Solo due piccole obiezioni:
1) Formula 1, calcio, altre manifestazioni di vario genere con forti intreressi economici....., ma siamo sicuri che siano in attivo? ma allora perchè le società sportive calcistiche in particolare ma non solo, sono quasi tutte in profondo rosso? mi chiedo anche se sia troppo sospettare che i soldi che foraggiano "alcune" società sportive possano provenire da ambienti "torbidi"....mai sentito parlare di riciclaggio di danaro sporco?
2) Mi citi gli U.S.A. come economia virtuosa perchè le tasse sono molto inferiori;
non credo assolutamente che siano la metà di quelle che si pagano in Italia, credo anche che su alcune materie (vedi sanità) abbiamo da sempre qualcosa in più rispetto a loro; ma ciò che credo più importante per il presente ragionamento è che gli stessi U.S.A. sono da anni attraversati da una gravissima crisi economic-finanziaria; questo a dimostrazione che il sistema di egemonia sfrenata del capitalismo e delle banche non è assolutamente perfetto... anzi andrebbe a mio avviso resettato e riavviato con opportuni forti cambiamenti.
P.s. l'ultimo mio piccolo pensiero è molto utopistico (e me nè scuso in anticipo) credo però che finchè al mondo esistono popolazioni e gruppi di persone che muoiono di fame sete e malattie "epidemiologiche" da noi debellate da tempo, vedi anche "terzo mondo", metto fortemente in discussione la liceità di un individuo a rivendicare le "proprie ricchezze economiche"!
Forse non ci capiamo bene.
Ti ho fatto degli esempi molto calzanti sull'economia. Ti ho pure spiegato senza troppi giri di parole perchè in Italia c'è crisi.
TI Ricito gli U.s.a perchè sono la 2° potenza economica al mondo (dopo la CINA) perchè tu io noi tutti paghiamo il 20% in più di tasse per cosa??? NIENTE anzi....e gli U.S.A sono la PATRIA del CAPITALISMO.
La sanità italiana??? Mi citi come esempio la sanità italiana....dove pagni per un servizio e dall'altra parte non hai niente spesso danni.
In famiglia non abbiamo avuto belle esperienze per la sanità pubblica italiana...pure io personalmente, ne avrei da dire da poter riempire pagine e pagine sul comportamento della sanità italiana....per favore torniamo in tema la PATRIMONIALE.
Quindi punteresti il dito su chi guadagna più di te?? mi sembra di capire che parti dal presupposto che chi guadagna sia un LADRO a prescindere e non è bello in partenza il tuo discorso.
Non sono invidioso verso chi ha più di me, e non parto dal presupposto che sia per forza un LADRO, parto dal presupposto che è stato più in gamba di me con i soldi ;odio i pressapochismi i qualunquismi, ognuno è una cosa a parte...caso per caso.
Proprio per questo chi può dall'Italia se ne va e fa bene andarsene, perchè siamo sempre tutti comunisti (io no) con i soldi degli altri ma con i propri un pò meno.
Mi parli di terzo mondo??? sei sicuro che l'Italia non stia entrando nel terzo mondo??? I rapporti di forza tra paesi europei, orientali ed africani che avevi anche solo 5 anni fa....non sono più gli stessi (e non necessariamente Europa, Asia e Africa) ma si stanno invertendo.
Hai mai sentito parlare di B.R.I.C? (Brasile, Russia, India e Cina).