Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Sarebbero sufficienti: l'elaborato planimetrico e l'elenco dei subalterni, accessibili a tutti.
Per i profani nell'elaborato sono riportati tutti i subalterni nella scala 1:500.
Purtroppo non sempre ci sono elaborati planimetrici completi (mi è capitato più volte) specialmente almeno fino al Docfa 2 poi dopo già con il Docfa 3 le cose sono molto migliorate. Per quello che ho citato la planimetria del vicino è meglio ancora provare a risalire al atto che può aver originato la divisione tra i due fratelli (di cui uno è morto) per capire se è stato compiuto qualche errore nel frazionamento passato. L’esperienza mi consiglia che è possibile anche questo tipo di errore che poi puntualmente può venire a galla a distanza di tempo magari in occasioni come queste: muore uno dei due eredi del precedente “de cuius” e si deve capire da dove è partito un eventuale errore!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Alla fin dei conti, noi ci stiamo impegnando per risolvere il problema di @ValerioBi e costui non da segno di vita. Evidentemente non gli interessa più. Pertanto, ritengo che non sia più il caso di perdere tempo, anche se di questi tempi, ne abbiamo tanto a disposizione. Ciao, alle prossime!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Alla fin dei conti, noi ci stiamo impegnando per risolvere il problema di @ValerioBi e costui non da segno di vita. Evidentemente non gli interessa più. Pertanto, ritengo che non sia più il caso di perdere tempo, anche se di questi tempi, ne abbiamo tanto a disposizione. Ciao, alle prossime!
Oppure molto più semplicemente ha avuto delle risposte che non voleva sentirsi dare. Devi capire che qui molti scrivono per aver un conforto ed un appoggio a ciò che si crede essere vero e giusto. Se dai una risposta, che pur essendo vera, non piace e non da quel senso di conforto aspettato, o ti rispondono male (e mi è capitato più volte) o lasciano cadere la discussione (ed anche questo mi è capitato).

Piacerebbe anche a me che ,per una volta, capitasse per distrazione o altri motivi!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
noi ci stiamo impegnando per risolvere il problema di @ValerioBi e
.... non me ne ero accorto. Il problema di valerio era solo il timore che potessero privarlo del suo diritto di passo: i formalismi catastali non lo hanno minimamente sfiorato.
Mi pare che almeno 120 degli ultimi interventi mirassero a determinare chi la sapeva più lunga....
Oppure molto più semplicemente ha avuto delle risposte che non voleva sentirsi dare.
... oppure aveva già ricevuto le risposte che voleva, dopo la prima decina di interventi ...
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Il problema di valerio era solo il timore che potessero privarlo del suo diritto di passo:
timore infondato se nell'atto di divisione della comunione fosse stata citata l'area comune, o il diritto di passaggio per accedere alla sua parte di "giardino" e che l'atto fosse accompagnato da una planimetria esplicativa.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
.... non me ne ero accorto. Il problema di valerio era solo il timore che potessero privarlo del suo diritto di passo: i formalismi catastali non lo hanno minimamente sfiorato.
Mi pare che almeno 120 degli ultimi interventi mirassero a determinare chi la sapeva più lunga....

... oppure aveva già ricevuto le risposte che voleva, dopo la prima decina di interventi ...
Non lo sapremo mai mi sa!
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
.... non me ne ero accorto. Il problema di valerio era solo il timore che potessero privarlo del suo diritto di passo: i formalismi catastali non lo hanno minimamente sfiorato.
Mi pare che almeno 120 degli ultimi interventi mirassero a determinare chi la sapeva più lunga....

... oppure aveva già ricevuto le risposte che voleva, dopo la prima decina di interventi ...
i formalismi catastali, come li chiami tu, oggi in caso di compravendita possono renderti NULLO un atto per via del NON corrispondenza catastale con lo stato di fatto! Per quello che si vuole analizzare!
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
i formalismi catastali, come li chiami tu, oggi in caso di compravendita possono renderti NULLO un atto per via del NON corrispondenza catastale con lo stato di fatto! Per quello che si vuole analizzare!
Peccato però che non abbiamo mai avuto evidenza di una difformità con lo stato di fatto, che tra l’altro penso rilevi soprattutto sui fabbricati
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Dobbiamo pensare che l’attuale ordinamento giuridico non è più tanto lassista come in passato, dove passava sotto traccia di tutto e di più. Ad oggi, nel bene e nel male, è molto diverso e non è difficile incappare in un lungo contenzioso per una stupidata come questa in atto. Per quello che dobbiamo esser estremamente assertivi e dare le indicazioni più corrette...proprio per evitare tutti i casini e le noie che un lungo contenzioso porta con sé.

Abbiamo l’abitudine di Sottostimare costantemente i rischi dovuti all’approssimazione sugli immobili e dopo quando succede il patatrac ci stracciamo le vesti perché non sappiamo più che pesci pigliare!

Poi basta leggere il forum in lungo ed in largo per capire che i casi poi tendono a ripetersi, e si cade costantemente sulle solite cose:

1)Modifiche all’immobile mai assentite in Comune

2) catasto men che meno

3) Litigio tra le parti esploso magari non subito ma alla prima occasione di modifica dei locali.

vi ricordo sempre che un immobile con abusi prima di poter ottenere la possibilità di fare nuovi ulteriori lavori, deve essere eliminato l’eventuale abuso esistente (con accertamento di conformità dove possibile) altrimenti rimane quasi sempre la demolizione.
l’Abuso può non solo esser urbanistico/edilizio (la stanza fatta in modo diverso o con destinazione d’uso diversa) ma anche catastale...quando una particella non è stata correttamente frazionata!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto