Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
le dimensioni di una scarpiera potranno essere 0,80x0,30x 0,90 viaggiamo attorno ai 200 litri di capacità; vasi così non sono da tenere in interni.

La misura di cui devi tenere conto è la profondità...quanto si sviluppi in alteza è ininfluente...e la larghezza è ovviamente compatibile con lo sviluppo della parete.
 

S.B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Mi sembra di aver capito che la scarpiera con specchio sia stabile, il vaso no. E qui sta la differenza.
Non capisco cosa intende con "stabile".
Se mi chiedono di spostarla mi ci vogliono 2 minuti se siamo in 2, 10 minuti se sono sola.
Se mi viene chiesto di spostarla ovviamente lo farò. A quel punto però pretenderò che vengano tolti vasi sulle scale e gli oggetti nel sotto scala all'ingresso e pretenderò che anche l'utilizzo degli ambienti comuni esterni sia gestito diversamente.
Fino ad oggi non ci sono mai stati problemi e le scale sono state utilizzate da tutti i condomini senza lamentele, se per non spendere i soldi del tetto fanno ostruzionismo attaccandosi a cose che fino ad oggi sono andate bene, come ho scritto su, chiederò l'applicazione pedessiqua della legge, che è uguale per tutti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
mi dispiace ma c'è anche la lunghezza. Poi non sono così tanto sicuro che l'altezza sia ininfluente: allora uno ci potrebbe mettere una libreria a giorno (la profondità è la stessa).

Comunque questa discussione fa emergere una convinzione abbastanza diffusa che è quella della appartenenza della proprietà comune a chi ne fa uso: e questa, per me, è una convinzione sbagliata.

Ho citato 3 misure dello "spazio" (Profondità, Altezza e Larghezza)...vuoi inventarne una "quarta" ?
Per convenzione è "il tempo"...ma poco attinente nello specifico.

Quanto alla "tua opinione" sulla convinzione abbastanza diffusa"...hai ragione...anzi più che "abbastanza" direi che è "autorevolmente" diffusa viste le svariate sentenze di merito.

Tanto per citarne una recente:
Corte di Cassazione con sentenza n°26145 del 30 Dicembre 2015

Ps.
Ci si lamenta dei processi lenti...ma si intasano le aule con "liti" su questioni da bambini all'asilo.
 

S.B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ho aperto la discussione perché non sono riuscita a trovare materiale su internet riguardante il mio caso specifico. Avevamo messo la scarpiera in buona fede, visto anche l'utilizzo che gli altri fanno delle scale e degli spazi esterni. Visto ciò che è stato scritto su, se mi chiederanno di togliere la scarpiera la toglierò perché non mi va di fare la guerra per una cosa del genere. Allo stesso tempo però chiarirò che anche gli altri dovranno fare lo stesso con i loro oggetti.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Piante, zerbini, quadri, oggetti di abbellimento e piccole suppellettili sono sempre ammesse purchè non vi siano questioni di impedimento al passaggio, decoro e igiene.

Quindi se si può escludere il deposito di enormi bauli, ficus o cactus giganti o "immondizia" ...direi che una "scarpiera" di profondità ridotta all'ultimo piano non sia contestabile.
Ovviamente serve la creanza di non "urtare" i nasi più sensibili ponendovi scarpe maleodoranti.
 

S.B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
Piante, zerbini, quadri, oggetti di abbellimento e piccole suppellettili sono sempre ammesse purchè non vi siano questioni di impedimento al passaggio, decoro e igiene.

Quindi se si può escludere il deposito di enormi bauli, ficus o cactus giganti o "immondizia" ...direi che una "scarpiera" di profondità ridotta all'ultimo piano non sia contestabile.
Ovviamente serve la creanza di non "urtare" i nasi più sensibili ponendovi scarpe maleodoranti.
No, figurati. Non dà odore, ci stiamo molto attenti prorprio per non dare fastidio ai vicini.
 

Elisabetta2

Membro Attivo
Professionista
Piante, zerbini, quadri, oggetti di abbellimento e piccole suppellettili sono sempre ammesse purchè non vi siano questioni di impedimento al passaggio, decoro e igiene.

Quindi se si può escludere il deposito di enormi bauli, ficus o cactus giganti o "immondizia" ...direi che una "scarpiera" di profondità ridotta all'ultimo piano non sia contestabile.
Ovviamente serve la creanza di non "urtare" i nasi più sensibili ponendovi scarpe maleodoranti.
le scarpiere si tengono in casa perché non possono essere assimilate a piccole suppellettili o abbellimenti contrariamente a un vaso con una pianta. Gli spazi comuni, tali devono rimanere
 

S.B.

Nuovo Iscritto
Conduttore
le scarpiere si tengono in casa perché non possono essere assimilate a piccole suppellettili o abbellimenti contrariamente a un vaso con una pianta. Gli spazi comuni, tali devono rimanere
Come già detto se mi chiederanno di spostarla lo farò, ma dovranno sparire anche le cose messe ne sottoscala dell'ingresso che di certo non abbelliscono e sarò inflessibile nel far applicare alla lettera la legge dove fino ad ora abbiamo chiuso non uno, ma due occhi.
Perché se si vuole fare la guerra o si è irreprensibili (e gli altri condomini non lo sono assolutamente, ma anzi fanno cose che a raccontarle ci sarebbe da strapparsi i capelli), o si è consapevoli che con la guerra ci si fa male.
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se la scarpiera emana profumi olfattivi e visioni come un vaso di fiori, si potrebbe citare l'art. 1102 c.c., ma c'è un ma, ora è una scarpiera domani un mobiletto e cosi di seguito dove si potrebbe arrivare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto