O

Ollj

Ospite
"In tutta la storia non capisco perché oggi la madre possa decidere se accettare o revocare la servitù"

Perchè il fondo non risulterebbe intercluso e perchè, al contempo, la mamma vorrebbe fare un favore al fratello (con i figli/nipoti che non desidererebbero limitarsi incondizionatamente)
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ho capito, ma se i due lotti esistono da tempo, non è che lei possa stabilire o meno la legalità della servitù. Se l'altro lotto, come sembra ha accesso diretto dalla via pubblica, la supposta servitù di passaggio, che non ho ancora capito come è materializzata e dove è ubicata, cessa la sua necessità d'essere.
Certamente, una foto o un estratto di mappa, ci sarebbero utili per focalizzare il problema.
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho capito, ma se i due lotti esistono da tempo, non è che lei possa stabilire o meno la legalità della servitù. Se l'altro lotto, come sembra ha accesso diretto dalla via pubblica, la supposta servitù di passaggio, che non ho ancora capito come è materializzata e dove è ubicata, cessa la sua necessità d'essere.
Certamente, una foto o un estratto di mappa, ci sarebbero utili per focalizzare il problema.


Continui a porre domande sul fatto che non è rilevante, tu ti domandi il perchè lei possa o non possa decidere di concedere il passaggio.... non serve domandarselo, lei lo vuole concedere e lo concederà!

Il mio problem è :

Se io in futuro deciderò di volerlo togliere posso ????? Tenendo conto che esiste un'altra via ?


Solo questa è la domanda.
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
"In tutta la storia non capisco perché oggi la madre possa decidere se accettare o revocare la servitù"

Perchè il fondo non risulterebbe intercluso e perchè, al contempo, la mamma vorrebbe fare un favore al fratello (con i figli/nipoti che non desidererebbero limitarsi incondizionatamente)


Bravissimo, esatto! Il problema è proprio questo.

Noi siamo concordi con il volere della mamma di concedere il passaggio, ma voglio capire se in futuro avrò qualche chance di poter togliere tale concessione, o se una volta concessa io sono fregato per la vita.
 

gandoo17

Membro Attivo
Proprietario Casa
e

Dominus concedente è mamma, visto che al momento nessuno la può obbligare a concedere la servitù.

Ci si tutela concedendo la servitù e stabilendo nel medesimo atto che la stessa si estinguerà ipso facto al realizzarsi anche di una sola di tali condizioni: vendita ecc... (si inserisca quanto desiderato).
Non si potrà inserire l'evento litigi.


Spero di poterli fare inserire , senza causare lotte tra mia mamma e mio zio..


Se cosi non fosse, non ho nessuna chance se io non inserissi queste postille, vero '??
 
O

Ollj

Ospite
@gandoo17
Assolutamente: senza tale condizione risolutiva espressa verrà conferito un diritto di servitù illimitato e trasmissibile ai futuri aventi causa proprietari del fondo dominante = il suo terreno sarà sempre vincolato.
Buona fortuna.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto