Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

  • Assolutamente no!

    Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

    Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

    Voti: 164 46,5%

  • Votanti
    353

airin57

Membro Attivo
La solita" solfa"ti fanno paura con le tasse e intanto ti fregano dall'altra parte:confuso:(tolgono tutti i servizi). Per le case fantasma non lo sono visto che ci abita gente se volessero potrebbero recuperare tutti i soldi necessari per coprire la manovra:sorrisone::sorrisone:.....ma mi sa tanto che le case fantasma sono le loro:daccordo:
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Ciao Silvanaprogramme :D Ho sentito che a Bologna è sotto processo una famigliola che non dichirava redditi per una sessantina di appartaenti di proprietà, anzi per maggiore semplificazione non faceva proprio la dichiarazione dei rdditi:D E' per caso una consuetudine locale?:^^:



Si, è vero. Sono due proprietarie, madre e figlia, che possedevano tra i 60 e i 70 appartamenti che affittavano a studenti, completamente in nero....
Ovviamente milionarie....
Però non si è più saputo che fine hanno fatto e se sono state...."perdonate" dalla pubblica amministrazione...

Nelle città universitarie succede di tutto e credo proprio che il fenomeno del "nero" sia molto diffuso... Qualche anno fa ho visto delle case in cui affittavano posti letto, con letti perfino in cucina e nei corridoi !!!!:shock::shock:

Silvana
 

ada1

Nuovo Iscritto
I condoni servono solo a persistere di pratiche illegali a discapito di coloro che rispettano le leggi ed è quindi altamente ingiusto verso i cittadini onesti.
Io credo che il miglior modo per combattere questi inadempimenti civili è sanzionare fortermente gli amministratori che permettono tali pratiche sul loro territorio : un sindaco e la sua amministrazione hanno tutti i mezzi necessari per attivare un controllo serio delle costruzioni (che non sorgono dall'oggi all'indomani come funghi) abusive o allora non fanno il loro dovere e sono quindi indegni di governare un territorio.
Lo Stato poi, come ha potuto fare la mappa delle costruzioni abusive puo', sulla base di queste, inviare una lettera (anche facendola consegnare a mano da un ufficiale giudiziario) alle persone titolari di quelle costruzioni e sequestrare i beni : soltanto quando le sanzioni sono dissuasive e ben publicizzate nei comuni e tramite i media si puo' sperare fare di questo male endemico italiano un male più che marginale e non più generale come lo è adesso.
E anche gli amministratori e tutti coloro che sono preposti ai controlli diventeranno più attenti quando delle vere sanzioni dissuasive (sanzioni pecuniarie e/o penali, esclusione a vita da ogni impiego pubblico, giudizio anche in tempi brevi quando i fatti sono certi e/o flagranti, ecc.) saranno infine adottate.
Le parole e i condoni sono sempre stati e saranno sempre inutili : solo i fatti e le misure concrete contano
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
I Condoni sono stati conseguenza attiva dell'abbruttimento di questo Paese che in gran parte fà urbanisticamente schifo : sarebbe stato meglio sottoporre a vincolo della sovrintendenza tutto il territorio Nazionale come ha fatto l'Olanda ( visto che eravamo il piu' bel paese del mondo) . E questo è avvenuto particolarmente al Sud >(che conosco bene) . Al Nord invece si è più furbi. Mentre gli ambientalisti e ragazzini di giorno fanno un corteo di due ore , ingegneri ed architetti blasonati notte e giorno, con l'avallo di faccendieri e politici tangentisti, studiano e si arrovellano sul come raggirare "legalmente " i vincoli vari e plasmare i piani regolatori : rislutato una bella gettata di cemento (da Nord a Sud isole comprese ) indecente e soldi a palete , rubando spesso pezzi di spazi pubblici alla collettività ( montagna, colline, spiagge, parchi etc.)
Se si fosse costruito con criterio e recuperato quanto di bello c'era o sta andando alla malora, i turisti bisognava mandarli via tanti ne sarebbero arrivati. Di fronte atanta barbaria invece stanno prendendo la strada della Francia, della Croazia ...quando si ha una vista corta invece si spendono soldi pubblici per favorire "impianti da Golf".. che pena
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Scusa Alessandro, ma non ti ho mai sentito così pessimista. Non che tu abbia tutte le ragioni, ma mi sembra si possa vedere nelle costruzioni dei campi da golf e delle marine, una utile politica a favore del turismo, o forse non sei stato attento girando gli altri paesi, Croazia e Francia compresi, da te citati. NON sono un golfista, ma il turismo gira molto anche con il golf. I piani regolatori ai quali tu fai riferimento, saranno spesso discutibili, ma per onesta mentale tua ma soprattutto mia, al Sud, Dio ti perdoni dell'affermazione da te fatta, esistono degli abusi spaventosi, sia di singoli privati che costruiscono sulle spiagge, sia di intere lottizzazioni, mai autorizzate. Ma, credimi, non vuole essere una lotta tra Sud e Nord, giammai, me ne vergognerei, di certo i palazzinari, nella storia italiana, non sono mancati, ma di certo sono i piani regolatori che possono regolamentare e arginare lo spirito ardito di noi tutti Italiani. Il condono, come ho già detto, vorrebbe stanare le case "fantasma" per farle regolarizzare, entrate straordinarie, ma soprattutto tassarle negli anni a venire in maniera continuativa. O lasciamo che i furbi abbiano le case abusive senza pagare lo scotto? E non farmi il discorso che il condono creerà ulteriori abusi, perchè sono le amministrazioni corrotte che non esercitano i controlli sul territorio, non i palazzinari. Quindi, occhi aperti, ogni cittadino, può vigilare nel suo Comune, denunciare, come ogni Comune deve stanare gli evasori, e le case abusive o non in regola, sono abusivismi.
Con affetto.
Adriano
 

Ennio Alessandro Rossi

Membro dello Staff
Professionista
Gentile Adriano: Per i campi da golf vada purchè non sia il centro della politica del rilancio del turismo; ci vuole ben altro: assistenza al turista spesso spennato e maltrattato; una polizia turistica dedicata ai vari abusi; canali radio e n. verdi dedicati e publicizzati in frontiera; collaborazione capillare nel fornire consigli e assitenza ( non c'è nenanche un n. verde a cui il turista in difficoltà possa rivolgersi giorno e notte perchè' rimane a piedi con l'auto o ha dei malori o perchè viene vilipeso e torlupinato, derubato e talvolta violentato ; spiagge pulite, mezzi pubblici efficenti e diversi uffici sparsi su tutto il territorio per rispondere giorno e notte; musei aperti sabato e domenica con orari noti ed affidabili, tutela da schiamazzi e dalle urla di gran parte del popolo italiota e potrei continuare per kilometri: questa è la politica del turismo da preferire ,non i campi da golf per pochi eletti e che fra l'altro succhiano acqua come idrovore; poi possono anche esistere anche i campi da golf purchè non siano il centro del problema ; direi che sono un risvolto irrilevante.

Condono: Il vero deterrente non sono i condoni ma le demolizioni ; il condono sortisce l'effetto contrario: "faccio l'abuso tanto dopo con 4 soldi arriva il condono e mi metto a posto" , e puntualmente arriva .
Lungi da me fare differenziazioni fra nord e sud: al sud l'abusivismo è piu' sfacciato al centro-nord è piu' furbo; tutto qui: il risultato è il medesimo: mettere le mani su beni e diritti della collettività deturpando pure.
I piani regolatori : in edilizia, troppo spesso, non esiste un controllore (uffici pubblici) o un controllato (palazzinari) ma la storia da 50 anni ad oggi insegna che i palazzinari "ravanano" per far eleggere i loro "soci" occulti; per cui non rimane che qualche organizzazione di disperati si attivi con ricorso al Tar. Mentre da una parte ci sono volontari ( che non prendono un soldo e sono dei dilettanti allo sbaraglio che impiegano il tempo libero); dall'altro ( visto che girano un sacco di soldi) ci sono schiere di avvocati ed ingegneri lautamente pagati e spècializzati che lavorano a tempo pieno ( anche di notte) per trovare la scappatoia che favorisca il "principe : la lotta è impari; se si perde la causa o viene ordinata la sospensione dei lavori si ritorna alla carica quando il clima politico è piu' favorevole e dagli oggi, dagli domani , a colpi di ricorsi i furbastri la spuntano ed i risultati son lì da vedere: sono sotto gli occhi di tutti ; invece di recuperare l'esistente (che distrubirebbe capillarmente ricchezza e darebbe lavoro duraturo a tante piccole imprese visto che il patrimonio imobiliare al 70% è vecchio di 50 anni) si fanno nuove "stecche" informi che deturpano per traverso monti e laghi, fiumi e mari.
Grazie dell' "ascolto"
 

ada1

Nuovo Iscritto
anch'io sono d'accordo al 200 % con l'analisi di Alessandro.
Da aggiungere che anche la complicità passivi di coloro che vedono è un altro male che si aggiunge ai tanti già evocati.

Per quanto riguarda il turismo, è vero che anche li c'è molto da fare e credere che creare dei campi di golf risolvano la crisi turistica è pura utopia di spiriti lontani dalle esigenze elementari di un turista.
E questo argomento (un vero giacimento da sviluppare per l'Italia e per il sud in particolare) meriterebbe un dibattito a parte
ciao
 

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Io credo che il condono arriverà tra qualche mese e soprattutto credo che sarà richiesto a gran voce da tutti gli operatori immobiliari, dal meno importante (che - a quanto pare - siamo noi agenti immobiliari...) a quelli che contano davvero....

E il primo passo credo siano le normative entrate in vigore il 1° luglio sulla nullità degli atti nel caso di non conformità catastale, la quale, a sua volta, rimanda necessariamente alla conformità urbanistica..... e, oplà, il gioco è fatto !

Stavolta il governo l'ha presa larga e visto il clamore suscitato da un emendamento in proposito (subito cassato...) ha deciso di usare le maniere forti e fare in modo che molti si trovino nella difficoltà o addirittura nell'impossibilità di vendere..... fregandosene totalmente della crisi di un settore moribondo, così che un bel condono al momento giusto farà tacere tutte le rimostranze e saremo tutti ben felici....

Non credete ?????
Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto