vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la costruzione del secondo bagno di una casa esistente è sempre necessario presentare una pratica in Comune firmata da un professionista iscritto all’Albo (architetto, ingegnere, geometra). La tipologia di pratica dipende dal tipo di lavori da effettuare. Occorrerà la Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata (CILA) nel caso non si effettuino opere alle strutture né cambi d’uso dei locali, oppure la Segnalazione Certificata di inizio Attività (SCIA) nel caso si effettuino opere alle pareti portanti o si cambi la destinazione d’uso, ad esempio trasformando in mansarda abitabile la vecchia soffitta.
Una volta terminati i lavori di realizzazione del bagno è necessario presentare la variazione catastale presso l’Agenzia delle Entrate settore Territorio (ex Catasto). Questo documento è redatto da un tecnico iscritto all’Albo (architetto, ingegnere, geometra) e contiene la planimetria aggiornata di tutta l’abitazione ed è obbligatorio perché incide sulla rendita dell’immobile e di conseguenza sulla tassazione legata al possesso della casa.
La finestra non è necessaria, l' importante è che l’impianto di ventilazione sia mantenuto in perfetta efficienza.
Il bagno secondario non è obbligatorio inserire tutti i sanitari (lavabo, vaso, bidet, doccia o vasca) ai sensi dell’art. 7 Decreto Ministeriale 5 luglio 1975, salvo regole più restrittive imposte dal Comune.
Così per il bagno di servizio nella zona giorno si potrà optare per il solo lavabo e vaso o per il bagno in camera rinunciare al bidet a favore di una comoda doccia.
Necessita della disponibilità nel raggio di circa 4 metri della colonna degli scarichi per le acque reflue; senza questa non è possibile realizzare il secondo bagno.
 

griz

Membro Storico
Professionista
Scusa Gianco, cosa vuol dire progetto recente?
probabilmente si riferisce al progetto della ristrutturazione che ha generato il bagno
Necessita della disponibilità nel raggio di circa 4 metri della colonna degli scarichi per le acque reflue; senza questa non è possibile realizzare il secondo bagno.
esiste anche il sanitrit che può ovviare, comunque è strano che lo sciacquone del bagno posa dare tanto disturbo
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Griz per tua informazione due anni fa stavo chiamando i Carabinieri credevo che al piano di sopra ci fossero i ladri perché sapevo che chi abitava era in vacanza, gli avevo dato una mano a sistemare i bagagli in auto, e sentendo dei grossi rumori tipo sbattere le porte degli armadi i cassetti insomma un qualcosa di molto strano, alla fine mi sono fermato perché chi abitava al 4° piano, pertanto due piani più sopra, si stava preparando per partire alle tre del mattino per non trovare traffico, il solito terrone, come me, che voleva scendere ancora più giù nella terronia Calabrese.
:maligno: eppure sto parlando di palazzi vecchi di 100 anni con mura di tufo ecc. ma il suono cammina più sono rigide le pareti più trasmettono.
Io comunque le vacanze le passo a SORRENTO chi meglio di me senza traffico in mezzo a gli stranieri.
:innamorato:Pardon le passavo prima del Covid MALEDETTO chi l'ha creato
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
No avevo un gommone di 6,30 mt con un 100 cavalli Mariner ero più veloce degli aliscafi 45 nodi, poi la crisi ecc. oggi conviene noleggiarne uno all'occasione, Marina di Cala di Puolo o i Bagni della Reggina Giovanna, li Capri e a 10/20 minuti di navigazione a seconda dell'imbarcazione.
:innamorato:
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Quindi cosa mi suggerite di fare?
chiami in casa tua il capofamiglia del vicino gli dici di dire alla moglie/figlio relativamente grande, di azionare lo sciacquone del gabinetto di servizio, e gli fai sentire il rumore che senti tu tutte le volte che loro vanno al gabinetto. Se Capisce prende le opportune misure di contenimento del disturbo; se non capisce, chiedi l'accesso agli atti in comune per vedere se hanno fatta la pratica CILA, de non l'hanno fatta è un abuso, se l'hanno fatta e lo scarico non è conforme al c.c. parti con una causa per fargli rimuovere la tazza.
Gratis non fa nulla nessuno.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
che io sappia, lo scarico dovrebbe essere distante almeno un metro dal muro di confine
Scrive bene @gattaccia ed io aggiungo il doppio servizio è previsto nel progetto recente?
Rileggendo mi sono accorto di ever omesso un'altro vincolo: è vero che tutti tubi devono distare almeno un metro dal confine salvo che non siano presenti per "destinazione del padre di famiglia", ovvero che chi ha realizzato detti impianti fosse la stessa impresa proprietaria dei due immobili adiacenti o che gli stesso fossero dello stesso proprietario. Se non esistesse questo diritto l'impianto irregolare deve trovare uno scarico che passi staccato dal confine come prevede la legge.
Se il servizio igienico è stato realizzato senza autorizzazione dovrà essere eliminato o modificato negli scarichi le cui condotte dovranno rispettare le distanze dal confine ed essere innestate alla condotta fognaria principale in senso normale, perpendicolare, al confine dov'è ubicata la stessa.
 

gaghi

Membro Attivo
Proprietario Casa
Chiedo a voi ulteriori informazioni in merito allo scarico del vicino che mi ha posizionato a ridosso della mia parete che capita nella zona giorno dove pranzo, ceno e ricevo gente. Potete immaginare lo schifo che provo e la vergogna quando ho ospiti. Ancora non ho avuto modo di dirglielo perché c'é una cosa che mi ferma e per la quale potrei essere in torto: non gliel'ho detto subito. Sono passati un bel po' di anni, forse otto, da quando costui è venuto ad abitare e ha ristrutturato tutta casa ricavando sto benedetto doppio servizio. Se vi chiedete perché non l'ho detto prima, ho avuto problemi più seri da affrontare in passato.
Quindi vi chiedo, nonostante gli anni trascorsi, ho diritto di pretendere di far rimuovere lo scarico dalla mia parete? O potrebbe appellarsi al fatto che non gliel'ho detto prima? Voglio sapere, insomma, se esiste una sorta di prescrizione a cui il vicino può appellarsi e per cui io non posso fare più nulla.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto