Hug

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve. Il DPR n. 74/2013 cita, all'art. 4, comma 6, lettera f), i seguenti impianti termici:

" impianti termici al servizio di più unità immobiliari residenziali e assimilate nei quali sia installato e funzionante, in ogni singola unità immobiliare, un sistema di contabilizzazione del calore e un sistema di termoregolazione della temperatura ambiente dell'unità immobiliare stessa dotato di un programmatore che consenta la regolazione almeno su due livelli di detta temperatura nell'arco delle 24 ore ".

Vorrei sapere se questo programmatore può essere la semplice valvola termostatica oppure deve essere una valvola cronotermostatica.
Grazie per le risposte.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
sistema di termoregolazione della temperatura ambiente dell'unità immobiliare stessa dotato di un programmatore che consenta la regolazione almeno su due livelli di detta temperatura nell'arco delle 24 ore ".
Mi sembrava che il sistema di termoregolazione riguardasse la temperatura al focolare della caldaia e non la temperatura dei sistemi di regolazione della temperatura nelle singole abitazioni.
Inoltre se il condominio sceglie di far funzionare la caldaia condominiale solo per il tempo previsto dal riferimento normativo che regola l'accensione del riscaldamento le 24 ore al giorno si fanno benedire. Ci sono la legge numero 10 del 9 gennaio 1991 ed il Dpr numero 412 del 26 agosto 1993 e successive modifiche:
Roma zona D - accensione 1 novembre - spegnimento 15 aprile - funzionamento per 12 ore non consecutive.
A Roma ci sono condomìni che per avendo montato le valvole termostatiche con i contabilizzatori di calore hanno mantenuto quello che prevede la norma per durata giornaliera del funzionamento del servizio di riscaldamento; altri tengono acceso la caldaia anche durante quello che era l'intervallo previsto dalla legge (erogano il servizio con continuità dalle 6:00 alle 23:00); pochissimi tengono acceso 24/24.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto