Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Salve. Nel rogito che abbiamo fatto io e mio fratello ,c'e' scritto che la servitu' di passaggio e' su tutti i cortili che circonano l' edificio in via.......mappali n° 350, 178 e 383.
Io chiedo visto che la servitu' riguarda tutti i cortili e non si puo' parcheggiare sulla servitu', a questo punto tutti i cortili devono essere liberi da ogni cosa, visto che si puo' passare dapperttutto?
Come si fa x cambiare lo stato delle cose?

Puo' bastare una scrittura privata registrata che "battezzi" in quale parte del cortile puo' esserci la servitu" di passaggio x un minor aggravio x tutti?
 

Achille 21

Membro Junior
Proprietario Casa
Ma se la servitu' e' su tutto il cortile, io posso passare in qualunque sua parte( a sx, ad, al centro) che non puo' essere ostruita
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Ma se la servitu' e' su tutto il cortile
Hai riportato che sul contratto è scritto “su tutti i cortili”.
Questo significa che deve essere lasciato lo spazio per passare, non che si può passare su ogni parte del cortile.
Quindi puoi individuare un percorso comodo per lasciar passare il titolare della servitù, e utilizzare per altro ( anche come parcheggio) il resto del cortile.
Così dovranno fare gli altri proprietari dei cortili
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Se trovate l'accordo per individuare la fascia destinata a servitù di passaggio bene, altrimenti è necessario che ciscuno si adoperi per permette il il transito agevole per tutti gli aventi diritto. In tal caso aspettatevi una contestazione continua. Il consiglio è che incarichiate un tecnico perche possa proporre una soluzione che garantisca il diritto di ogni avente diritto senza ostacolarne il legittimo godimento.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
se è stata istituita una servitù significa che c'è uno o ci sono più proprietari dei cortili i quali devono lasciar transitare le persone terze (servitù pedonale) o/e gli automezzi di terzi (servitù carrabile) per raggiungere proprietà immobiliari (case o terreni) prive di accesso diretto da pubblica strada.
Il proprietario o i proprietari possono parcheggiare nei loro cortili senza impedire il passaggio pedonale o carrabile, se non c'è un regolamento che impedisce il parcheggiare nei cortili.
A mio avviso bisognerebbe lasciare una striscia larga almeno 3,5 m, meglio se 4,0 m in modo che i mezzi di soccorso possano raggiungere i fondi interclusi e fare manovre (vedi VV.F. che possono avere mezzi di ingombro fino a 2,5 m).
Gli appartenenti ai fondi dominanti (cioè coloro che impongono la servitù sulla proprietà altrui) non hanno il potere di passare dove più gli garba, né possono accampare alcun diritto di parcheggio su fondo altrui.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto