nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Finalmente il giudice ha convalidato lo sfratto al 6 dicembre p.v.. Il problema è che l'inquilina, come già successo per la notifica della convocazione al giudice per la richiesta dello sfratto, si nasconde in casa, non ritira posta e men che meno si fa vedere in giro. Ora si preannuncia la stessa trafila con la sicurezza che le notifiche giudiziarie torneranno indietro e verrà coinvolto l'ufficiale giudiziario. In questi casi come si comporterà secondo voi l'U.G.?, nel senso potrebbe rimandare l'esecuzione dello sfratto semplicemente perché non trova l'inquilino in casa? E se avessi una chiave per l'accesso sarebbe un mio diritto procedere subito a ritornare in possesso del mio appartamento? Il rischio è di trovare l'inquilina dentro ma a quel punto credo che comunque l'ufficiale debba proseguire con lo sfratto forzoso. E' una situazione strana così come strani sono alcuni inquilini che entrano in casa con l'inganno pensando di poter tranquillamente godere di un bene non proprio.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
NON è UN CONSIGLIO UFFICIALE, ma entra con il pretesto che c'è una grave perdita d'acqua nell'appartamento sottostante e devi in qualità di proprietario porre fine alla perdita..... che poi verificherai non essere originata lì!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Certo a pensar male è sempre possibile, ma risolvere un annoso sfratto di una persona che se ne avvantaggia, non corrispondendo il canone, è un'ipotesi di spessore. Poi una persona che viene colpita da sfratto ed è fuori casa, avrà la voglia e gli argomenti per fare un ricorso?
Poi ognuno saprà gestire e soppesare le sue cose con la dovuta ragionevolezza.
Ma anche il tuo rilievo ha del buon senso!
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
Vorrei chiarire che la persona non è fuori casa ma si è letteralmente chiusa in casa. Non sa di essere sfrattata, non ha mai ritirato notifiche e quindi ogni giorno che passa è un giorno in più. Naturalmente non ho nessuna intenzione di irrompere in appartamento se non con la presenza dell'ufficiale giudiziario. In fondo se togli la targhetta del nome dal citofono, non rispondi alla porta etc., sarà pure mio diritto entrare con l'U.G.?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non sa di essere sfrattata, non ha mai ritirato notifiche e quindi ogni giorno che passa è un giorno in più. Naturalmente non ho nessuna intenzione di irrompere in appartamento se non con la presenza dell'ufficiale giudiziario.
In presenza dell'ufficiale giudiziario tu non devi neanche far sospettare che hai le chiavi di casa. Tanto meno entrare (questo anche in assenza dell'ufficiale). Non so a quale tentativo di accesso, sarà il fabbro (pagato da te) a "forzare" la porta e l'ufficiale giudiziario con annessa forza pubblica ad entrare, che l'inquilina sia in casa o no. Immagino il tuo avvocato te lo abbia detto. Capisco che possa essere "frustante" ma così è: ogni tua mossa volta a riprenderti casa, rischia di essere volta contro di te. In bocca al lupo.
 

nicoSP65

Membro Attivo
Proprietario Casa
In presenza dell'ufficiale giudiziario tu non devi neanche far sospettare che hai le chiavi di casa. Tanto meno entrare (questo anche in assenza dell'ufficiale). Non so a quale tentativo di accesso, sarà il fabbro (pagato da te) a "forzare" la porta e l'ufficiale giudiziario con annessa forza pubblica ad entrare, che l'inquilina sia in casa o no. Immagino il tuo avvocato te lo abbia detto. Capisco che possa essere "frustante" ma così è: ogni tua mossa volta a riprenderti casa, rischia di essere volta contro di te. In bocca al lupo.
Grazie per la puntuale risposta. In realtà non ho le chiavi ma essendo una serratura di nuova generazione ho il codice per replicarla. Tra tante spese avrei voluto sinceramente scassinare la porta con ulteriori aggravi di spesa. Sarei pazzo in questa fase a fare di testa mia proprio ora che ho la sentenza di sfratto in mano. Da quel che leggo però tu ritieni che al primo tentativo non se ne farà nulla, nel senso che in assenza di risposte al citofono o alla porta l'U.G. rimanderà il tutto?
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Da quel che leggo però tu ritieni che al primo tentativo non se ne farà nulla, nel senso che in assenza di risposte al citofono o alla porta l'U.G. rimanderà il tutto?
Vedo che scrivi da Bari e non so come funziona la prassi nella tua città. A Roma (per la mia esperienza diretta e per quanto mi hanno detto i tecnici) prima del terzo accesso, l'ufficiale giudiziario non chiede l'intervento della forza pubblica quindi non entra in casa ma si "limita" a notificare all'inquilino. Da quanto ho capito - ma non sono un tecnico - la notifica non deve essere necessariamente messa nelle mani dell'inquilino, basta ci sia il suo nome sulla cassetta della posta e del citofono. Il nostro avvocato (dopo un primo tentativo buca proprio per mancanza di nome sul citofono) al secondo accesso è arrivato un'ora prima dell'ufficiale giudiziario e ha apposto etichette sul citofono e sulla cassetta delle lettere. Quindi la seconda notifica è andata a buon fine anche se l'inquilino era assente. Non so se abbia ritirato la posta ma aveva un legale (anche se non so con quali soldi lo abbia pagato) e forse il suo legale si è informato presso il tribunale.
Immagino abbia un legale anche tu: fai chiedere se l'ufficiale giudiziario ti autorizza a fare copia della chiave per evitare danni alla proprietà.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto