Gianco

Membro Storico
Professionista
Potrebbe anche essere che il preventivo più basso, a parte la regolarità della documentazione fiscale, abbia fatto un preventivo per il reale lavoro necessario. l'altro potrebbe avere "gonfiato" ipotizzando un lavoro incerto. Chi sarà il più onesto? La soluzione migliore sarebbe far esaminare i preventivi da un tecnico dopo aver visionato il problema lamentato.
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Certamente Gianco, questa situazione è il tripudio dei dubbi e dei sospetti, ma c'è anche il desiderio di tornare alla normalità al più presto e di non farla troppo lunga. A parte questo, mi chiedo piuttosto se in Italia ci siano veri rischi di sanzioni per un privato che fa lavorare un artigiano al nero, soprattutto in un paesino in cui qualcuno potrebbe fare una denuncia. Mi stupisce che il mio avvocato non abbia fatto una piega. Qui in Belgio ci si pensa su due volte prima di farlo e si oscurano le finestre, si prega il lavoratore di non farsi notare dai vicini e dai passanti, perché gli ispettori del lavoro e del fisco sono sempre in giro a cercar vittime.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se necessario si trova sempre chi fa la fattura in tua vece. Comunque la differenza di prezzo non può essere imputabile alla prestazione in nero. E' necessaria una verifica sulle due proposte: una delle due è necessariamente truffaldina.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiamare un tecnico perché giudichi l'entità del lavoro da farsi in vista della relativa spesa da parametrare ai preventivi? C'è a mio avviso il pericolo che il costo del supervisor finisca col "mangiarsi" il loro differenziale; salvo che costui si scomodi in tale compito a titolo gratuito (ma oggigiorno è merce rara). Non so, forse in Belgio le cose vanno meglio...
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ne avro' l'occasione, chiedero' ad un imbianchino di mia scelta e che lavora al nero per che importo sarebbe disposto a farmi il lavoro, ma per ora con il mio avvocato abbiamo scelto la soluzione proposta dall'amministratore del condominio, che sembra sia responsabile anche del fatto di far lavorare un artigiano del sommerso. Ecco perché l'avvocato non rifiuta a priori il suo preventivo. Se il risultato sarà insoddisfacente, allora si potrà reagire legalmente. Certo, con questi giochetti io chissà quanto dovro' ancora aspettare per riavere il mio bene in ordine, ma incrociamo le dita.
Posso solo dire che il mercato del lavoro artigianale, in ambito edile, al momento in Italia è molto strano e vario, vale la pena di sondarlo appieno prima di decidersi per un lavoro.
Per Antonio Abiuso: In Belgio ormai è diventato impossibile trovare chi lavora al nero per importi molto bassi, fino a 15 anni fa avevamo i cittadini europei dell'est e qualche sudamericano, che lavoravano al nero, ma sempre per cifre comunque non bassissime. Ora tutti costoro sono diventanti imprenditori regolari e nell'edilizia qui al momento non abbiamo crisi di nessun tipo, cosi' i prezzi variano di poco da impresa ad impresa. La conseguenza del benessere è questa: molti proprietari di immobili, soprattutto di quelli da rendita, si fanno i lavori non troppo tecnici da soli.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il fai da te è sicuramente benemerito se chi lo pratica ha mani esperte; altrimenti si rischia
il pronto soccorso. Mi compiaccio nell'apprendere che il Belgio sia diventato un'oasi di legalità, specie per chi ci lavora. Confesso che se l'età me lo consentisse (purtroppo sono ormai ai titoli di coda) un pensierino ce lo farei. Però la mia riviera ligure...vuoi mettere?
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qui il fai da te è d'obbligo, anche perché per piccole riparazioni nessun artigiano viene più a domicilio, la visita si paga comunque sui 100,00€, che ci sia stato lavoro o no.
Quando si chiama un professionista la legalità nel senso della fattura è l'unica opzione qui, da sempre. in 33 anni mi è capitato di rado di far lavorare qualcuno senza fattura, totale o almeno parziale. E prima del Belgio ho provato la Germania (Ovest) per 9 anni, e li' tutto era molto rigido. Ma anche questo stile di società puo' essere percepito come un tipo di estetica. E comunque nel Nord-ovest dell'Europa si vive cosi' e ci si fa presto l'abitudine.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
In Belgio ormai è diventato impossibile trovare chi lavora al nero per importi molto bassi, fino a 15 anni fa avevamo i cittadini europei dell'est e qualche sudamericano, che lavoravano al nero, ma sempre per cifre comunque non bassissime. Ora tutti costoro sono diventanti imprenditori regolari e nell'edilizia qui al momento non abbiamo crisi di nessun tipo, cosi' i prezzi variano di poco da impresa ad impresa.
Evidentemente li la tassazione è ragionevole e uno è portato a contribuire al benessere della Nazione. Qui è il cliente che ti chiede di non fare la fattura per risparmiare l'IVA che fra poco salirà al 25% e la tassazione da noi è a livelli di strozzinaggio per poi vedere che fine fanno i soldi con lo sperpero, le tangenti, ed i lavori che non terminano mai o devono essere immediatamente oggetto di manutenzione straordinaria. Ovunque ti giri hai la sensazione che ci sia un'amministrazione poco oculata. E sopratutto i soldi vengono dispersi per alimentare la burocrazia che rallenta l'economia e la giustizia che sovente sta a guardare.
Speriamo che il sole che è spuntato ieri sia foriero di una bella stagione!
 

fiorsue

Membro Attivo
Proprietario Casa
Purtroppo la tassazione non è ragionevole da nessuna parte. Qui l'IVA è al 21% su tutto, sui lavori edili e su quelli ad essi connessi puo' essere al 6% se l'immobile è stato costruito prima del 1957. Tasse su entrate dei cittadini più alte che in Italia, tassa fondiaria su immobili pari ad IMU ed esistente dal 1936, tasse di successione altissime.
Purtroppo gli Stati sanno alimentarsi solo in questo modo. Ma i servizi ci sono, le città sono ben tenute, la giustizia civile è a prezzi abbordabili ed ha tempi accettabili. i trasporti pubblici sono efficienti. I cittadini non si lamentano di pagare tante tasse, tutto sommato. E soprattutto, da sempre abbiamo un vero welfare per i poveri ed un'ottimo sistema di salute pubblica, con lo stesso servizio sia nel pubblico sia nel privato, perché la sanità non deve essere d'elite. Ogni tanto si scopre un episodio di tangenti, raro, che viene celermente liquidato con la defenestrazione dalle cariche dei responsabili.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto