vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Ogni zona del PGT è caratterizzata da specifici indici di densità edilizia espressi in mc/mq (If e It). Generalmente il Volume edificabile in progetto deve risultare minore o uguale al Vmax edificabile su quel determinato lotto.
Il Volume edificabile, indicato con Ve, si esprime come prodotto della SPL di ciascun piano x l’altezza virtuale del piano (generalmente si considera sempre pari a 3 m, indipendentemente dall’altezza effettiva dello stesso). Il Ve dell’intero edificio è dato dalla somma dei Ve di ogni piano fuori terra che si desidera edificare o risultanti dopo ampliamento.
Il tecnico da te incaricato per fare l'ampliamento della casa queste cose le trova andando in comune, oppure le puoi trovare anche tu se sai leggere le carte del PRG.
Comunque: supponi di avere a disposizione un terreno edificabile con una superficie di 1000 mq, in una zona in cui l’indice di edificabilità è di 0,50 mc/mq.
Per sapere cosa e quanto è possibile costruirvi si fa: 0,50 mc/mq x 1000 mq (la superficie della nostra area) = 500 mc.
Considerando un’altezza di 3 m, potremo costruire 500 mc/3 m = 166 mq circa.
Questa è la SPL a disposizione.
 

Soulsky

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Consultando insieme ad un professionista il PGR abbiamo visto che è una zona R3, dove si può ampliare di un 10% residenziale rispetto all’intero lotto. Ora però il tecnico mi dice che comunque la SLP utile negli anni potrebbe essere stato venduta ad altri.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
No il mio lotto è solo mio, però da quando hanno costruito la casa qualche proprietario potrebbe aver ceduto questa slp ad altri per soldi chiaramente
Consultando insieme ad un professionista il PGR abbiamo visto che è una zona R3, dove si può ampliare di un 10% residenziale rispetto all’intero lotto. Ora però il tecnico mi dice che comunque la SLP utile negli anni potrebbe essere stato venduta ad altri.
Se il lotto è solo tuo, capisco che esiste solo il tuo fabbricato e quindi il volume edificabile lo puoi raffrontare a quello esistente o a quello riportato nell'ultimo progetto approvato.
Infine l'opportunità di ampliare il volume del 10% che citi a quale anno risale? Quindi, chi potrebbe avere ceduto la quota di volume, quando e a che titolo?
 

Soulsky

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Se il lotto è solo tuo, capisco che esiste solo il tuo fabbricato e quindi il volume edificabile lo puoi raffrontare a quello esistente o a quello riportato nell'ultimo progetto approvato.
Infine l'opportunità di ampliare il volume del 10% che citi a quale anno risale? Quindi, chi potrebbe avere ceduto la quota di volume, quando e a che titolo?
In teoria nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto