luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Beh, non credo di aver detto qualcosa di storto, in questi giorni c'è stata sui vari quotidiani, una sentenza che ha rimesso in libertà un ladruncolo e spacciatore "perchè era l'unico metodo di sostentamento che aveva" ora, senza spulciare le virgole, se in uno sfratto per morosità finanziaria, si scopre che la porta della cantina è sfondata, che vuoi che faccia un giudice, addossa anche la cifra della porta al "soccombente?" .... dovrebbe, ma se il vincitore della causa ha un appartamento, se lo riprende ed è già felice, un giudice che gli dice di sistemarsi la porta rotta disanntenta una applicazione di diritto? sicuramente, ma allora disattiene anche quando da il concorso di colpa in un incidente stradale, oppure rilascia un ladruncolo di un panino in un supermercato, come fa decadere colpe lievi perchè di fronte si trova un poveraccio, io da 70anni vivo in mezzo a queste scorciatoie e ti assicuro che vivendoci vedo tante persone che con i metodi odierni, se li seguissero completamente in tutti i giudizi, non avremmo più posto dove parcheggiare chi sbaglia, poi vivo in Italia e in alcune occasioni siamo peggio del Burundi e paesi limitrofi.
Sapessi quante cause finiscono per "accordi extragiudiziali" per non finire in un faldone dentro una cantina umida e muffosa....... @Antonio Abiuso sei per caso laureato in legge e diritto romano?
ciao e buona serata.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
codice civile non fa distinzione se si tratta di cantina, box, appartamento o, appunto, la vetrina di un negozio.

In verità il Codice Civile non fa elenco esatto di cosa, come o a chi compete...ma resta sul "generico" lssciando molto alla discrezionalità del Giudice che valuterà caso per caso (e non potrebbe essere diversamente).
E non va dimenticato che negli articoli che ho citato è onere del conduttore dimostrare la sua estraneità e diligenza ...oltre che restituire il bene (e tutto cio che lo compone) nell'esatto stato funzionale di quando ricevuto.
Se vogliamo spaccare il capello in punta di diritto il locatario dovrebbe portare il colpevole. Affermare genericamente "e stato un ladro" non e sufficente.

se si dimentica di abbassare la serranda e gli rompono la vetrina allora si tratta di nua negligenza e la sostituzione spetta al conduttore.

Non ti accorgi della contraddizione? Se non può essereci una differenza fra cantina e negozio perché dovrebbe farsi distinzione fra serranda (spesso una grata che lascia gedere dietro) ed una vetrina (magari con vetri di sicurezza giusto per essere a norma) ?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
caso fortuito o fatto di

Vero il primo... ma dov'è la Legge che equipara un furto con scasso ad un caso fortuito?
Proprio la sentenza di Cassazione (3° grado) ha smentito l'assurdità che un locatario non sia responsabile del fatto compiuto da terzi.

Decisione del giudice assunta col valutare discrezionalmente il "potere economico del soccombente e del vincitore"? E questa secondo te sarebbe data in applicazione del diritto?
Ma dove vivi? Una simile sentenza nemmeno nel Burundi o nel Burkina Paso!

Beh... mi sa che ti leggessi un po' di sentenze il dubbio ti verrebbe.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Premesso che discutere su una norma del codice civile è lecito, ma sostanzialmente sterile, forse sarebbe stato più semplice avessero tagliato la testa al toro.

Dal momento che il possesso passa all'inquilino, tutti gli inconvenienti anche dovuti a casi fortuiti o atmosferici dovrebbero ricadere su questo. Starebbe ai conduttori valutare se assicurarsi o no. Come forse avevo scritto in precedenza, il proprietario in fondo oggi rappresenta la miglior polizza assicurativa: il che mi sembra esagerato.
Che ne può il locatore se un nubifragio allaga il negozio, un forte temporale provoca una infiltrazione d'acqua dal tetto, un corteo di protesta spacca le vetrine?

Un conto sono le riparazioni e sostituzioni per vetustà, altro le sostituzioni provocate da cause accidentali non imputabili né al locatore né al conduttore.
 

jerrySM

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se vogliamo spaccare il capello in punta di diritto il locatario dovrebbe portare il colpevole. Affermare genericamente "e stato un ladro" non e sufficente.
Infatti è stata presentata copia della denuncia ai carabinieri.
Comunque la discussione mi sembra stia diventando più un "ho ragione io", "no ho ragione io" "so più io" "io conosco la legge più di te" etc etc.

Io ho riportato la mia esperienza, ho citato sentenze che riguardavano casi simili poi che ognuno tiri le proprie conclusioni e faccia ciò che crede meglio.

Buon proseguimento a tutti ;)
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Infatti è stata presentata copia della denuncia ai carabinieri.
Comunque la discussione mi sembra stia diventando più un "ho ragione io", "no ho ragione io" "so più io" "io conosco la legge più di te" etc etc.

Io ho riportato la mia esperienza, ho citato sentenze che riguardavano casi simili ...


La volontà di sterile "scontro" non mi appartiene anche se è inevitabile che il contestare dati diversi possa darne l'impressione... quindi perdona ma di sentenze a supporto io ne vedo solo 1 (quella che hai "vissuto").
E contrapporre un 1° grado ad un 3°, pur con le variabili dei casi, non mi pare un confronto equo.
 
Ultima modifica:

jaguar

Membro Junior
Proprietario Casa
Mi sembra che in questo caso l'inquilino debba pagare da solo le spese. In ogni caso, non è stata colpa vostra, non avete rotto la serratura da soli e quindi non siete responsabili dell'accaduto. L'inquilino avrebbe potuto installare delle telecamere a circuito chiuso o installare un sistema di sicurezza Ajax per evitare una situazione del genere. In sostanza, il vostro inquilino non ha avuto alcuna influenza sulla sicurezza, quindi non siete assolutamente da biasimare per quello che è successo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto