Sei favorevole ad un nuovo condono edilizio?

  • Assolutamente no!

    Voti: 173 49,0%
  • Non saprei...

    Voti: 18 5,1%
  • Si, era l'ora

    Voti: 164 46,5%

  • Votanti
    353

bolognaprogramme

Membro Assiduo
Professionista
Secondo me ,il problema vero è che, a monte del processo edilizio, c'è una burocrazia dilagante, a partire dalla spartizione degli appalti, a seguire da tutti i tecnici e controtecnici, dai consulenti ecc. fino ad arrivare - magari nell'arco di 5 anni - alla costruzione di una palazzina.... :disappunto:

In Report, abbiamo appunto visto che in Germania c'è un solo tecnico preposto a quel processo edilizio ed è ovvio che tutto sia più snello e più pulito !

Qua se ne occupano in 115....

Silvana
 

Francesco Pigat

Nuovo Iscritto
Concordo pienamente,però voglio dire questo: perchè non iniziamo a protestare in altro modo o meglio,le ns.categorie costruttori e agenzie immobiliari che "C" fanno ? risposta niente.
Purtroppo ci sfoghiamo in questo modo,domani iniziamo una nuova giornata sempre con gli stessi problemi.
Saluti Francesco
 

Nerone

Membro Attivo
Secondo me ,il problema vero è che, a monte del processo edilizio, c'è una burocrazia dilagante, a partire dalla spartizione degli appalti, a seguire da tutti i tecnici e controtecnici, dai consulenti ecc. fino ad arrivare - magari nell'arco di 5 anni - alla costruzione di una palazzina.... :disappunto:

In Report, abbiamo appunto visto che in Germania c'è un solo tecnico preposto a quel processo edilizio ed è ovvio che tutto sia più snello e più pulito !

Qua se ne occupano in 115....

Silvana

E' proprio come tu dici Silvana, tutti quelli che fanno parte del sistema burocratico "devono" avere la loro fetta...poi chi ha soldi ed automaticamente buone conoscenze va avanti e costruisce, chi si trova in condizione diversa si arrangia come può e cade anche nell'abusivismo per avere una casa,che possa essere abitata..
Poi c'è quello che ci prende gusto e non ha nessun vicino di casa rompi.... e si allarga pure, cioè realizza con manufatti abitazioni anche da locare; qui dove abito è impressionante il numero di tali abitazioni che provvedono anche una reddita ai proprietari, invece c'è l'altro abusivo che chiude un terrazzino realizzando una verandina nella propria casa regolare, ma ha quel tipo di vicino di casa suddetto e demolisce...Ecco cosa continua ad essere l'Italia, la Patria deil'ingiustizia e dei furbi!
 

frossi101

Nuovo Iscritto
Le case abusive io sarei per buttarle giù. Per di più a spese dei proprietari, obbligandoli anche al ripristino dell' esistene pre abuso. Tecnicamente oggi con i satelliti sarebbe molto facile per i comuni fare un controllo giornaliero. Penso con pochi spiccioli ci si pissa abbonare ad un satellite che passi sopra il nostro comune con una certa periodicità e fotografi la situazione. con un software commerciale si potrebbe fare il confronti delle immagini e con un po' di lavoro si possono incrociare questi dati con le licenza edilizie concesse.
A tutti i favorevoli al condono comunico che mi stò attrezzando per relaizzare una costruzione abusiva che tolga loro la bella vista sul lago che hanno dal loro soggiorno, della loro casa costruita abusivamente ovviamente.
Saluti;)
Scusate l'ironia, ma quando ci vuole ci vuole
f.r
 

GianfrancoElly

Membro Attivo
Proprietario Casa
Per frossi101. Sono perfettamente d'accordo con te ma se leggi gli altri interventi ti accorgi che la maggior parte giustifica con argomenti capziosi l'italico vezzo di fare i propri comodi
 

frossi101

Nuovo Iscritto
Si. Sarebbe il caso di citare il sommo poeta:

"Ahi serva Italia, di dolore ostello,
nave sanza nocchiere in gran tempesta,
non donna di province, ma bordello!"
[Dante, Purgatorio, Canto VI 76-78]

e dire che sono passati quasi 700 anni ma non sembra cambiato molto!

Nei secoli le menti più illuminate se la sono presa via via con i vari personaggi di turno

I Papi, I Borboni, I savoia, Depretis, Giolitti ,Mussolini, La Democrazia Cristiana, Il Partito Comunista, La Lega, Berlusconi.

Io comincio a pansare che siano gli Italiani per cui non c'é cura; Forse ha ragione bossi A che serve l'italia? Ma si ognuno a casa sua! perché fermarsi alla Padania? non é meglio dare la massima autonomia ai comuni, svincolarli da qualunque autorità centrale. Perché non ricostruiamo le mura di cinta?
A seconda della cultura democratica del luogo si tornerebbe all' età dei comuni o alle signorie.
E chi costruisce la casa abusiva, che venga passato a fil di spada!

Saluti
 

frossi101

Nuovo Iscritto
Si le Province, sarebbe interessante un forum su questo argomento!
Per tornare al sondaggio fa piacere vedere che, se stimolato qualche contrario si fa avanti.
Messa da parte l'ironia mi viene spontanea una considerazione:
E' vero che 149 persone non sono un campione statisticamente significativo, a livello nazionale. Ma oltre il 50% di quelli che hanno risposto sono favorevoli al condono edilizio! cioè hanno commesso un abuso, o avendone la possibilità lo commetterebbero! Ovvero almeno un illecito amministrativo, quando non si tratta di un reato penale! (saranno un campione rappresentativo dei propietari immobiliari?, probabilmente lo sono degli iscritti al sito).
Democrticamente prendo atto che almeno in questo ambito le persone che le regole hanno un qualche senso ed una qualche utilità sono in minoranza.
Capisco che in Italia una certa tolleranza sull abusivivismo, in un certo momento storico, mi riferisco al secondo dopoguerra, sia stato funzionale anche allo sviluppo economico del paese. Sia cioé servito, a dare una casa ai milioni di disperati che dalle zone meno sviluppate del paese (Sud, ma anche regioni del centro e del nord'est, si sono riversate nella capitale e nelle città industriali del nord. Ma oggi che oltre il 70 % degli italiani é proprietario della casa in cui abita che senso ha?
Che senso ha deturpare il paesaggio, Imbruttire il nostro territorio, con piccoli-grandi scempi?
Fare cassa? Non credo! si farebbe molta più cassa facendo pagare le multe, che sono piuttosto salate.
Forse, e non sono ironico, é la coscenza democratica dei dei nostri amministratori che sanno che la maggior parte degli elettori é favorevole agli abusi. E ne tiene conto. Anche per essere rieletti.
Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto