Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Le immissioni di rumore possono aiutarmi, ma...
La distanza di 5 metri dal confine vale solo per gli edifici...nulla centrano gli "impianti" seppur a servizio/collegati (tubazioni) all'immobile.

In tema di "rumori" sarebbe cambiato praticamente nulla che avessero posizionato l'unità esterna a 5 metri piuttosto che 3.
Una differenza di 2 metri in ambiente aperto non determina differenze sostanziali nella pressione sonora rilevabile all'interno della tua abitazione.

Dubito che tale apparato sia fonte di rumore oltre i limiti di Legge visto che vengono commercializzati dopo omologazione...ma indubbiamente la cosa dipende anche dai limiti adottati nella tua zona.

Ove risultasse il superamento...nessun iter "complicato".
Il proprietario dell'impianto deve provvedere all'adozione di sistemi atti a ridurre le emissioni.
 

silvanor

Membro Junior
Proprietario Casa
Dubito che tale apparato sia fonte di rumore oltre i limiti di Legge visto che vengono commercializzati dopo omologazione...
L'unità che installano è da 4 unita e come puoi vedere i db di rumore sono "pesanti", la zona è in classe 4. Nel manuale d'installazione sconsigliano di installarli in vicinanze di camere o finestre (il mio caso) ci sarà un motivo.
 

Allegati

  • Immagine 2022-12-31 163933.jpg
    Immagine 2022-12-31 163933.jpg
    67,1 KB · Visite: 56
  • limiti immissione emissione.jpg
    limiti immissione emissione.jpg
    67,1 KB · Visite: 55
  • DATI TECNICI.jpg
    DATI TECNICI.jpg
    255,4 KB · Visite: 53

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
come puoi vedere i db di rumore sono "pesanti",
Pesanti o "pesati" (termine tecnico sul metodo di rilevamento)?

60dB? ...hai idea del livello cui corrisponde?

Quando parli normalmente con una persona il livello è superiore (circa 70).

Qualora tu abbia uno stereo/hifi con diffusori di media efficenza basta 1watt di potenza per generare 84dB (pesatoA) alla distanza di 1 metro.

Aldilà della veridicità dei dati dichiarati...tu non puoi fare nulla fino a quando non sarà in funzione e solo dopo potrai far accertare che sia rispettato il livello di immissione nel tuo ambiente.
Oltre al limite "tabellare" fissato per la tua zona l'impianto non dovrà determinare (quando in funzione) un aumento di 5dB (diurno) o 3dB (notturno) del rumore preesistente.

Magari hai pire tu un condizionatore con unità esterna...ti sei preoccupato di verificare quanto rumore generi?
 

griz

Membro Storico
Professionista
Le distanze di 5 m dal confine si riferiscono in genere sooprattutto tra pariti finestrate. Se la parete del vicino fosse cieca, poteva, salvo divieti specifici, essere realizzata addirittura a filo confine.
io mi riferivo a questa tua affermazione
Qui in realtà si parla di impianti, quindi penso non ci siano limitazioni, come dice Dimaraz
qui anch'io ritengo non vi siano distanze da rispettare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto