pennangelo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buonasera a tutti.
Una mia conoscente, sapendo che uso il computer, mi ha sottoposto il contratto di locazione uso abitativo come locatore per il rinnovo (4 anni)
Contratto registrato 4 anni or sono presso Agenzia delle Entrate con tutti i riferimenti del caso (protocollo, n° registrazione e cod. identificativo).
Con mia sorpresa il contratto riporta testualmente:

Durata: "La locazione avrà durata di 4 anni dal 15 ottobre 2014 al 14 ottobre 2018.

Disdetta " Alla scadenza contrattuale sopra citata, il contratto si intenderà risolto a tutti gli effetti di legge"

c'è da dire che sul contratto sottopostomi in effetti c'è scritto: CONTRATTO DI LOCAZIONE AD USO ABITATIVO DI NATURA TRANSITORIA" redatto da un'Agenzia vicino all'appartamento locato.

cosa si può fare per poter prorogare il contratto per altri 4 anni?

devo rifare un nuovo contratto?

Ringraziando anticipatamente per i Vostri acuti suggerimenti, invio un saluto +++ a tutti
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Mi sfugge qualcosa: il contratto si riferisce ad un periodo ormai trascorso. Pertanto sarebbe dovuto essere sottoscritto e registrato ad inizio locazione. Non capisco perché proporre e registrare oggi un contratto, forse irregolare, ma già scaduto.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Il contratto a terminato i suoi primi 4 anni, e si è rinnovato per altri 4 anni, continuando a versare il 2% all'Agenzia delle Entrate
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco perché proporre e registrare oggi un contratto,
Nel primo post è scritto chiaramente che il contratto è stato registrato 4 anni fa, ossia quando fu stipulato.

Il quesito di @pennangelo si riferisce al rinnovo quadriennale del contratto, essendo finito il quadriennio in data 14 ottobre 2018.

Il contratto non è scaduto perché non avendo i requisiti per la tipologia "contratto transitorio" è ricondotto per legge alla tipologia "contratto libero" della durata appunto di 4 anni + 4.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
E dove è il problema, se è ricondotto per legge a 4+4 Gianco questo chiede perché registrare ( rifare ) il contratto
Perchè il testo contrattuale presenta una anomalia legislativa, e la domanda verteva sul comportamento da tenere in casi come questi.

Piuttosto lascia perplessi che tali contratti siano stati redatti con il supporto di una agenzia immobiliare: verosimilmente il locatore è stato illuso di poter chiudere (risolvere) il contratto allo scadere del primo quadriennio, se fossero sorti gravi problemi. Per fortuna sua oggi è favorevole alla proroga.
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
il locatore è stato illuso di poter chiudere (risolvere) il contratto allo scadere del primo quadriennio,
L'ho pensato anch'io, e mi sono stupita che un'Agenzia immobiliare non sappia (o finga di non sapere...) che i contratti transitori hanno la durata massima di 18 mesi.
Inoltre probabilmente mancavano pure dei validi motivi per giustificare l'esigenza transitoria del locatore o del conduttore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto