Daniele 78

Membro Storico
Professionista
La fogna è delle acque scure. Non posso sistemare la fogna perché è un residence di 44 appartamenti. I resto 43 non vogliono neanche sentire di fare il depuratore e io da sola non lo posso fare perché ho bisogno del loro accordo. Mi tocca stare fuori legge perché siamo 1-43.ci hanno minacciato, ci hanno graffiato la macchina. C'è ne siamo andati via in affitto
La fognatura di solito ha queste nominativi:
1) Acque nere o scure: scarichi dei bagni
2) Acque grigie: scarichi dei lavandini della cucina ed in genrale di tutti quei lavabi o lavandini dove passano solamente le acque insaponate
3) Acque meteoriche: appunto lo scarico del dilavamento dei cortili, tetti e simili.

Acque grigie previo trattamento schiume in appositi pozzetti separatori per le acque insaponate/schiumate, confluiscono nelle acque nere e queste nelle fogne comunali e dai nei depuratori.

Le acque meteoriche vengono scaricate nei terreni previ pozzi perdenti o , se esistenti, in apposite fognature pubbliche dedicate SOLO alle acque meteoriche.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
L'amministratore dovrebbe amministrare le parti comuni come le fogne nei interessi di tutti
La mia esperienza mi dice sempre che , specialmente per immobili esistenti, e praticamente impossibile risalire agli schemi fognari di progettazione o dalle foto durante l'esecuzione per cui post intervento è veramente improbo risalire all'effettivo tracciato delle fogne senza rompere.
Questo te lo dico, te lo firmo e te lo sottoscrivo infinite volte.

L'unico modo per tentare di risalire al tracciato di fogne acquedotti post esecuzione e senza rompere, è innovativo ed è molto recente, prevede l'uso dei Georadar.
Si fa un'indagine geognostica e dopo si procede alla rottura.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
ESATTO!!!!!

LE FOSSE SETTICHE

Tipicamente la fossa settica tradizionale è una vasca suddivisa in due o tre comparti. Nel primo caso si parla pertanto di fossa bicamerale e nel secondo di tricamerale (di cui un esempio viene raffigurato nell'immagine in alto). Le camere comunicano fra di loro tramite tubazioni con deflettori a T in modo da impedire il passaggio da una camera all’altra sia dei solidi sedimentati (fanghi) sia delle sostanze che galleggiano (croste).
disegno-fossa-settica_10056ab3.jpg

La fossa settica tradizionale restituisce un effluente ben chiarificato (con un basso contenuto di solidi sospesi) ma con un alto contenuto di inquinanti di natura disciolta. Se ben dimensionata e realizzata la fossa settica rimuove circa il 50% dei solidi sospesi totali mentre il rendimento di rimozione massimo del BOD5 è pari a circa il 30%.
Anche la fossa Imhoff se ben dimensionata consente la rimozione dei solidi sospesi fino al 60% e del BOD5 fino al 30-35%.
Sai qual'è l'unico problema delle fosse settiche e delle Imhoff? Che andrebbero periodicamente pulite, con uno spurgo, per mantenerne l'efficienza.
Purtroppo nei condomini è una cosa che non si fa mai lo spurgo della fossa, una pulizia almeno ogni 2 anni, per cui ti chiamano quando ormai non scarica più niente e devi tribulare come un disgraziato per la pulizia.

Quando poi la fossa ha scarichi con pendenze troppo basse o peggio delle contro-pendenze devi veramente rifare lo scarico, li sono problemi, e ci sono passato.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Acque grigie previo trattamento schiume in appositi pozzetti separatori per le acque insaponate/schiumate, confluiscono nelle acque nere e queste nelle fogne comunali e dai nei depuratori.
francamente gli scarichi domestici (acque grigie e nere) se c'è la fognatura vengono scaricate "tale e quale". Diverso è il discorso per le zone non servite da rete fognaria dove gli abitanti devono avere o le fosse settiche o le fosse Imhoff prima di scaricare i propri reflui domestici nel terreno o in corpi idrici superficiali (fiumi e laghi). I pozzi perdenti e i pozzi a tenuta sono fuori legge. Chiaramente fosse settiche ed Imhoff vanno manutentate altrimenti non funzionano, se dovessero fare sui controlli sugli scarichi (è previsto un pozzetto di ispezione in prossimità della uscita delle fosse) e trovassero i parametri sballati, oltre al probabile procedimento penale per inquinamento ci sarà una sanzione pecuniaria ed il divieto di scaricare fino a riportare la qualità degli effluenti nei parametri previsti dalla provincia di competenza.
L'unico modo per tentare di risalire al tracciato di fogne acquedotti post esecuzione e senza rompere, è innovativo ed è molto recente, prevede l'uso dei Georadar.
è meglio usare le CCTV cioè i robot dotati di telecamere (ci sono di tutte le dimensioni).
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
francamente gli scarichi domestici (acque grigie e nere) se c'è la fognatura vengono scaricate "tale e quale". Diverso è il discorso per le zone non servite da rete fognaria dove gli abitanti devono avere o le fosse settiche o le fosse Imhoff prima di scaricare i propri reflui domestici nel terreno o in corpi idrici superficiali (fiumi e laghi). I pozzi perdenti e i pozzi a tenuta sono fuori legge. Chiaramente fosse settiche ed Imhoff vanno manutentate altrimenti non funzionano, se dovessero fare sui controlli sugli scarichi (è previsto un pozzetto di ispezione in prossimità della uscita delle fosse) e trovassero i parametri sballati, oltre al probabile procedimento penale per inquinamento ci sarà una sanzione pecuniaria ed il divieto di scaricare fino a riportare la qualità degli effluenti nei parametri previsti dalla provincia di competenza.

è meglio usare le CCTV cioè i robot dotati di telecamere (ci sono di tutte le dimensioni).
Le acque grigie essendo insaponate potrebbero creare dei “tappi” nella fognatura principale se prima non venissero trattate in idonei pozzetti separatori (simili per funzionamento ad una Imhoff) in modo da trattenere le schiume ed il sapone in generale.

I robot con le telecamere sono comodi per sapere dove hai un possibile guasto in un tubo dritto.
Quando il tubo gira e cambia direzione e per di più non sai dove passa anche con i robot con la telecamera hai la vista interna ma ti manca la sua proiezione sul terreno, quindi vai sempre a tentoni da Sopra (non sai la profondità del tubo e la sua distanza da fabbricati, muretti o altri allacci).

Tu però quando sei sopra devi aver un idea di massima di cosa puoi trovare sottoterra quando scaverai, proprio per non rischiare durante lo scavo di toccare tubi esistenti che immancabilmente intersecano il tubo in questione!
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Le acque grigie essendo insaponate potrebbero creare dei “tappi” nella fognatura principale
scusa ma io penso al condominio dove abito: gli scarichi domestici raggiungono dei pozzetti al piano seminterrato e da questi tramite unica condotta finiscono in fognatura. Ogni 5/6 anni si fa la pulizia dei pozzetti. Non ci sono degrassatori. Non so se ci sono tappi nella fognatura comunale che credo sia di 2,0 m di diametro.
Le acque piovane raggiungono altri pozzetti e da questi finiscono in una caditoia stradale.
I robot con le telecamere sono comodi per sapere dove hai un possibile guasto in un tubo dritto.
si può montare un trasmettitore sulla telecamera e seguire dal piano campagna il percorso: più economicamente si può mettere il trasmettitore all'estremità di una frusta in acciaio armonico e farla avanzare nella tubazione per sapere dove si trova il tubo ed a quale profondità.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
scusa ma io penso al condominio dove abito: gli scarichi domestici raggiungono dei pozzetti al piano seminterrato e da questi tramite unica condotta finiscono in fognatura. Ogni 5/6 anni si fa la pulizia dei pozzetti. Non ci sono degrassatori. Non so se ci sono tappi nella fognatura comunale che credo sia di 2,0 m di diametro.
Le acque piovane raggiungono altri pozzetti e da questi finiscono in una caditoia stradale.

si può montare un trasmettitore sulla telecamera e seguire dal piano campagna il percorso: più economicamente si può mettere il trasmettitore all'estremità di una frusta in acciaio armonico e farla avanzare nella tubazione per sapere dove si trova il tubo ed a quale profondità.
Dipende dalla situazione, io mi sono trovato a dover rifare due tratti di fognatura di due edifici distinti appartenenti allo stesso condominio, con fosse imhoff otturate e scarsamente manutenzionate, il diametro era intorno ai 20 cm (la fognatura comunale è 50 cm) c'era di tutto dentro.

In un altra manutenzione (di una casa unifamiliare) a causa dello scarico dei lavandini e della lavatrice in fognatura si era formato un tappo (i tubi hanno anche qui diametri molto più piccoli si va da 125 mm ai 160 mm) che otturava lo scarico principale della casa.

Con diametri di questo tipo se non hai il degrassatore (grazie non mi veniva più la parola) rischi veramente quello che dico io, tieni conto che sicuramente i vostri scarichi condominiali non hanno i diametri della fognatura comunale, ed è molto rischioso per la formazione dei tappi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Solo ora ho avuto modo di leggere questo post che non mi era pervenuto.
La prima considerazione: e' una storia incredibile!
Il tecnico della banca non poteva essere il tuo tecnico per incompatibilità, perché avrebbe potuto fare i tuoi interessi, mentre nel caso specifico, sembra che ne abbia approfittato per fare un lavoro truffaldino a discapito di entrambi i clienti.
Il consulente della banca deve accertare la regolarità dell'immobile interessato dal mutuo, cosa che non avrebbe fatto.
L'atto in presenza di abusi è nullo.
Ho letto la descrizione di una marea di irregolarità fornite dalla postante. Senza mettere in dubbio le sue affermazioni, avrei preferito che la stessa riportasse affermazioni ricavate da una perizia sottoscritta da un professionista.
Ho visto una planimetria che probabilmente rappresenta un rilievo topografico sovrapposto ad uno stralcio della mappa catastale wegis, notoriamente inaffidabile. Gradirei leggere stralci, se non tutta la perizia del tecnico che ha fatto il rilievo.
Trovo stranissimo che un condominio di quelle dimensioni non abbia una regolare fognatura delle acque reflue.
Infine, se vuoi giustizia, vai a parlare con il Presidente del Collegio dei Geometri dove è iscritto il primo tecnico ed esponigli il problema. Faresti bene a consultare un legale per vedere se c'è la possibilità di recuperare qualcosa, anche perché penso che i termini della prescrizione potrebbero partire dal momento in cui ne sei venuta a conoscenza.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto