marcanto

Membro Senior
Professionista
Il rispetto dell'altezza minima abitabile permette un risparmio energetico per condizionare il suo ambiente.
Indubbiamente produrrebbe anche questo effetto.
Sono anche ambienti a destinazioni "secondarie": bagno etcc.

Ma non erano questi gli obiettivi del noto DM 1975 (secondo cui si soppesa l'abitabilità),
e credo di dire correttamente che in quegli anni neppure si sapeva cosa fosse il risparmio energetico e le prestazioni energetica degli edifici.
 

raffaelemaria

Membro Assiduo
Professionista
In effetti mancano informazioni per capire dove sta il problema: si tratta di locali posti in cantinato dove l'altezza massima consentita è di metri 2,50? O di un sottotetto ? Di solito le norme prevedono che se si fanno ribassamenti questi devono essere di tipo strutturale proprio per evitare che una volta fatti, ad esempio in cartongesso, successivamente si eliminano, Penso ci siano poche alternative :salvo che il progettista e il direttore dei lavori rappresentino in pratica edilizia il falso, altrimenti occorre eseguire un controsoffitto strutturale ad esempio putrelline e tavelloni - io parlerei con il tecnico del Comune, magari accetta travetti lignei murati e perlinato
 

Gabriele1971

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
In effetti mancano informazioni per capire dove sta il problema: si tratta di locali posti in cantinato dove l'altezza massima consentita è di metri 2,50? O di un sottotetto ? Di solito le norme prevedono che se si fanno ribassamenti questi devono essere di tipo strutturale proprio per evitare che una volta fatti, ad esempio in cartongesso, successivamente si eliminano, Penso ci siano poche alternative :salvo che il progettista e il direttore dei lavori rappresentino in pratica edilizia il falso, altrimenti occorre eseguire un controsoffitto strutturale ad esempio putrelline e tavelloni - io parlerei con il tecnico del Comune, magari accetta travetti lignei murati e perlinato
Buongiorno dato che non sono del mestiere può approfondire le due soluzioni proposte? 1) putrelline e tavelloni
2) travetti lignei murati e perlinati
Grazie mille
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Situazione insolita: perché non presentare una pratica per regolarizzare l’altezza? In fondo oggi sono definiti i minimi, non i max, e 2,90 è anche inferiore si 3 m classici di qualche decennio fa.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Situazione insolita: perché non presentare una pratica per regolarizzare l’altezza? In fondo oggi sono definiti i minimi, non i max, e 2,90 è anche inferiore si 3 m classici di qualche decennio fa.
Allo stato l'altezza minima abitabile è m 2,70 con l'eccezione delle zone montane dove il limite dovrebbe essere 2,50, 2,40 con l'evidente scopo di un risparmio energetico.
 

basty

Membro Storico
Proprietario Casa
Allo stato l'altezza minima abitabile è m 2,70 con l'eccezione delle zone montane dove il limite dovrebbe essere 2,50, 2,40 con l'evidente scopo di un risparmio energetico.
Ho capito: ma non mi risulta (per ora) che il criterio del risparmio edilizio sia valido per constatare una irregolarità edilizia: capisco la obiezione se h=2.40 dove è prescritto 2,70.
Capisco meno la contestazione di un 2,90, dove 2,70 è il minimo.
Sarebbe interessante conoscere in cosa effettivamente consiste la irregolarità, e perchè non possa essere sanata con la semplice riedizione dei disegni.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Capisco meno la contestazione di un 2,90, dove 2,70 è il minimo.
Sarebbe interessante conoscere in cosa effettivamente consiste la irregolarità, e perchè non possa essere sanata con la semplice riedizione dei disegni.
Evidentemente c'è anche un discreto aumento volumetrico che potrebbe eccedere quello massimo edificabile. In tal caso sono dolori!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto