quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
La risposta era dal telefono...con tutti i limiti.

Forse non era comprensibile l'appunto: il postante non ha chiarito se intendeva far "registrare" o far "trascrivere" il preliminare...e nell'uso pratico si è usi fare uso "disinvolto" dei termini alternandoli indifferentemente a mo' di sinonimi...cosa che in realtà non è.

Quindi ripeto:
-trascrizione = nessun obbligo

-registrazione = obbligo per qualsiasi tipo di preliminare... eccetto quelli con venditore costruttore ma privi di caparre...e compresi quelli con atto non pubblico fra privati (cosa che però "spesso" è disattesa...e non vado oltre).

Già spiegato da @Ollj...quindi ..."lascia perdere" cosa so o non so.

Quanto alla:



la frase finale non è corretta (mancante)...infatti la "registrazione" (adempimento fiscale) di un atto fra privati quantomeno costituirà data certa con tutti i risvolti del caso (ad esempio in caso di fallimento).
Hai scritto obbligo di registrazione per qualsiasi tipo di preliminare...
Mi, anzi, ci precisi per favore l'articolo della legge? E poi eventualmente daremo fuoco a convincimenti atavici che neanche FradJACOno potrà
domare...Se poi invece il qualsiasi era esagerato come spesso capita qui su propit
allora andremo meglio a collocare la COSA come pur merita...quindi, ripeto,
fuori il codicillo chè ce ne faremo una ragione...qpq.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
L'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l'obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata).

Vale il "qualsiasi" con le eccezzioni che abbiamo spiegato (io ed Olly).

Poi ...come intendeva dire @Gianco ... v'è chi non "cura" questo particolare e va direttamente al rogito...e dell'eventuale preliminare non v'è ne copia ne menzione... a intenditor poche parole
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
L'art.10 della Tariffa allegata al T.U. 131/1986 prevede l'obbligo della registrazione dei preliminari (anche se conclusi per scrittura privata).

Vale il "qualsiasi" con le eccezzioni che abbiamo spiegato (io ed Olly).

Poi ...come intendeva dire @Gianco ... v'è chi non "cura" questo particolare e va direttamente al rogito...e dell'eventuale preliminare non v'è ne copia ne menzione... a intenditor poche parole
Da cosa nasce cosa..anzi una cosaccia più volte dibattuta su Propit. Mi riferisco
al Comodato verbale di un alloggio. Anche @Nemesis, che qui saluto, sia pure a denti stretti, aveva ammesso che il contratto verbale poteva non essere registrato
Non ricordo più dove io l'abbia recepito...Ora leggendo l'art.10 del TU 131/86
sembra invece che l'obbligo ci sia e anche alla grande...e se è così la Cosaccia
sconvolge quella che era una ferrea convinzione datata 1999 quando la mia prima figlia,nuda proprietaria, occupò subito l'alloggio ( da lei stessa scelto) avendone io l'usufrutto...Parteciparono anche Dimaraz e Ollj che consigliavano la registrazione per altri motivi...E chiedo loro se ricordano qualcosa di quel lungo
dibattito dove io propugnavo la certezza della ...Cosaccia...Che comunque giuro di averla letta non sui vari siti salottieri ma addirittura sul codice(?)...Ma dove???
Grazie comunque da quiproquo.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Alla faccia della coerenza.
Ripeto e non me ne volere...nessuna mancanza di coerenza ...tutto verte se si usano i termini come si dovrebbe o come nell'uso volgare...a caso.

L'OP non ha spiegato come intendeva far risultare una data certa.
In ogni caso e a prescindere dalle considerazioni su obblighi o meno...non è lui ad aver "vantaggio/necessità", in quanto venditore, a far registrare e/o trascrivere.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Per la questione contratto in comodato, forse può esserti di aiuto la seguente circolare
http://www.agenziaentrate.gov.it/wp...1/risoluzione_1_2016_dipartimento_finanze.pdf
Grazie mille. Anche per gli altri propisti interessati al "comodato". Per cui posso
gridare nuovamente che il comodato verbale può facoltativamente essere non
registrato. Resta il dispiacere che per l'alloggio abitato da mia figlia a Bruino io
non possa godere dell'agevolazione prima casa, essendo residente a Torino dove
posseggo un piccolo alloggio attualmente sfitto...invenduto...Di nuovo grazie. qpq.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Confesso. Non avevo ancora letto per intero la circolare postata. Adesso scorrendola velocemente, rimango un pò stupito da alcune affermazioni:
- il contratto di comodato deve essere registrato entro 20gg dalla data dell'atto; peccato per i normali contratti di locazione il termine sia stato portato ed unificato a 30gg.
- altra singolarità (almeno mi pare). ai fini IMU il mese è da computarsi per intero se il possesso si è protratto per almeno 15 giorni: non mi ero mai accorto che con questa formula nei mesi di 31 gg la PA potrebbe percepire una doppia mensilità.

Buffo poi parlare di registrazione di contratto verbale: (volontaria/obbligatoria per usufruire degli sconti IMU): ormai però siamo avvezzi a considerare che per registrazione di contratto si intende oggi solo la comunicazione degli estremi dell'immobile e delle parti, e non del contenuto degli accordi.
 

quiproquo

Membro Senior
Proprietario Casa
Confesso. Non avevo ancora letto per intero la circolare postata. Adesso scorrendola velocemente, rimango un pò stupito da alcune affermazioni:
- il contratto di comodato deve essere registrato entro 20gg dalla data dell'atto; peccato per i normali contratti di locazione il termine sia stato portato ed unificato a 30gg.
- altra singolarità (almeno mi pare). ai fini IMU il mese è da computarsi per intero se il possesso si è protratto per almeno 15 giorni: non mi ero mai accorto che con questa formula nei mesi di 31 gg la PA potrebbe percepire una doppia mensilità.

Buffo poi parlare di registrazione di contratto verbale: (volontaria/obbligatoria per usufruire degli sconti IMU): ormai però siamo avvezzi a considerare che per registrazione di contratto si intende oggi solo la comunicazione degli estremi dell'immobile e delle parti, e non del contenuto degli accordi.
Confesso. Non avevo ancora letto per intero la circolare postata. Adesso scorrendola velocemente, rimango un pò stupito da alcune affermazioni:
- il contratto di comodato deve essere registrato entro 20gg dalla data dell'atto; peccato per i normali contratti di locazione il termine sia stato portato ed unificato a 30gg.
- altra singolarità (almeno mi pare). ai fini IMU il mese è da computarsi per intero se il possesso si è protratto per almeno 15 giorni: non mi ero mai accorto che con questa formula nei mesi di 31 gg la PA potrebbe percepire una doppia mensilità.

Buffo poi parlare di registrazione di contratto verbale: (volontaria/obbligatoria per usufruire degli sconti IMU): ormai però siamo avvezzi a considerare che per registrazione di contratto si intende oggi solo la comunicazione degli estremi dell'immobile e delle parti, e non del contenuto degli accordi.
Ne avevamo già parlato prima che tu entrassi sul sito. La nefandezza è
aver diviso fra chi ha i due alloggi nello stesso comune e chi no. Che fa il paio
con chi avendo un unico alloggio fosse costretto a locarlo per motivi di trasferimento e a sua volta affittarne un altro come conduttore nell'altra
località. Questa è la più sporca di tutte le iniquità di cui nessuno parla...
salvo Quiproquo!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto