La ste

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Buonasera! Sono proprietaria del 90% di un appartamento. Il restante 10%e di proprietà di mia madre. Io voglio vendere lei dice di volerlo fare ma in realtà non e così. Abbiamo fatto una mediazione in tribunale che pero non e servita. Ora vorrei chiedere lo scioglimento della comunione ma vorrei capire non tanto i tempi ma le spese che dovro affrontare escluse quelle legali. Apertura pratica, perizie, marche da bollo etc etc etc. L appartamento vale circa 115 mila euro. Grazie!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
devi presentare istanza di scioglimento ma lo devi fare tramite avvocato. L'istanza presentata in cancelleria verrà affidata ad un giudice il quale deciderà le date dell'udienza ed affiderà un incarico ad un suo consulente CTU: questo verificata la impossibilità di suddividere l'immobile secondo le quote di proprietà suggerirà di mettere in vendita l'immobile ad un certo prezzo. In questa fase sia tu che tua madre sarebbe opportuno che vi faceste assistere da un vostro consulente di parte (CTP).
Di solito gli scioglimenti giudiziali delle comunioni si risolvono con dei bagni di sangue per i comunisti. Assieme dovrete pagare il CTU la cui parcella è in funzione della complicazione del caso e dell'importo trattato comunque non sarà mai inferiore ai 1200 € più cassa pensionistica ed IVA. Ognuno dovrà pagare il proprio CTP ed il proprio avvocato i cui compensi saranno calcolati con lo stesso criterio usato per il CTU (tempo dedicato al caso ed importo del caso trattato).
 

La ste

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sto parlando di mia madre è quindi? Lei sta parlando di un rapporto madre figlia che non conosce .Forse le conviene non farlo! Auguri
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Riprendo il quesito della divisione e dei costi, per i costi sono stati già evidenziati Luigi anche se è stato molto abbondante? per la vendita giudiziale dell'immobile se tua madre avanza del diritto di abitazione fai un buco nell'acqua, dopo esservi dissanguati, sedetevi ad un tavolo che un professionista e cercate di raggiungere un accordo, anche se non condiviso al 100% ma è sempre un buon accordo:)
 

La ste

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se chiedo nello specifico i costi per scuogliere la comunione e perché ogni altro tentativo è già andato a vuoto altrimenti avrei risolto con una soluzione meno invasiva per tutti!
 

La ste

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Acquisto ma se come è stato pagato mio padre lui ha voluto che una percentuale andasse a ma madre! Ma io voglio solo sapere da quando dirò al legale "ok facciamo lo scioglimento" quanti soldi dovrò tratta fuori escluse le spese legali! Tutto qui!
 

rita dedè

Membro Attivo
Proprietario Casa
Così su due piedi, senza conoscere dettagliatamente, i fattori facenti parte del gioco , io calcolerei a manica larga, un 10 Mila euro, cioè meglio pensare ad una cifra più alta e poi dopo risulterà una cifra più bassa!
I fattori determinanti il costo di una causa di questo tipo, sono davvero tanti!
Molto importante é la capacità dei professionisti che dovranno assisterti!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto