Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Purtroppo il problema resta: al di sotto dello snodo di collegamento con la fognatura pubblica non ci sono che 20-30 cm.
Certamente, ma se stai parlando dell'allaccio collettivo del gruppo di case (di cui mi pare leggendo che tu abiti) il 20 cm non è piccolo anche se le case fossero una ventina, da vedere però che oltre al posizionamento della fognatura (il tronco vostro principale dovrebbe passare nella strada comune) la presenza o meno di curve tali da rendere il percorso tortuoso e la pendenza ,un 2% è più che sufficiente, ma lo deve essere dall'inizio alla fine senza cambi di pendenza. Per il resto conosco un po' le fognature comunali delle mie parti poiché dovendoci allacciare gli immobili che realizzo ,per forza, devo essere a conoscenza dei loro diametri e delle loro profondità.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Daniele, forse volevi scrivere 0,2%, un dislivello di due metri su 100 è un'immensità. Le acque grigie di cui parlo io sono quelle del lavandino, della doccia e della vasca da bagno in un'abitazione. Tu ti riferisci, probabilmente ad un grosso apporto di acque grigie.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Daniele, forse volevi scrivere 0,2%, un dislivello di due metri su 100 è un'immensità. Le acque grigie di cui parlo io sono quelle del lavandino, della doccia e della vasca da bagno in un'abitazione. Tu ti riferisci, probabilmente ad un grosso apporto di acque grigie.
Pardon non sono stato preciso, intendevo dire 2 cm al metro con tubo in PVC o simile ad elevato scorrimento (non è 2% anche se in gergo da cantiere si usa molto tra operai ed ho sbagliato nel riportarlo). anche se basterebbe qualcosina meno. Per quanto riguarda le acque grigie intendo le acque che non sono bianche (meteoriche) ma che non sono neanche nere (reflui organici e non). Le acque grigie o acque "saponate" provengono dai lavandini di bagni e cucine, dalle lavatrici, dalle lavastoviglie e dalle docce e vasche. Queste acque saponate con il passare del tempo (se convogliate direttamente nelle tubazioni acque nere possono tranquillamente formare un "tappo" non solo nelle tubazioni ma anche nei tombini. Questo accade perchè le schiume con il passare del tempo si accumulano e si addensano sempre più fino a risalire nelle tubazioni.
Anni fa non si usava dividere "degrassare" in appositi tombini le acque saponate, così accadeva che dopo neanche 10 anni dalla costruzione dell'immobile fosse necessario lo spurgo; oggi invece (perlomeno noi lo facciamo) usiamo questi sistemi.
Dico ciò e ne sono convinto avendo partecipato a più di uno spurgo delle fogne ed è capitato di trovare dei residui di detersivo che stavano risalendo oltre il tombino di derivazione, in alcuni casi è fuoriscita una sostanza "oleosa ed appiccicosa" dai pluviali (l'acqua bianca non fa quei residui).

E' importante ricordare che anche con degrassatore e fossa Imhoff queste periodicamente (almeno una volta ogni anno massimo due) andrebbero verificate e se necessario pulite altrimenti puoi mettere tutti i degrassatori che vuoi ma non serviranno mai a niente.
In questo periodo ho un lavoro per la verifica di 2 fosse Imhoff di un condominio anni 70 (mai pulite) e che ormai quando piove la porcheria tende a risalire dagli apparecchi utilizzatori. Non oso immaginare cosa troverò. Quando smetterà di piovere partirò nel farlo.
Di solito, e fa parte del mio servizio come Professionista, lascio all'Amministratore (per le riparazioni) le foto del prima lavorazioni e del dopo lavori, quindi di cosa ho trovato e di cosa ho eseguito per risolvere il problema, anche per evitare ogni possibile discussione post intervento. Tutti bravi a giudicare con il senno di poi...ma sul momento pochi lo possono fare.
Buona giornata e buon lavoro.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto