alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Quindi, in assenza di disdette, in un 4+4 con cedolare secca, dopo 4 anni il locatore proroga all'Agenzia delle Entrate senza obbligo di comunicazione al conduttore?
Esattamente ! A meno che tu non decida di tornare alla tassazione ordinaria, allora devi comunicarlo all'inquilino per raccomandata entro la scadenza del quadriennio (e non entro 30 giorni come per L'Agenzia delle Entrate).
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
buona giornata a tutti
ho un contratto a canone libero transitorio 1+1 , ora vi sarà la scadenza del 1° anno e gli occupanti che non sono ancora certi di tornare a casa rimarranno anche il 2° anno ma desiderano la cedolare secca cosa debbo fare:
mandare loro la raccomandata e nell'annualità successiva x l'agenzia delle entrate posso mettere cedolare o debbo fare un contratto nuovo?
grazie per le informazioni
navol
 

navol

Membro Attivo
Proprietario Casa
cari tutti
visto il silenzio ho optato per un nuovo contratto ma, è vero che non serve mandare la raccomandata all'inquilino se si scrive cedolare secca
grazie
navol
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
ho optato per un nuovo contratto ma, è vero che non serve mandare la raccomandata all'inquilino se si scrive cedolare secca
Se hai fatto un nuovo c0ntratto, considera che la tipologia 1 + 1 di cui al tuo post n. # 12 non esiste (non è prevista dalla legge, quindi un contratto di quel genere a mio parere verrebbe ricondotto al contratto libero 4 + 4).

Non occorre inviare la raccomandata all'inquilino se nel contratto di locazione il locatore esercita l'opzione per la cedolare secca e con un'apposita clausola rinuncia a futuri aumenti del canone per tutta la durata dell'opzione stessa.
 
B

Bluechewanna

Ospite
Ho avuto istruzioni da agenzia entrate.


Sbagliate. Sugli importi di € 50,00 e € 100,00 si applica il ravvedimento operoso, pertanto, la sanzione pari a € 50,00, con ritardo non superiore a 30 giorni, è ridotta ad un 1/9 = € 5,56, mentre la sanzione pari a € 100,00, con un ritardo oltre 30 giorni, ma entro i 90, euro è ridotta ad 1/9 = € 11,11, con un ritardo oltre 90 giorni, ma entro l’anno, è ridotta ad 1/8 = € 12,50, oltre l’anno, ma entro i due anni, è ridotta ad 1/7 = € 14,29, oltre i due anni, è ridotta ad 1/6 = € 16,67.

E' la stessa Agenzia delle Entrate a ricordarcelo nelle specifiche tecniche del modello telematico RLI nella sezione “Sanzioni” dell’imposta di registro. Infatti, l’OP, se utilizzasse il canale telematico, inviando oggi 28 settembre 2017 la proroga su un contratto 4+4 cedolarizzato, nato ad esempio il 01/11/2012 (a fine giugno 2017 l’OP dice che è in ritardo di 8 mesi), l’applicativo telematico non calcolerebbe € 100,00, ma solo € 12,50.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto