Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Tornando all'argomento del topic: ho letto che i 50 cm indicati dal CC in realtà sono insufficienti perché bisognerebbe lasciare un corridoio di manutenzione all'interno della proprietà. Solo che non c'è scritto da nessuna parte in maniera chiara. Tutto il quartiere ha siepi addossate alle recinzioni. Non oso pensare all' interno di una villetta a schiera cosa potrebbe significare fare arretrare così tanto una siepe (volume chioma più corridoio vengono fuori 150/200 cm) , praticamente non rimane più giardino
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
bisognerebbe lasciare un corridoio di manutenzione all'interno della proprietà.
Questo sarebbe il modo migliore per non avere grane con i vicini, perché appunto non servirebbe accedere al giardino altrui per le potature periodiche.
Però , come hai scritto tu, se gli spazi non sono grandi, si ridurrebbe di parecchio il giardino...
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Aggiornamento: dopo ennesima discussione con vicina le mando giardiniere, suona in tre orari diversi, lei è in casa e non risponde.
Le mettiamo bigliettino in cassetta lettere dicendo che l'abbiamo cercata per tre volte e ridandole numero Cell del giardiniere.
Dopo qualche ora mi suona il campanello e mi sventola il biglietto dicendo che io non posso fare certe cose perché le arreco disturbo.
Questa cosa del disturbo e della privacy la tira fuori spesso, secondo lei non si può chiamarla al cell, non si può suonare il campanello e ha persino contestato che le abbiamo messo un biglietto in cassetta.
Io non capisco onestamente cosa intenda dire: il campanello non dà sulla strada?
Poi chiamo il giardiniere che mi dice che lo ha chiamato chiedendole arretramento della potatura rispetto al confine interno di 20 cm cioè praticamente fino al tronco. Si lamenta di foglie e aghi del cedro che peraltro è già molto contenuto dalla sua parte e che io potero' a novembre col tree climber.
Dice che lei mi manderà il conto delle foglie.
Ora io vorrei capire:devo accettare una spesa di cui io non ho alcun controllo? Della serie mi mette fuori 30 euro a settimana per fare un esempio? Circa l'usucapione siepe scatta a novembre (ho riguardato data rogito), anche togliere la siepe non saprei dove metterla, non può arretrare perché ci sono radici cedro ( non è stata messa lì a caso in accordo con precedente proprietaria). Ho scritto una mail al comune chiedendo chiarimenti circa possibilità di mettere pannelli schermanti come i suoi (al posto della siepe), della serie se li ha concesso a lei li deve concedere anche a me.Per cui se lei esagera (come penso succeda) , che si fa?
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Scusate ma a parte tutto non esistono regole buon vicinato? Se io non riesco a parlarle in nessun modo ( anche il giardiniere era disperato perché non riusciva a parlare) qui c'è qualcosa che non va.Non si riesce a trovare un punto di incontro.
 

Hellhell

Membro Ordinario
Proprietario Casa
La storia infinita, terza puntata.
Mentre esploro il confine per trovare soluzioni alternative alla siepe mi accorgo che: circa un quarto è costituito da mia recinzione e aldisopra si erge piattaforma sopra i box della vicina. In quel punto il genio che ha realizzato la costruzione negli anni 70 non ha realizzato barriere anticaduta verso il mio lato per cui paradossalmente è la mia siepe che fa da elemento anticaduta. Per cui questo terrazzamento (che costituisce una servitù di veduta sulla mia proprietà) non sarebbe agibile. Il pezzo senza terrazzamento che è lo scivolo dei box presenta un pezzo con cedri atlante (per cui io non posso fare arretrare siepe), un pezzo senza.
A questo punto le ho scritto che ho chiesto al comune ufficio tecnico con PEC se posso adottare elementi schermanti fissi come i suoi perché non sono sicura che siano regolari.
Se sono regolari tolgo la siepe, risparmio in manutenzione, guadagno un mucchio di spazio, a questo punto li metto a filo muro verso la sua proprietà (perché il muro è mio).
Se non sono regolari io tolgo la siepe e le faccio smantellare tutto il giardino, faccio mettere parapetto al terrazzamento e mi doto di pannelli mobili (ne studierò di un po' di carini). Questo insegna che non parlare non è mai cosa buona e giusta. Perché l'effetto domino è dietro l'angolo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Certo che una foto sarebbe opportuna perché la descrizione che fai, secondo me, non riesce a dare l'idea dello stato dei luoghi. Trovo strano che solo ora noti certi "abusi" che descrivi in modo approssimato. Comunque se esiste una situazione di distanza o di servitù di veduta da oltre vent'anni, se rispetta le distanze previste dal codice civile, è usucapita.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto