Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
I millesimi del tetto sono sempre gli stessi delle facciate?
non ci sono millesimi per il tetto e millesimi per le facciate ma solo millesimi di proprietà secondo i quali si suddividono le spese comuni.

l'appartamento al piano terra ha una porzione con tetto indipendente (terratetto) non interessato alla riparazione, come si sottrae dal conteggio quella parte?
forse ci vorrebbe un disegno per capire meglio; comunque, se ho interpretato bene, il tetto che funge da copertura a parte di una unità immobiliare è a totale carico di chi copre. Non dovrebbe essere conteggiata nella superficie della copertura. Quindi in questo caso bisognerà modificare la tabella millesimale togliendo ai millesimi dell'appartamento del piano terra i millesimi delle camere che escono dalla propiezione del tetto dell'edificio.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie Luigi, hai capito bene, quindi la parte della casa "terratetto" non verrebbe computata nei millesimi ed in caso occorresse una riparazione del tetto o della facciata, per quella parte "privata" dovrei pagare interamente io, giusto?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se il discorso regge per quanto attiene il tetto, non lo è altrettanto per la facciata, perché sulla stessa non si interviene per proiezione ma per millesimi condominiali.
 

cec

Membro Attivo
Proprietario Casa
scusate se approfitto di nuovo della vs. competenza... ieri è venuto fuori che l'altro proprietario è convinto che sia stata fatta la suddivisione millesimale a fine lavori... ma non riusciva a trovare il foglio (forse si sbagliava con la rendita catastale!?), nel mio atto d'acquisto, avvenuto 6 anni dopo, niente è specificato in merito e neppure nella relazione tecnica che è stata fatta dal geometra che aveva curato la ristrutturazione. Se questa suddivisione ci fosse è corretto l'acquisto senza averne avuto informazione? Grazie ancora
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
è convinto che sia stata fatta la suddivisione millesimale
basta fare la somma dei numeri che avete se è mille sono millesimi. Poi basta chiedere un Estratto catastale che riporta la rendita catastale per fare una verifica. Certo che nella "vacatio" legislativa per cui non vi è un obbligo specifico a creare dal condominio più piccolo (basta essere in due proprietari) le tabelle millesimali, chiedere poi di rivedere i contratti di acquisto, perché non sono stati inseriti nell'atto, la vedo dura.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto