Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Sia il giardino che il cortile, usato per giocare o da destinare alla sosta delle auto, possono avere un ingresso carrabile che usufruisca o di una servitù di passaggio o di BCNC di disimpegno.
ti sembra che io abbia scritto il contrario? A me sembra che si stia discutendo su due planimetrie senza avere letto ed interpretato la parte scritta che accompagna le due planimetrie ed in modo particolare quella modificata dal postante iniziale.
da un cancello si accede ai rispettivi cancelli dei due rispettivi giardini sono andato a verificare gli atti notarili perchè non vorrei che il nuovo proprietario mi inibisca l'accesso al mio cancello interno che da sul mio giardino, in particolare nella planimetria del catasto dei due giardini confinanti la parte dove è sito il cancello "comune" è stato definito come "corte esclusiva int.x pal.y.
è la parte da me riportata che fa preoccupare ValerioBi. Altrimenti avrebbe dovuto scrivere: "nel momento della divisione della comunione ereditaria, abbiamo fatto delle variazioni che sono rappresentate nella planimetria modificata che allego. Secondo voi il nuovo proprietario può impedirmi l'accesso alla corte urbana di mia proprietà alla quale da più di 20 anni si accede da un cancello aperto su una porzione della proprietà di mio fratello che egli ha messo bonariamente in comune con me?
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Io parlavo di persone competenti da me personalmente interpellate. Il forum esprime il parere, non necessariamente professionale.
Però se su un aspetto legale ti risponde una persona (... qui ,una donna) laureata in legge, tu che fai? Ti documenti o perseveri nella tua opinione?
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
vale per tutti , anche per i tuoi pareri quindi ?
Io mi sono qualificato, ho sempre espresso la mia opinione, ho fornito la mia professionalità anche confrontandomi con altri, anch'essi qualificati, ma non ho mai presentato una parcella. E non avendo sottoscritto alcun documento validato dal timbro professionale, non posso essere chiamato a risponderne. Poi sta a chi vuole ascoltare i consigli a suo rischio e pericolo.
Consto che siamo arrivati a 165 interventi!


Scrivo qui per non avere l'ultima parola: Concordo, basta!
 
Ultima modifica:

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Io mi sono qualificato, ho sempre espresso la mia opinione, ho fornito la mia professionalità anche confrontandomi con altri, anch'essi qualificati, ma non ho mai presentato una parcella.
Nessuno presenta parcelle qui, non mi pare un gran merito 😉
E anche altri sono qualificati.
Buona serata, lo sfinimento ha avuto il sopravvento su di me 🤭
 
U

User_29045

Ospite
E’ probabile che ci sia una servitù di passaggio.

A me graficamente pare proprio evidente che ci sia una servitù di passaggio.

Tra l'altro, se l'area in giallo degrada e bisogna rifare le mattonelle o l'asfalto o la gettata di cemento, essendo bene comune non censibile pagano entrambi in parti uguali, perché l'utilizzo è 50% e 50%, anche questo si vede bene dal grafico: entrambi hanno bisogno di calpestare l'area in giallo per poter aprire il cancello del loro giardino.
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
Ma dopo tanto cianciare che cambia per ValerioBi se ha solo il diritto di passaggio a che l'area è tutta sua o per meta?
Che bisogna vedere se il diritto di servitù è in atto, altrimenti (a meno che non si trovi nel caso di fondo intercluso) SE NON RISULTASSE si dovrebbe aprire un nuovo passaggio. Per far valere il diritto di fondo intercluso comunque avviare una procedura legale... in atto invece è una tutela che tu hai da subito.
BCNC alias Bene Comune Non Censibile, non richiede alcuna specificazione di diritto come servitù anche se andrebbe indicato comunque in atto che la particella è comune a due proprietà.

Inoltre in caso di proprietà comune le spese per manutenzione dell’accesso e del cancello principale sarebbe di competenza di tutti i proprietari, nel caso di servitù solamente del fondo servente!

Non è proprio la stessa cosa @chiacchia
 

Daniele 78

Membro Storico
Professionista
mi sembra che il postante sia proprietario di questa corte e basta chi ha incominciato a parlare di BCNC che non c'è scritto da nessuna parteVedi l'allegato 5978?
Il problema è la particella tra i 2 cancelli che sta sotto e che anche il postante aveva definito e @marcanto ha poi colorati di giallo per evidenziare. Ma se noti il postante parlava dell’accesso a quella particella (a cui tu fai riferimento)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto