MarinaB

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Salve. Qualche anno fa mio padre mi ha donato le proprietà che dovevano andare a me, e su consiglio del Notaio abbiamo fatto donazione con usufrutto a lui per pagare di meno l'atto.
Chiaramente a lui non sta bene che risultino ancora a suo carico i costi degli appartamenti, compreso una piccola rendita che, in realtà, ho sempre incassato io. Avevamo pensato di registrare un contratto di comodato gratuito sugli immobili per cui io oggi risulto proprietaria e lui usufruttuario. E' fattibile?
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Avevamo pensato di registrare un contratto di comodato gratuito sugli immobili per cui io oggi risulto proprietaria e lui usufruttuario. E' fattibile?
E' fattibile, ma inutile per i vostri scopi.
Il reddito da locazione dovrebbe comunque dichiararlo tuo padre.
Piuttosto tuo padre può fare rinuncia di usufrutto, dal notaio ( che non vi ha consigliato particolarmente bene, se a tuo padre non interessava mantenere tale diritto).
 
Ultima modifica:

BeppeX88

Membro Assiduo
Proprietario Casa
Quanti pasticci, ma in fin dei conti conviene fare tutti sti giochetti? Certo che se ci hai guadagnato tu, ci ha perso qualcosa tuo padre 🤦
 

MarinaB

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Scusate .. ormai è fatta . Siamo stati consigliati male . Adesso io sono nuda proprietaria e lui usufruttuario . A parte la rinuncia usufrutto si potrebbe stipulare comodato gratuito sugli immobili per i quali lui ha usufrutto?
 

MarinaB

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Per dimostrare piena disponibilità degli immobili, poter ad esempio utilizzarli per casa vacanze o b&b. Può il contratto di comodato gratuito in questo caso avere l’effetto come di rinuncia al l’usufrutto?
 

MarinaB

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie per la risposta, ma qual'e in senso ? Per caso avete qualche approfondimento in materia? perchè proprietario può concedere il godimento di un bene tramite il contratto di comodato gratuito ed un usufruttuario non può?
Non capisco perche questa limitazione a chi possiede l'usufrutto e può decidere per un tot di tempo di rinunciare al godimento del bene e relative rendite se ve ne sono.
 

griz

Membro Storico
Professionista
parli di costi degli appartamenti, di quali costi si trattarebbe? Comunque se tu fossi piena proprietaria tutto sarebbe in carico a te, perchè non pensare ad un rimborso da parte tua? Invece che stabilire un comodato, stabilite un affitto, se hai intenzione di fare un B&B sarebbe sicuramente meglio. Tieni conto che un atto notarile costerebbe, fate i conti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto