magia2002

Membro Attivo
Proprietario Casa
Anche io non capisco piu' i tuoi ragionamentii , con il certificato rilasciato dal Comune tu puoi vendere regolarmente il tuo appartamento ed all' acquirente gli fai presente questa situazione della fogna . Molto probabilmente ci sono competenza ed impegni che deve sostenere sia il vostro condominio che l'amministrazione comunale . Nel bosco dove scarica la fogna di 44 abitazione ci sara' comunque un sistema imhoff o simile ( pozzo nero ) . Non credo che scaricate la fogna a cielo aperto .
 
O

ottobre20

Ospite
1506928698777122028588.jpg
1506928698777122028588.jpg

Anche io non capisco piu' i tuoi ragionamentii , con il certificato rilasciato dal Comune tu puoi vendere regolarmente il tuo appartamento ed all' acquirente gli fai presente questa situazione della fogna . Molto probabilmente ci sono competenza ed impegni che deve sostenere sia il vostro condominio che l'amministrazione comunale . Nel bosco dove scarica la fogna Purtroppo tu hai acquistato quasi al picco massimo dei valori immobiliari ed ora probabilmente vuoi vendere e ti chiedono il certificato di agibilita' che il comune difficilmente ti rilascia perche' non avete nessun tipo di alloccio alla fogna nera pubblica .In questo residence di 44 appartamenti c'e' un amministratore condominiale ?Se ora hai intenzione di vendere ( anche per le minacce ricevute ) concentrati sulla vendita e trova la soluzione per avere tutte le carte in regola per la vendita . Tutta la compravendita per qualsiasi giudice e' avvenuta correttamente perche' tu hai firmato coscientemente al prezzo di vendita convenuto e hai richiesto un mutuo ipotecario che copriva anche i costi di ristrutturazione .10 anni fa le banche non richiedevano il certificato di agibilita ' ora invece lo richiedono sempre a meno che non si tratta di edifici molto vecchi .
Non è il prezzo di vendita. E che era ed è tutto' oggi invendibile. Non posso andare a rivendere le proprietà degli altri. Una cosa di principio
 
O

ottobre20

Ospite
Allora prima che mi diciate che non capite il mio problema è meglio che crediate a quello che vi dico. Quando dico non c'è fogna è perché non c'è. Cielo aperto. Quando dico che gli abusi edilizi non sono sanabili e perché non lo sono. Sono arrivata pure io che per rivendere va messo a posto.
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Evidentemente ti sta già seguendo un tecnico che ti ha batuto i confini e la sagoma dell'edificio. Quello però che mostri è una mappa catastale, ben diversa da un elaborato grafico della pratica edilizia in Comune.
Il tuo tecnico ha già verificato tutto e ti ha detto che ci sono degli abusi insanabili? Oppure è l'idea che ti sei fatta tu guardando il risultato?

Si è passati da un appartamento in un edificio di 4 unità immobiliari, a un residenceda 44 condomini...... a me pare tanto si tratti di una lottizzazione vera e propria con tipo 10 fabricati similari da 4 appartamenti l'uno, giusto?
Se così, quando si lottizza un territorio, il proprietario/costruttore deve far fronte alle urbanizzazioni in due modi: o le realizza lui o paga gli oneri e queste verranno realizzate dal Comune. Qui sembra che non siano state realizzate, o meglio, sembrerebbe che la rete interna delle fognature esista fino all'allaccio..... che non si allaccia a nulla dato che scarica in un bosco!
E' ovvio che la fognatura pubblica non tocca a voi costruirla, compreso il depuratore!

Fatti ben spiegare queste cose dal tuo tecnico e cerca di capire come meglio muoverti, perché da quello che dici, di penale sembrerebbe ce ne sia tanto, ma nn per voi (gli altri condomini evidentemente o sono ignoranti in materia o hanno comprato l'immobile con un forte sconto sapendo come stavano le cose!).
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci rimetto cmq dei soldi se continuo a pagare questo mutuo. Un appartamento di 50mq che poteva valere al massimo 90000,pagata107000 con un mutuo di 140.000 accettato solo perché hanno messo 100mq.fra 30 anni il totale e di 260000 per un appartamento che adesso appena 50000 vale, salvo che lo dovrei mettere anche a posto.
più che "ottobre20" dovresti chiamare "settembre nero".
A me sembra di aver capito che tutti, te compresa, ci abbiate "marciato".
Se la casa valeva al massimo 90.000 € perché hai accettato di pagarla 107.000 €?
Se dovevi pagare la casa 107.000 € perché hai sottoscritto un mutuo trentennale per 140.000 €? Perché la casa necessitava di lavori e tu non avevi soldi? ed allora perché ti lamenti? dichiarando il falso ti hanno fatto avere i soldi che ti erano necessari per comprare e mettere in ordine la casa che tu volevi!!!!! Non capisco l'acredine nei confronti dell'ipoteca il cui importo è regolare: l'alternativa era rinunciare e non comprare casa. Non dire che non capivi cosa andavi a firmare: e non trincerarti dietro la tua giovane età e la conseguente sprovvedutezza; che non lo sapevi che i soldi che la banca ti dava, poi, li avresti dovuto restituire? Inoltre, se le cifre sono vere, ti hanno fatto un mutuo agevolatissimo perché di solito in 20 anni si restituisce il doppio del capitale prestato, tu non lo restituisci in 30 anni di cosa ti lamenti?

Passiamo alle dimensioni: nel rogito cosa è scritto? c'è la planimetria? ci sono le dimensioni ed i confini? ci sono i dati catastali identificativi dell'immobile oggetto di compravendita? Come fai a sostenere che i muri di contenimento si trovano nelle proprietà confinanti e che il vecchio proprietario ha fatto una costruzione abusiva sul terreno di un confinante? I proprietari confinanti erano, e sono, persone con l'anello al naso oppure il vecchio proprietario era una persona di "rispetto" che era meglio non ostacolare i suoi progetti?

Terzo argomento lo scarico dei liquami domestici. Premetto che non ho capito in quale provincia sia situato questo complesso residenziale di 44 abitazioni, tuttavia mi sembra strano che si sia potuto costruire un tale insediamento senza provvedere alle opere di urbanizzazione: arriva l'acqua potabile o avete un pozzo condominiale? se arriva l'acqua potabile dove arrivarvi anche la fognatura e quindi lo scarico in fognatura per avere la abitabilità. Nel progetto del complesso residenziale doveva esserci la rete di captazione, trasporto e scarico dei liquami domestici. Se la zona non era servita da fognatura lo scarico dei liquami domestici andava progettato ed eseguito secondo la normativa approvata dalla provincia di competenza: in genere fosse Imhoff di grandi dimensioni, che possono scaricare per dispersione nel sottosuolo, o in acque superficiali. Se ti hanno dato l'abitabilità dopo 6 mesi dal rogito vuol dire che gli scarichi domestici sono a posto: gli atti ufficiali almeno affermano questo.
 
O

ottobre20

Ospite
Partiamo dal presupposto che è una cosa molto complicata e lo so che non sono riuscita a spiegarmi. Solo una cosa sola lo ribadita e straribadita non ci sono fogne di nessun tipo. Ma quando dico niente è niente. A sto punto visto che sapete più di me e che siete sicuri che quell posto abbia una fognatura fantasma che nemmeno il comune conosce decido di chiudere il post. Anche se è inimmaginabile che siano 44 appartamenti che scaricano nel bosco, sarà l'unico al mondo ma io lo beccato. Un affarone ho fatto. Ma cosa state dicendo? Grazie ma chiudo il discorso
 

Jan80

Membro Attivo
Professionista
Ma perché ti arrabbi così con chi cerca di aiutarti?
Le risposte che ti vengono date sono diretamente correlate alle informazioni che tu ci hai fornito, condite da tante ipotesi per colmare quelle mancanti.

In particolare noto parecchia rabbia, dovuta soprattutto al fatto di aver scoperto di aver acquistato un immobile dichiarato conforme e che invece non lo è. Di certo hai subito un danno dato che per rivenderlo o solo per farci dei lavori lo dovrai sanare: su questo nessuno ti dà contro!

Però andare a cercare altre magagne, possibili truffe alla banca, ..... per me sono energie sprecate in direzioni che non ti portano nulla. Piuttosto concentrati sul tuo obbiettivo, che mi pare di aver capito essere la vendita dell'immobile.

Solo una cosa sola lo ribadita e straribadita non ci sono fogne di nessun tipo. Ma quando dico niente è niente.
Probabilmente non consideriamo fognatura, o impianto fognante, la stessa cosa: hai scritto all'inizio che gli scarichi domestici confluiscono in una tricamerale, da lì parte un tubo che scarica..... in un bosco. Questa si chiama fognatura
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Però andare a cercare altre magagne, possibili truffe alla banca, ..... per me sono energie sprecate in direzioni che non ti portano nulla.
pensa invece che tragedia se, applicando qualche clausola sulla veridicità del valore dell'appartamento e della sua superficie dichiarati, la banca ritenesse nullo il contratto e chiedesse indietro in una botta sola tutto lo scoperto di quota capitale.
Anche se è inimmaginabile che siano 44 appartamenti che scaricano nel bosco
vedi nella provincia di Roma ci sono persone che hanno costruito abusivamente delle abitazioni nei parchi archeologici: si tratta di agglomerati di case sparse che hanno acqua e luce ma non hanno metano (usano le bombole) e sopratutto non sono collegate alla rete fognante per il semplice fatto che il comune non prevedendo abitazioni non ha programmato di installare una rete fognante. Questa gente come fa? Semplice si sono installati delle fosse Imhoff (i più radical chic hanno messo in posto un impianto di fitodepurazione degli scarichi per cui non producono scarichi domestici) e scaricano più o meno tranquillamente per dispersione nel terreno. Ho scritto volutamente "più o meno tranquillamente" perché, a poche decine di metri dai dispersori, alcuni sventurati hanno dei pozzi d'acqua che usano per irrigare la verdura che coltivano. Ora il livello della falda nel pozzo è di qualche metro più basso della quota dei dispersori. Va bene che gli scarichi, se le fose Imhoff funzionano, hanno perso la maggior parte della loro carica batterica; va bene che il terreno ha un suo potere autodepurante, ma io l'anticolerica l'ho già fatta una volta, perché mi trovavo a Napoli quando scoppiò l'epidemia, perché rischiare una seconda volta?
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Probabilmente non consideriamo fognatura, o impianto fognante, la stessa cosa: hai scritto all'inizio che gli scarichi domestici confluiscono in una tricamerale, da lì parte un tubo che scarica..... in un bosco. Questa si chiama fognatura
ESATTO!!!!!

LE FOSSE SETTICHE

Tipicamente la fossa settica tradizionale è una vasca suddivisa in due o tre comparti. Nel primo caso si parla pertanto di fossa bicamerale e nel secondo di tricamerale (di cui un esempio viene raffigurato nell'immagine in alto). Le camere comunicano fra di loro tramite tubazioni con deflettori a T in modo da impedire il passaggio da una camera all’altra sia dei solidi sedimentati (fanghi) sia delle sostanze che galleggiano (croste).
disegno-fossa-settica_10056ab3.jpg

La fossa settica tradizionale restituisce un effluente ben chiarificato (con un basso contenuto di solidi sospesi) ma con un alto contenuto di inquinanti di natura disciolta. Se ben dimensionata e realizzata la fossa settica rimuove circa il 50% dei solidi sospesi totali mentre il rendimento di rimozione massimo del BOD5 è pari a circa il 30%.
Anche la fossa Imhoff se ben dimensionata consente la rimozione dei solidi sospesi fino al 60% e del BOD5 fino al 30-35%.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto