Dichiarazioni Redditi Pubbliche: Sei d'accordo?

  • Si è giustissimo

    Voti: 420 64,5%
  • No ognuno ha diritto alla sua privacy

    Voti: 211 32,4%
  • Non saprei...

    Voti: 21 3,2%

  • Votanti
    651

tovrm

Membro Senior
Proprietario Casa
All'estero, almeno in alcuni Paesi del nord Europa, gli esercizi commerciali sono tassati in base a parametri quali la dimensione dei locali, la zona di insediamento, ecc., in base ai quali si presume che non si possa guadagnare meno di un tot. Sta all'esercente dichiarare un eventuale reddito minore e se lo fa i controlli arrivano davvero e come pure le sanzioni in caso di false dichiarazioni e sono delle vere stangate.
È un sistema molto semplice e diretto. Altro che sistema fiscale italiano, pieno di buchi, contraddizioni, eccezioni dove è facile eludere e, ancor peggio, evadere le tasse e dove la burocrazia mangia abbondantemente e si lascia corrompere.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Altro che sistema fiscale italiano, pieno di buchi, contraddizioni, eccezioni dove è facile eludere e, ancor peggio, evadere le tasse

sistema farraginoso e levantino, opposto a quello, pragmatico, angloamericano, al punto da rendere ardui i controlli. Non ci dimentichiamo che Al Capone fu catturato per i suoi reati fiscali!
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Non vedo nulla di male a pubblicare i redditi tanto viene indicato solo l'imponibile totale,
ma anche il nome e cognome della persona!!!

Aggiunto dopo 4 minuti ....

ESTORSIONI !
La deliquenza c'è stata, c'è e ci sarà sempre.
Non é un ragionamento sano, dobbiamo togliere ogni possibilità d'informazione alla malavita. Sono le istituzioni che debbono vigilare abbiamo tre eserciti oltre quello regolare (Finanza, Carabinieri e Polizia) c'è bisogno che tutti i cittadini diventino accertatori delle tasse. Che fa decidiamo di andare in anarchia e perchè non dare facoltà diu arresto al vicino di casa?
Ciao Sergio mi sono accorto che ci sei anche tu!
 
J

JERRY48

Ospite
Non é un ragionamento sano

Vedi se questo ragionamento è più sano:
nel 2009 solo 72 mila contribuenti hanno dichiarato più di 200 mila euro, nello stesso anno in Italia sono state vendute 206 mila auto di lusso dal prezzo medio di 103 mila euro e che ci sono 98 mila barche che superano 10 metri e 215 mila titolari di un'azienda con più di 10 dipendenti. Come vedi c'è tanta evasione da farci rabbrividire. Non c'è nulla di male a pubblicare i redditi e che c'è di strano anche col nome e cognome?
Se hai fatto il tuo dovere non hai di che aver paura e non sei in anarchia ma in paese democratico con le leggi da far rispettare da chi è preposto e non c'è bisogno di delegare il vicino di casa all'arresto!!!
Il problema è solamente culturale e si può cambiare se lo vogliamo.
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Il problema è solamente culturale
Il problema è sociale non culturale
Tu ometti di pensare che possa esserci un esercito di malavitosi che vive sulle spelle di chi lavora si chiamano ESTORTORI, io non so dove si trova villagreca ma certamente non soffrirà di questo fenomeno se no ti rapporteresti in maniera diversa. Io sto in Sicilia e conosco bene il fenomeno che ormai è un problema nazionale forse più forte al Nord che al Sud, dato che la malavita si sposta verso mari più pescosi.
MEDITA e vedrai che tutto sommato dico anche il vero.
Un saluto
Salvo
 
J

JERRY48

Ospite
Il problema è sociale non culturale

La cultura come ben saprai è umanistica e antropologica

UMANISTCA: FORMAZIONE INDIVIDUALE, ATTIVITA' CHE CONSENTE DI COLTIVARE L'ANIMO UMANO; QUINDI UNA VALENZA QUALITATIVA, PER LA QUALE UNA PERSONA PUO' ESSERE PIU' O MENO COLTA.

ANTROPOLOGICA: VARIEGATO INSIEME DEI COSTUMI, DELLE CREDENZE, DEGLI ATTEGGIAMENTI, DEI VALORI, DEGLI IDEALI E DELLE ABITUDINI DELLE DIVERSE SOCIETA' DEL MONDO. CONCERNE SIA L'INDIVIDUO SIA LA ""COLLETTIVITA'"".

Io ho meditato, medita tu adesso.

P:S. Ma il potenziale acquirente dell'edicola-cartoleria ha poi dato segni di vita? Non ci ha dato più nessuna indicazione vero? Dammi qualche ragguaglio.
Ciao
salva tore
 

salvo cervino

Nuovo Iscritto
Il problema è che "chi evade le imposte" rappresenta un "reddito minore" di quello effettivo; mentre chi non evade paga proprio tutto il dovuto.
VERISSIMO ma la cura non può essere peggiore del male!
chi è preposto a scoprire tutto questo bailamme, GdF, faccia seriamente e senza intrallazzi il proprio dovere e tutti saremo meno "arrabiati" e con meno "livore".
Sicuramente si e per questo dobbiamo batterci non per essere noi stessi i guardiani del faro quando dei guardiani ci sono e pagati
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto