vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
La tabella da lui stilata è stata approvata in assemblea (assente il proprietario interessato) che poi è stato impugnata dallo stesso proprietario.
La conseguenza della sentenza delle Sezioni Unite della Cassazione n. 18477/2010,è che, in base a tale sentenza, anche per la tabella A – generale, prima detta anche della proprietà, non sarà più necessario, per approvare modifiche o variazioni alla ripartizione dei millesimi, il consenso unanime dei condomini, essendo sufficiente la maggioranza qualificata di cui all’articolo 1136, secondo comma, c.c. e cioè la maggioranza dei presenti in assemblea che raggiungano 500/1000.
Ora se allo stato di fatto nella mansarda che magari era catalogata C2 (magazzino, luogo di deposito), ed aveva ottenuta la abitabilità come C2, ora c'è un appartamento, se questo rispecchia i criteri (altezze e ampiezze dei locali, e loro rapporti aeroilluminanti) di abitabilità comunali, o i criteri di recupero dei sottotetti, il vostro consulente ha fatto bene a calcolarlo come nuova abitazione altrimenti ha sbagliato.
 

sjg

Membro Attivo
È pacifico che uno non deve convertire una soffitta non abitabile in appartamento. Ma questo l'ha fatto e minaccia anche cause se pretendiamo che paga le spese come abitazione.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
una soffitta non abitabile
i sottotetti abitabili si chiamano Mansarde
i sottotetti non abitabili si chiamano Soffitte
Mansarde e Soffitte hanno la loro abitabilità specifica: nelle Mansarde le persone possono soggiornare "ad libitum", cioè ci possono vivere, nelle Soffitte le persone ci possono stare per il tempo necessario per sistemare le cose che possono esservi poste, quindi è una abitabilità limitata.
Negli anni scorsi tutti i Comuni d' Italia hanno fatto dei piani di recupero e quindi l'abitabilità abitativa dei sottotetti modificando i requisiti essenziali per l'abitabilità.
Se l'appartamento costruito dal condomino rientra in questo piano di recupero l'appartamento avrà i suoi millesimi di proprietà, altrimenti no rimarrà una soffitta non abitabile.
Voi, condominio, potete solo segnalare la situazione all'ufficio abusi edilizi della Polizia Municipale la quale confermerà la abitabilità o la non abitabilità dei locali e, potrebbe, imporre la demolizione di bagni e cucina, se emergesse che la soffitta è data in affitto.
La non abitabilità dei locali non impedirà al condomino di andarci ad abitare.
 

sjg

Membro Attivo
La soffitta non ha e non avrà l'abitabilità. Il proprietario ci abita. La tabella millesimale nuova che valuta l'immobile come appartamento visto i miglioramenti elencati sopra è invalida?
 

sjg

Membro Attivo
Il proprietario ha tentato inutilmente di vendere la soffitta nello stato sopra descritta e in mancanza dei prerequisiti di legge ha deciso di viverci. Nel redigere la nuova tabella millesimale il tecnico ha segnalato la non abitabilità della proprietà ma tenendo conto dello stato attuale ha applicato i parametri di una abitazione 'normale'. Il proprietario minaccia causa per l'aumento millesimale.
 
U

User_29045

Ospite
Il proprietario minaccia causa per l'aumento millesimale.

La nuova tabella approvata in assemblea fa legge. Se non paga in base ai nuovi parametri subirà decreto ingiuntivo. E se vuole intentare una causa destinata al (suo) fallimento, fatelo fare. Di sicuro una soffitta non può essere trasformata in appartamento, e lui lo sa bene, e non solo per i rischi (elettrici, idrici, ...) in più che si corrono a livello condominiale. E' chiaro, il proprietario sta "abbaiando" nel tentativo di spaventarvi, ma se davvero decidesse di denunciarvi, risponderete per le rime con l'avvocato del condominio (sicuramente ne avrete almeno uno di riferimento, se non è l'amministratore stesso).
Nell'attesa, segnalate ai vigili del fuoco che verranno in "visita di cortesia", sanzionandolo e intimandogli di sbaraccare quanto prima.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto