessione c'è gia solo che per ritirarla devo portare questi documenti, ( questo io non lo avevo capito, pensavo che c' erano dei problemi ben piu gravi, tipo che non avevano condonato gli abusi, invece da quel punto di vista è tutto ok) in realta neanche mi servirebbe la concessione edilizia, visto che le ristruttarazioni che devo fare , sono tutte senza permessi, parlo di rifacimento pareti, e sostituzione tetto in eternit con quei lastricati di finte tegole( quindi un cambio copertura) , l unica cosa che ora non ricordo , e che per fare la domanda per il contributo regionale per lo smaltimento dell eternit, pensavo si dovesse allegare la concessione edilizia, invece mi è stato detto di far fare dal mio tecnico , una richiesta di ...titolo ( non ricordo il nome del documento) e allegare quella alla domanda..... non ricordo pero il nome di questa cosa .....
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ci ritroviamo!
Credo che il problema sia legato ad una pratica di condono edilizio che il de cuius non ha portato a termine e ciò che ti chiede il comune è il pagamento degli oneri a suo tempo richiesti e se erano in lire alcuni lustri sono trascorsi. La convenzione di cui si parla era consigliata per evitare di versare gli oneri concessori. Comunque, se non ritirerai la concessione edilizia dopo avere completato la pratica, il fabbricato risulterà con opere abusive e non potrai muovere neanche un chiodo se prima non avrai ottenuto la concessione a sanatoria.
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
ma il condono a quanto pare è apposto, i pagamenti sono stati fatti , è stato il tecnico stesso a dirmi questo...la concessione c'è già , da quanto mi dice mi conviene però più pagare che fare la convenzione
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
andando in comune e chiedendo se la documentazione era in regola anche per la concessione edilizia... mi danno un foglio un po datato , dove c e scritto, che per il rilascio della concessione edilizia ci vogliono i seguenti documenti ,
convenzione ai sensi della l.10/77
versamento di lire 78.500 nper diritti di segreteria
una marca da bollo di 5000 mila lire un veraamento di lire 512'000 piu interessi del 10% annui per oblazione allo stato
Il condono è a posto per quanto attiene l'accettazione, manca ciò che il tecnico comunale ti ha fatto notare con il documento che ti ha rilasciato, nel quale i debiti sono ancora in lire. Evidentemente l'iter non è stato ancora completato. Visto che hai un tecnico che ti assiste, potrebbe illuminarti su questi dubbi.
 

griz

Membro Storico
Professionista
può essere che la concessione sia stata preparata in attesa del pagamento che non è mai avvenuto, la pratica si perfezionerà quando pagherai. Non è corretto quanto scrivi in merito alla necessità di chiudere la cosa, se non concludi i pagamenti il comune non rilascerà la concessione e in mancanza di questa gli abusi non saranno sanati, è molto pericoloso
 

nikitaus

Membro Junior
Proprietario Casa
eccomi, certo io infatti sto aspettando che mi facciano i calcoli , non devo chiedere niente , perché i lavori che devo fare sono con le nuove leggi edilizia libera... l' unica cosa e per il tetto in eternit...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto