Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Oibò, l'avvocato incaricato della pratica anche se la cura gratis (di rado) ha l'obbligo di rilasciare al suo assistito tutte le spiegazioni su quello che avviene e/o non avviene con ogni perché e per come. I rinvii della procedura di sfratto, di cui ti duoli, è assai presumibile che dipendano dal fatto: o che il giudice ha saltato pari pari l'udienza (magari per avere un appuntamento dal dentista) che pertanto viene rinviata come si dice "d'ufficio", o in quanto dalla cartolina di ritorno della raccomandata ha rilevato che l'inquilino citato in giudizio per lo sfratto l'ha ignorata. In entrambi i casi sarebbe quindi palesemente ingiusto prendersela con l'avvocato. Se poi le ragioni fossero diverse, bisognerebbe ovviamente conoscerle.
 

Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
...sarebbe quindi palesemente ingiusto prendersela con l'avvocato. Se poi le ragioni fossero diverse, bisognerebbe ovviamente conoscerle.

Non voglio prendermela con nessuno, in quanto non porterebbe ad alcun risultato. Vorrei solo capire dove si inceppa il meccanismo, nel quale non è colpa di nessuno, ma in tutto questo è solo il proprietario a perderci, attendendo mesi o anni di tornare in possesso del proprio immobile e perdendo affitti e pagando tasse.
In questo caso specifico pare che le due udienze siano state rinviate in quanto gli uffici postali non hanno restituito le ricevute all'Ufficiale Giudiziario e/o all'Avvocato.
Ne prendo atto e attendo impotente gli eventi.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Adesso è chiaro, le ricevute della/delle raccomandata/e non sono pervenute dall'ufficio postale in tempo per le udienze di loro verifica da parte del giudice. Presenta un reclamo motivato alle Poste s.r.l. con richiesta di risarcimento danni se sono (come direi nel tuo caso) dimostrabili. Costa niente (si fa anche in via informatica) e li obbliga almeno a risponderti.
L'anno scorso non mi giunse l'avviso di raccomandata recante la notifica d'una avviso di accertamento fiscale.
Dietro al mio reclamo via pec risposero che, nel riconoscere il "disguido" mi formulavano le loro "scuse". Grazie a tale esplicito "riconoscimento" ho così potuto ottenerne dall'A.D.E. di essere rimesso in termini per la presentazione del ricorso ( tra ,l'altro più che fondato ) alla Commissione Tributaria.
Comunque auguri per il tuo sfratto; con la calma e il...gesso (come dicono i giocatori di biliardo ) prima o poi si vince la partita.
 

Antonio Abiuso

Membro Attivo
Proprietario Casa
Gagarin, l' "insurrezione" togata avvenne, come dicevo, anni addietro (forse dieci se l'età non mi falla) nel tribunale di Genova dove ho bazzicato per una sessantina, fino a poco fa. Saluti.
 

Excalibur

Membro Attivo
Proprietario Casa
Se ho capito correttamente quanto è accaduto, temo la responsabilità sia del giudice: se non ritiene perfezionata la notifica non c'è niente che si possa fare. E il tuo avvocato poco può fare. Tanti auguri anche per il resto della procedura: ottenuta la convalida dello sfratto, se l'inquilino non la rispetta (quasi sempre) sei nelle mani e nella piena discrezionalità dell'ufficiale giudiziario. Noi abbiamo avuto la convalida di sfratto a dicembre e il giudice aveva dato come ultimo termine per lasciare la casa il 15 febbraio. L'inquilino è ancora in casa. Stiamo aspettando il primo accesso dell'ufficiale giudiziario che ancora non sappiamo quando avverrà.
 

Martarina

Membro Attivo
Proprietario Casa
Noi abbiamo avuto la convalida di sfratto a dicembre e il giudice aveva dato come ultimo termine per lasciare la casa il 15 febbraio. L'inquilino è ancora in casa. Stiamo aspettando il primo accesso dell'ufficiale giudiziario che ancora non sappiamo quando avverrà.

Non ho parole.
Grazie a tutti per i commenti.
 

merlo

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mi domando : negli altri stati Germania, Francia ecc. uno sfratto che tempi ha ? qualcuno sa darmi una risposta ? grazie.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto