nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Buongiorno, sono proprietario di una casa concessa in affitto ad una lavoratrice. Dopo la sottoscrizione del contratto in agenzia abbiamo scoperta che la donna, pur avendo un reddito di tutto rispetto, è una cattiva pagatrice (anche con assegni scoperti). Poiché l'agenzia non ha ricevuto la sua provvigione per la sua intermediazione per questo giustamente non ha registrato ancora il contratto (è passato più di un mese) e la tipa mi ha saltato già il primo bonifico ed anzi mi ritrovo una cauzione di due mesi su un assegno non coperto. Come posso sbarazzarmi di questa signora?
Grazie per le cortesi risposte
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
non ha registrato ancora il contratto (è passato più di un mese)
Il contratto di locazione, regolarmente sottoscritto da locatore e conduttore, deve essere registrato entro 30 giorni dalla stipula (o dalla decorrenza se anteriore).
Quindi non è corretto sospendere la registrazione perché ci si è resi conto in ritardo che l'inquilina non è affidabile. Anche se purtroppo pare abbia agito con l'intenzione di ingannarti!

Se hai consegnato le chiavi della casa all'inquilina alla firma del contratto e di conseguenza lei ne ha preso regolarmente possesso, purtroppo ora non te ne puoi sbarazzare velocemente.

Puoi iniziare una pratica di sfratto per morosità (dopo aver registrato il contratto all'Agenzia delle Entrate) se non paga i canoni di locazione e gli oneri accessori. Oppure per inadempimento contrattuale visto che ha pagato il deposito cauzionale con un assegno scoperto.
Forse è meglio che ti consigli subito con un avvocato esperto in locazioni.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie della risposta. Ma in questo caso è l'agenzia immobiliare che non procede perché non ha ricevuto la provvigione dall'inquilina. So che spetta al proprietario la registrazione ma se l'agenzia non procede cosa posso farci?
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
cosa posso farci?
Puoi recarti presso l'Agenzia delle Entrate, con almeno un originale (suppongo che il secondo originale sia stato consegnato all'inquilina) e una copia del contratto.
Devi anche chiedere come fare per sanare il ritardo nella registrazione: forse dovrai pagare delle sanzioni.

Nel tuo primo post non hai scritto se hai esercitato l'opzione per la cedolare secca. In caso positivo, non sono dovute l'imposta di registro e i bolli.

Mi sembra assurdo che l'Agenzia immobiliare non abbia registrato il contratto perché non ha incassato la provvigione dall'inquilina!
Così facendo ti crea il problema del ritardo nella registrazione, e senza un contratto regolarmente registrato non puoi iniziare le pratiche legali per risolvere la situazione.

Questo link può esserti utile per procedere alla registrazione del contratto:
Agenzia delle Entrate - Cittadini - Registrazione di un nuovo contratto - Registrazione in ufficio regime ordinario
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Si, è cedolare secca. Ma al di là di quello perché dovrei far partire il contratto se non è stato ancora registrato vista la già morosa situazione dell'inquilina? A questo punto i proprietari che garanzie hanno se non quello di ricorrere sempre ai benedetti avvocati che costano un occhio? In questo modo risolverei la situazione in anticipo. Poi l'inquilina se vuole può citarmi davanti al giudice
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
perché dovrei far partire il contratto se non è stato ancora registrato vista la già morosa situazione dell'inquilina?
Se l'inquilina ha in mano le chiavi di casa (ricevute legittimamente da te) e una copia del contratto firmato dalle parti, è molto difficile mandarla via in tempi brevi.

Come penseresti di fare per risolvere da solo la situazione?
Hai tenuto un mazzo di chiavi in modo da poter entrare in casa in assenza dell'inquilina ed eventualmente sostituire la serratura in modo che lei non possa più entrare?
Se sì, è veramente sconsigliabile un'azione del genere: lei ti denuncerà e il giudice ti darà torto per esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose (art. 392 c.p.)

Il contratto non registrato è nullo, quindi non puoi agire legalmente per sfratto ma piuttosto per occupazione senza titolo. Che pare essere una procedura ancora più lunga.

Potrebbe interessarti questo link, ma torno a consigliarti di rivolgerti ad un avvocato esperto in locazioni prima di prendere iniziative.
Contratto di locazione: cosa succede se non viene registrato
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
E' ovvio che non voglio incorrere in nessun atto improprio. Però come spiegavo prima l'assegno della cauzione dei due mesi è scoperto, non potrei fare una denuncia alle autorità giudiziarie e pretendere l'immediato sgombero dell'appartamento anche in forma coatta? In fondo è evidente che la Sig.ra ha agito in malafede
 

uva

Membro Storico
Proprietario Casa
l'assegno della cauzione dei due mesi è scoperto, non potrei fare una denuncia alle autorità giudiziarie e pretendere l'immediato sgombero dell'appartamento anche in forma coatta?
Secondo me sono due problemi diversi.

Se l'assegno è scoperto, suppongo sia stato (o sarà) protestato. E l'inquilina ne subirà le conseguenze (segnalazione nel registro dei protesti, eventuali sanzioni, ecc: prova a informarti in merito).

A mio parere se sporgi una denuncia basata sull'assegno scoperto e chiedi lo sgombero dell'appartamento ti verrà detto di procedere con un'azione legale di sfratto per morosità o per occupazione senza titolo.
Penso non esista la possibilità di "sgombero immediato" come vorresti tu. Perché lo sfratto deve essere prima convalidato dal giudice, segue la notifica dell'atto di precetto, poi interviene l'ufficiale giudiziario in mancanza di rilascio spontaneo da parte dello sfrattato.

Lo sgombero immediato mi pare una soluzione praticabile solo in casi estremi: per motivi di sicurezza o di tutela dell'ordine pubblico. E non è questo il caso.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
l'assegno della cauzione dei due mesi è scoperto, non potrei fare una denuncia alle autorità giudiziarie
L'emissione di un assegno poi risultato privo di provvista non integra alcun reato. Solamente se il silenzio circa le reali condizioni economiche del debitore-traente è maliziosamente nascosto con artifici e raggiri, allora scatta il reato, e quindi la sanzione penale.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ti consiglio di seguire i suggerimenti di @uva. Registra il contratto e corri da un avvocato. I tempi di uno sfratto - per quanto lunghi - sono comunque più brevi di quelli necessari a buttare fuori un "occupante".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto