Steven

Nuovo Iscritto
Salve a tutta la comunità.
Un condominio orizzontale è composto da n.6 unità ognuna delle quali con ingresso, impianti (antenna, scarichi fognari,....),.....indipendenti. Unica parte in comune a tutti è una piccola strada di accesso a fondo chiuso, ed ogni unità (eccetto la prima e l'ultima) ha inoltre in comune con quelle a ds e sn un muro e ringhiera di separazione.
In tale situazione:
1) una eventuale riparazione di una porzione limitata di tetto che interessa una sola unità è a carico della stessa e sola unità oppure si estende anche alle altre?
2) come sopra per riparazionre di una parte facciata (compreso i suoi componenti come ad esempio un terrazzo).

grazie per tutti i contributi e le osservazioni.
 
Ma le case sono contigue o sono villette staccate?
A) Intanto ti suggerisco di leggere, attentamente, l'atto di acquisto e vedere se è menzionato un regolamento condominiale o qualche indicazione di parti comuni.
B) Esiste, che tu sappia, un regolamento?
C) se non vi fosse alcun regolamento, si può considerare che ogni villetta sia indipendente e sicuramente interventi sui singoli tetti e o terrazze sono opere che vanno addossate ai singoli condomini, unica perplessità la potrei avere per l'obbligo del decoro uguale per tutti, delle facciate, ovvero, se nate tutte dello stesso colore, ognuno deve ripristinare la stessa tinta.
 
Grazie della risposta.
Le "villette" sono contigue e che io sappia non esiste nessun regolamento. E' come avere un parallelepipedo ad asse orizzontale "affettato" in sei porzioni simili.
Se ho capito bene ognuna di queste porzioni risponde per se di eventuali guai alla rispettiva porzione di tetto e/o facciata con l'unico vincolo comunitario del rispetto del decoro? E presuppongo che gestire il rispetto del decoro in un blocco di unità abitative difatto indipendenti (senza quindi che si costutuisca un vero e proprio condominio) sia demandato solo al buon senso dei vari proprietari...........o sbaglio?
Un'ultima domanda: può un proprietario decidere di lasciar ammalorare la relativa porzione di facciata della sua unità abitativa di fronte all'intenzione degli altri di ripristinare "in toto" l'imbiancatura?

Un saluto alla comunità
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro
Top