Navigatore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Sono proprietario esclusivo di una terrazza che è anche copertura dell'edificio. Il vano ascensore ospita una finestra come punto luce, che si apre sulla mia terrazza, limitando la mia privacy. Vorrei sapere se posso spostare la finestra, a spese mie, in un'altra parete del vano ascensore.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Non capisco come possa essere lesa la privacy...ma puoi lecitamente spostare tale apertura se non esistono impedimenti tecnici ed ottenuti tutti i necessari permessi incluso il placet dell'assemblea qualora richiesto (direi a prescindere per prevenire contestazioni a lavori in corso o eseguiti).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Io ripeto le mie perplessità su come venga violata la privacy di una terrazza , comunque aperta, attraverso una "finestra" (ulteriori dubbi sul "senso" del termine) a servizio della tromba ascensore.
Un conto era ci fosse stata una scala ...ma non riesco capire come da una cabina ascensore si possa affacciarsi da detta "finestra".
 

Navigatore

Membro Attivo
Proprietario Casa
Faccio una precisazione. Al vano ascensore si accede dal pianerottolo all'ultimo piano. Dallo stesso piano si accede alla terrazza di mia proprietà. Detto ciò, faccio presente che vorrei costruire una tettoia aperta, pagando una tassa secondo le norme previste dalla legge regionale, dove ubicare un barbacue, un tavolo e delle sedie. La finestra si trova proprio sulla parete prospicente questo spazio. E' evidente che chiunque entri nel vano ascensore (e tutti i condomini hanno la chiave), nel momento in cui mi trovo riunito con amici o parenti, magari a pranzo, può benissimo entrare nel merito di quello che sto facendo o mangiando. Per questo parlo di violazione di privacy. Trattandosi di una proprietà privata, non posso permettere a chicchesia di entrare nelle mie cose. E' evidente che comunicherò la mia intenzione di spostare la finestra all'Amministratore per le decisioni del caso. Il problema è capire se il parere dell'Assemblea è vincolante oppure la richiesta ha valore puramente informativo.
 

alberto bianchi

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema è capire se il parere dell'Assemblea è vincolante oppure la richiesta ha valore puramente informativo.
Forse in Corea del Nord basterà il voto di una sola persona, ma in Italia le cose sono ben diverse ed esistono delle leggi specifiche, forse anche troppe, sull'argomento. Non sono un tecnico ma un qualsiasi profano come me si chiede innanzitutto se la nuova finestra che vorresti creare va ad intaccare i muri portanti, se sulla verticale in cui vuoi crearla esistono (sopra o sotto) altre finestre (lo stesso dicasi per quella che vorresti tappare), in pratica se viene rispettato l'aspetto armonico ed architettonico dell'immobile. Ed ancora un'altra curiosità, e cioè se la nuova finestra verrebbe aperta nel muro perimetrale. Se non rispetta almeno questi principi elementari penso che ti convenga andare a vivere da solo, magari al centro di un campo di calcio recintato con delle siepi alte almeno 4 metri. Però, ...però i tempi cambiano, la tecnologia avanza e compaiono anche i droni, e allora...addio privacy | Scusa l'ironia ma, a me pare che tu pretenda troppo. IL Comune non ti darà mai la licenza e ancora meno gli altri condomini (in pratica l'Assemblea).
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La "precisazione" chiarisce poco o nulla.
Se per "vano ascensore" intendi il locale di servizio per il motore dirdi che l'occasione che qualcuno vi acceda per necessità è alquanto remota. Dovrebbero voler entrare solo per spiarti e lamentare questioni di privacy quando si è in area aperta è sinceramente pretestuoso.
Se invece di un attico fossi in un giardino al piano terra pretenderesti di far spostare tutte le finestre che si affacciano su quel lato?
Chiedere puoi provare a chiedere...inizia dal Comune che forse la tettoia non te la concede per altri motivi ...per esempio di "cubatura".
In tal caso dovresti anche pagare i tuoi "comproprietari"
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
perchè non montare sulla tua proprietà un pannello grigliato che consenta il ricambio d'aria al vano ascensore e impedisca l'introspezione verso la tua terrazza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto