Sei d'accordo con l'applicazione di una Tassa sul Patrimonio?

  • Si credo che sia corretto

    Voti: 224 25,6%
  • Assolutamente no!

    Voti: 652 74,4%

  • Votanti
    876

ada1

Nuovo Iscritto
Dal Sole 24 Ore di oggi, si parla di introdurre un premio di €*1.500,00 a favore dei Comuni per ogni fabbricato "fantasma" segnalato. Mi sembra un bel contributo al debellare l'evasione immobiliare.

Non sono affatto d'accordo : questo equivarrebbe per me a dare un premio a chi fa finta di non vedere, di non sentire, di non sapere. Gli amministratoti comunali/regionali/provinciali devono essere sanzionati fortemente (intendo la sanzione deve veramente far male al portafoglio per essere dissuasiva ed invitare a fare un po' di più il proprio dovere anche di sorveglianza) anche prevedendo una dismissione immediata con perdita dei diritti acquisiti e allontanamento dai pubblici uffici per tutti dopo un rito abbreviato.
Un esempio di questi amministratori che non vedono mai nulla ?
Sono tornata qualche tempo fa, dopo 10 anni di assenza, nel mio paese natale in provincia di Roma, un paese al quale si accedeva per una strada che, dal Tevere, si inerpicava dolcemente tra splendide colline ricoperte di vigne e di uliveti anche secolari : sono arrivata al paese tra due muri di cemento, case che mi sembravano anche disabitate, strade in pessimo stato,decoro urbano inesistente... : un orrore. E ho saputo anche che la popolazione, in questo stesso periodo aveva praticamente raddoppiato e sembrerebbe che ci siano molte case abusive. Come possono gli amministratori non aver visto quelle case che spuntavano come funghi o anche -se ci sono stati dei permessi regolari- aver fatto costruire praticamente sulla strada o pretendere nessuno sapeva poiché tutti dovevano percorrere quella strada per entrare e uscire, e con un numero di residenti raddoppiato in cosi' poco tempo ?

E qualche giorno fa, ascoltando Rai News (che raccomando a tutti per la qualità dell'informazione e per i temi dibattuti lungo tutta la giornata su argomenti diversi) ho saputo che delle investigazioni sono in corso a Bracciano (ma anche in altre località della provincia di Roma) su abusivi edilizi denunciati da un'associazione di abitanti (di cui le altre televisioni nazionali non parlano pero').
Cio' mi ha invogliata ad approfondire sulla rete e ho cosi' appreso che altri paesi (tra i quali il mio) erano più o meno coinvolti da una serie di speculazioni edilizie che alcuni riportavano anche al riciclaggio della N'drangheta.
Leggere ed ascoltare :

http://www.rainews24.it/ran24/clips/visita_sul_lago.flv

http://www.youtube.com/watch?v=XTKSuS7t6Pw

Chi si vuole incentivare ?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Dunque, tu sollevi un tema che non mi sono chiarito nemmeno io, e vediamo se con il tuo prezioso contributo, riusciamo a farci venire qualche idea. La Lega ha proposto un accorgimento legislativo con il quale, gli amministratori pubblici, nella fattispecie nostra i Sindaci, se non gestiscono oculatamente i bilanci della loro cittadina, non possano essere più rieletti. Mi era sembrata una ottima idea per sensibilizzare i pubblici amministratori, ma poi tu mi hai fatto pensare: Il Sindaco Tizio, si fa eleggere, concede una marea di licenze edilizie, centri commerciali, trasforma aree agricole in residenziali, incassa una serie di bustarelle, e.....se anche dopo 5 anni non lo rieleggono, sicuramente, con la sua spregiudicata condotta si è messo a posto per tutta la vita. E allora quale strada???!!!
Manca forse un servizio di polizia incorruttibile??? E come si fa ad averlo in un'Italia tanto propensa all'affarismo???

Intanto €*1.500,00 ai Comuni per ogni abuso commesso sul territorio e segnalato, serve a far emergere il passato, non di certo a regolarizzare abusi per il futuro.
 

Franca68

Membro Attivo
Proprietario Casa
Mamma mia! si cerca di tassare tutto quello che è possibile. Io credo che ... BASTA !!! non se ne può più di questa inerzia politica :disappunto: Ci vorrebbe una vera rivolta popolare per mandare a casa tutti i politici inetti e mangiasoldi a tradimento. Io vivo in Sardegna e in una città che si chiama Nuoro hanno costruito un quartiere abusivo, non una casa, un quartiere! chi deve controllare ??? Forse l'emergenza abitativa chiude gli occhi ai nostri politici? o ai Vigili Urbani che hanno la competenza? e sopratutto sono in strada...
Poi per quel che riguarda il risparmio pubblico, ci sono tante soluzioni ma si potranno realizzare solo se ci sarà un incentivo a far lavorare le persone addette. Noi (Stato) abbiamo un credito enorme con la Cassa Depositi e Prestiti,(depositi, libretti di risparmio sequestrati ecc.) però non c'è personale che vada a fare la trafila burocratica per poterli far accreditare al conto dello Stato, quindi se gli Enti pubblici chiedono soldi alla Cassa depositi e Prestiti, questa finanzia con i soldi pubblici... è proprio una cosa tutta italiana..:disappunto:
Comunque, cerchiamo di essere ottimisti altrimenti la nostra salute va a farsi friggere, quindi buona serata a tutti :daccordo:
 

ada1

Nuovo Iscritto
x Giacomelli

I mali dell'Italia li conosciamo tutti : clientelismo, nepotismo, corruzione, criminalità organizzata, ignoranza culturale , invecchiamento della popolazione in genere e della classe dirigente in particolare, tendenza costante a rinvangare il passato e non guardare verso il futuro con un progetto ben strutturato, ecc...
Se aggiungiamo a questi mali endemici anche la mancanza sempre più diffusa di senso dello Stato, favorita anche da dichiarazioni incoscienti di politici che vogliono anche toglierci l'unico bene che ancora ci rimane (l'Unità Nazionale) con rodomontade ripetute , il continuo distacco dei giovani dalla Res Publica, il disinteresse civico... il quadro è ancora incompleto ma ognuno di noi puo' aggiungere altro alla lista come ,ad esempio, l'autosoddisfazione che non ci fa neanche accorgere che mentre noi ci guardiamo soddisfatti nello specchio, gli altri avanzano e ci lasciano sempre più indietro (una prova ? : soltanto una ventina di anni fa eravamo la 4 potenza industriale, adesso siamo a malapena settimi e alcuni stati vorrebbero anche metterci fuori dal G7 e dal G20).
Nessun progetto degno di questo nome, nessuna programmazione economica per gli anni a venire,
nessun investimento pubblico o privato degno di questo nome...ma notizie continue di dilapidazioni del Bene Pubblico, quelle si, siamo veramente al top !

La Lega ha proposto un accorgimento legislativo con il quale, gli amministratori pubblici, nella fattispecie nostra i Sindaci, se non gestiscono oculatamente i bilanci della loro cittadina, non possano essere più rieletti.
La Lega ? Già parliamone ma leggiamo prima :

Lega sciupona al Nord, tra stipendi doppi spot da 200mila € e lampadari da 9mila*-*Il Messaggero
questo è uno di altri articoli che ho avuto modo di leggere su vari giornali (e che non ho potuto ritrovare, mi dispiace) circa questo "buon governo" di cui la lega ama farsi paladina

Ma non solo la Lega, altri partiti hanno fatto proposte che sono rimaste non si sa dove per mancanza di tempo dei nostri parlamentari, dei cittadini hanno firmato petizioni e presentato un disegno di legge (ricordo che l'articolo 71 della Costituzione prevede che 50 000 cittadini possono presentare un disegno di legge) che giace da anni in un cassetto del Parlamento sicuramente troppo preso da altro più urgente

Eppure sarebbe molto semplice informarsi per poter giudicare meglio :
I rendiconti 2007 dei grandi comuni italiania cura del POLITECNICO DI MILANO - prof. GIOVANNI AZZONE e dr.ssa MARIKA ARENA(Comuni esaminati: Ancona, Bari, Bologna, Bolzano, Brescia, Cagliari, Campobasso, Firenze, Genova, L’Aquila, Milano, Napol

COMUNI ITALIANI AI RAGGI X: quanto incassano, quanto spendonodi CIVICUM | CIVICUM
= uno studio del Politecnico di Milano

ECONOMIA - LASTAMPA.it
di oggi

noi italia

e potrei ancora continuare con malgoverno e malcostume in un paese sempre più indifferente

Eppure i rimedi sarebbero anche semplici, cioé :
- apprendimento dei diritti/doveri di ogni cittadino, controlli e sanzioni fermi, fare delle leggi che limitino i mandati elettivi, che obblighino ogni impiegato e dirigente della Pubblica Amministrazione a dimettersi immediatamente in caso di problemi giuridici che -se si rivelassero falsi- li farebbero reintegrare immediatamente ma che se si rivelassero esatti li escluderebbero definitivamente dalla vita pubblica (cio' avrebbe anche il vantaggio di velocizzare la giustizia che non dovrebbe più spendere ore per cercare di giudicare un intoccabile), premio per chi si dimostra produttivo e meritante, fine delle consulenze nella PA e fine dei servizi esterni nelle PA , domandare all'antimafia di dare informazioni sui candidati politici prima di ogni elezione, far conoscere ai cittadini quello che possono fare anche loro indipendentemente dai politici che non li rappresentano più e come la Costituzione da loro la possibilità di fare e, soprattutto, decidersi a guardarsi intorno e partecipare veramente alla vita cittadina della propria città e del proprio paese.

Le leggi esistono, basta soltanto applicarle e renderle efficaci invece di mettere sempre degli impedimenti legislativi diversi per ostacolarne l'operatività

Continuo a credere che non bisogna assolutamente incentivare chi fa quello che è semplicemente il suo dovere soltanto per avere benefici immeritati (se avesse fatto il suo dovere prima, l'illeicità non ci sarebbe stata) : tanti italiani silenziosi fanno giornalmente il loro dovere, pagano le tasse, rispettano la legge : sono questi italiani che dovrebbero essere premiati , non loro.
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Purtroppo in te c'è il germe politico che ti impone la polemica. Io, non ritengo si debba parlare a favore o contro di un partito, di un elettore, in una sede che chiamiamo forum immobiliare. Io ho citato una proposta della Lega alla quale mi sono rifatto in maniera dubbiosa per sollecitare in te un parere costruttivo, se era o non era un proposta utile al bene delle finanze pubbliche. Il tuo approccio è ben diverso e non in tema con ciò con cui ti ho sollecitato.
Le leggi esistono, basta soltanto applicarle e renderle efficaci invece di mettere sempre degli impedimenti legislativi diversi per ostacolarne l'operatività
Questa frase è semplice e banale, perchè i fatti dimostrano che non sappiamo cosa fare perchè ciò che tu auspichi, come tutti, avvenga.!
Grazie
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
Risposta ai vari interlocutori che partecipano a questo forum. ???? ma se siamo tutti d'accordo che bisogna tagliare le spese, fin qui tutto ok, ma non siamo d'accordo a chi tagliarle l'importante che vengano tagliate al condominio di parte e non al ns. cerchiamo di essere seri, per pagare meno bisogna pagare tutti:risata: ciao adimecasa
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Intanto €*1.500,00 ai Comuni per ogni abuso commesso sul territorio e segnalato, serve a far emergere il passato, non di certo a regolarizzare abusi per il futuro.


Ma questi € 1.500,00 ai Comuni, premiati per aver fatto semplicemente il proprio dovere, chi li pagherebbe, se non noi ?????
E voi sareste d'accordo di versare a Comuni inefficienti e clientelari un bel contributo premio per fare qualcosa che qualunque cittadino onesto - se gli fosse permesso - potrebbe fare ???

Sicuramente, il contributo alla discussione di Ada1 ha connotazione politica, ma l'argomento di cui si sta discutendo E' squisitamente politico e, quanto alla Lega e al federalismo di cui sembra che non potremo fare a meno...., credo che si risolverà in un ulteriore spreco di fondi pubblici e di stipendi elargiti a nuove figure comunali ...

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto