Per un mutuo decennale è meglio il tasso fisso o quello variabile?

  • Sicuramente il Tasso Fisso.

    Voti: 39 52,7%
  • Meglio il Tasso Variabile.

    Voti: 30 40,5%
  • Non saprei...

    Voti: 5 6,8%

  • Votanti
    74

cincinnato

Nuovo Iscritto
ritengo sia da annoverare tra le varie tipologie il mutuo a tasso variabile ma con rata fissa (detto anche Nutuo Affitto): gli interessi sono calcolati esattamente con il tasso variabile (es. Euribor a 6 mesi + spread), ma la rata è fissata all'inizio sul tasso d'entrata: se i tassi aumentano, aumenta la durata del mutuo, se diminuiscono, diminuisce la durata.
Io per esempio l'avevo preso così ventennale circa dieci anni fa, quando i tassi erano abbastanza alti, ed ora che i tassi sono calati la prospettiva di durata è scesa a circa 17-18 anni complessivi.
Ciao
 

antfer30

Nuovo Iscritto
ho avuto lo stesso dilemma. alla fine ho scelto un mutuo a tasso fisso perchè ho la certezza di pagare per 10 anni una rata nota anche se il costo finale del debito è più del doppio di quello variabile.Viene naturale pensare scelgo il variabile perchè oggi costa meno ma nel futuro? Spesso faccio una considerazione, a questa mia scelta molte persone raggionano allo stesso modo,ma siamo sicuri che il mutuo variabile peggiorerà nel tempo? Boo ! Io dico che su questo le banche stanno speculando sulla paura dei cittADINI spingendoli verso quello fisso perchè gli introiti sono molto ma molto di più.Poveri noi
Un esempio, mutuo di 70000 a dieci anni costo finale del prestito è 70000 + 18900 euro se invece variabile il costo e circo 9000
 

vince

Nuovo Iscritto
Esistono sul mercato mutui a tasso variabile con CAP (che è il tetto massimo che il mutuo puo' raggiungere).E' un prodotto da considerare.E' commercializzato da MPS e Banco di Napoli
 

Jrogin

Fondatore
Membro dello Staff
Professionista
Fino ad oggi, ma forse anche per la natura del mio lavoro che non prevede entrate fisse, ho sempre scelto il variabile, e per adesso non me ne sono pentito.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Il nostro Jorgin ha sintetizzato una grande verità. Stare sul mercato, cresceranno i tassi in conseguenza alla crescita dell'inflazione e del mercato, e quindi si presuppone la crescita anche delle entrate. Ci saranno momenti di tensione ma il mutuo spalmato su 10/20 anni si rivela agganciato al costo della vita. Se poi arriverà un momento insostenibile, c'è una portabilità del mutuo o la possibilità di ricondizionarlo.
 

antfer30

Nuovo Iscritto
anche io ho un mutuo fisso decennale.E' vero che quello variabile è oggi molto interessante ma qui a 10 anni boo!! Quindi se pure paco di più ho il riferimento certo della spesa.E' una scelta.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Adriano, il fisso ti da la certezza e nessuno la cambia, tutti quelli che fanno calcoli non li ho mai sentiti che mettono in considerazione che il tasso variabile su carta ti fa risparmiare ma in realtà è effettivamente cosi? 10 anni fa quanto costava un pieno di benzina? E oggi ? la banca si è protetta con la variabilità ma il tuo stipendio? O le tue entrate? Se ti aumentano lo stipendio e le cose ti vanno bene figurati quanto ti importa se hai risparmiato qualche €uro ma se le cose vanno male...li ti brucerà il... la pelle per non aver scelto la rata fissa che sai SICURO di poter pagare senza problemi e come programmato. Per me conta la sicurezza di pagare ti toglie i pensieri al massimo potrai dire mannaggia potevo risparmiare qualcosa.
 

sergio gattinara

Membro dello Staff
Proprietario Casa
io holavoato in banca 40 anni in diversi Paesi. Negli anni 60 i tassi erano come adesso. A New York pagavi il 3% Negli anni 70 salirono al 18% e cosi durarono per quasi 20 anni scendendofino al 9% per poi flettersi a livello di oggi.
Per i prossimi anni, 2-3 , i tassi , influenzati dalla politica monetaria che immette grande liquidità nel sistema ( a livello mondiale e quindi anche europeo) i tassi rimarrano bassi. Ma presto o tardi il denaro dovrà essere recuperato per non far esplodere l'inflazione. Questa è una realtà incontrovertibile anche se ritengo che l'inflazione non alzerà la testa troppo presto perchè il costo del lavoro ci pensa la dksoccupazione a tenerlo a bada.
Le banche offfrono il variabile con il CAP.
Sembra una cosa intressante ma non mi fiderei .Leggete le clausole.
Per chi ha un reddito da lavoro dipedente consiglio il fisso perchè così puo' fare conti certi e neltempo l'incidenza della reata sul salario dovrebbe diminuire.
Consiglio anche un' assicurazione che subentri in caso di perdita del posto.
Peò non so s cè questa possilità in Italia
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto