Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

  • Assolutamente no!

    Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

    Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

    Voti: 164 46,5%

  • Votanti
    353

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi ricollego a quanto detto dal costruttore. Le sue sono proposte molto interessanti. Credo che come non mai le ragioni stiano un po' per parte, per il semplice fatto che l'abuso edilizio si divide, in maniera non netta in due sfere:
A) chi ha approfittato e ha costruito in barba alle leggi e con il consenso prezzolato di organi di vigilanza
B) chi si ritrova la casa edificata con piccole difformità dai progetti approvati, che ha fatto una piccola modifica in quegli anni in cui la gente ha pensato che "essendo casa sua, nessuno gli avrebbe detto nulla!"
Stando così le cose, non aiuta nessuno, riempire di ideologie politiche o classiste, il condono, piuttosto servirebbe arginarlo alle situazioni assolutamente necessarie e opportune per il nostro paese.

N.b. aggiungo la proposta di dare incentivi a chi voglia ristrutturare, recuperare, immobili che giacciono fatiscenti nelle campagne, magari ex case rurali, patrimonio inespresso.
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Trovo il tuo intervento corretto ed equilibrato, e infatti è al tipo di abusi b) che mi riferisco...

Però, se cade il governo o se ci trasciniamo ancora in questa palude senza uscita, ci ritroveremo con una legge severissima (n. 78/2010) e nesuun correttivo in tempi brevi: in poche parole, l'immobilismo più completo nel comparto immobiliare....:disappunto::disappunto::disappunto:

Se è questo che vogliamo... avanti chi ha nuovi lavori da proporre, perchè quello dell' agente immobiliare sarà impossibile.

Silvana
 

ralf

Nuovo Iscritto
Concordo pienamente con Silvana, un condono di questo tipo è una necessità oggetiva.Anche io sono invece contrario a condoni tombali su abusi totali.:daccordo:
 

Houser

Membro Attivo
Io penso che un qualsiasi condono equivale a dire che lo stato non è tanto capace nel gestire determinate situazioni...
Per quanto riguarda il condono edilizio, io credo che l'abusivismo esiste sia perchè le persone non rispettano le leggi, sia perchè le leggi sono distanti dalle persone... molto spesso l'abusivismo si verifica perchè i terreni edificabili sono troppo pochi e costano troppo, di conseguenza perchè non dare a tutti la possibilità di costruire in qualsiasi luogo e solo dopo, magari in fase di concessione edilizia, verificarne la fattibilità e le eventuali limitazioni, ma non come adesso dove in pratica non esiste una via di mezzo e l'abusivismo dilaga...:disappunto:
La casa è un bene primario, ma a quanto pare non per le istituzioni...
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Qualcuno conosce cosa si fa negli altri paesi europei? Chissà perchè in qualsiasi argomento legislativo non ci si informa cosa fanno gli altri: forse hanno già risolto alcuni problemi. Noi invece continuiamo a baloccarci con ragionamenti personali ed egoisti.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Io ti posso dire che in germania ad esempio quando il Comuine di competenza rilascia un permesso di costruire nomina contestualmente un responsabile del procedimento.
Tu mi dirai ma esiste anche da noi.
La differenza è che da noi se ti va bene il responsabile è un mero burocrate, in Germania è il responsabile dell'esecuzione delle opere a norma.
Cosa significa: semplice quando dai la fine lavori nel giro di una settimana hai l'usabilità e il discorso è finito li.
Prova apensare che risparmio di energie comporta questo meccanismo.
Semplicemente loro controllano in corso d'opera che le cose sia fatte secondo norma, quando hai finito è automaticamente tutto ok.:sorrisone:
Da noi manca la volontà dei controlli e la responsabilità viene scaricata ai professionisti esterni.
 

jac0

Membro Senior
Proprietario Casa
Io ti posso dire che in germania ad esempio quando il Comuine di competenza rilascia un permesso di costruire nomina contestualmente un responsabile del procedimento.
Tu mi dirai ma esiste anche da noi.
La differenza è che da noi se ti va bene il responsabile è un mero burocrate, in Germania è il responsabile dell'esecuzione delle opere a norma.
Cosa significa: semplice quando dai la fine lavori nel giro di una settimana hai l'usabilità e il discorso è finito li.
Prova apensare che risparmio di energie comporta questo meccanismo.
Semplicemente loro controllano in corso d'opera che le cose sia fatte secondo norma, quando hai finito è automaticamente tutto ok.:sorrisone:
Da noi manca la volontà dei controlli e la responsabilità viene scaricata ai professionisti esterni.

Esistono in tedesco termini equivalenti a: condono, abbuono, deroga, proroga, ravvedimento operoso? Probabilmente no!
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Ho lavorato per la più grande impresa di costruzioni italiana (la COGEFAR): quando dovevo progettare gli impianti per eseguire opere pubbliche all'estero, dovevo seguire scrupolosamente le specifiche tecniche del Capitolato e durante l'esecuzione dei lavori il committente eseguiva continui controlli sui materiali e su tutta la linea della preparazione degli stessi (materiali di cava, impianti di preparazione inerti, impianti di produzione del calcestruzzo, ecc.). E' ovvio che il risultato non poteva che essere positivo. Quando ho seguito lavori in Italia i responsabili dei Cantieri si incavolavano se la Direzione Lavori voleva mettere il naso durante l'esecuzione del lavoro: per loro il massimo del controllo consisteva nella prova a rottura dei campioni di calcestruzzo preparati...apposta (non prelevati dalle opere). Con i risultati che si sono visti all'Aquila. Questa è la differenza tra noi e gli altri.
 

Andrea Sini

Membro dello Staff
Professionista
Esatto, l'italiano normalmente non vuole i controlli di nessun genere ne nella vita privata ne sul lavoro.
Questa è la mentalità che dobbiamo cambiare se vogliamo stare al passo con il mondo del lavoro.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto