giusiberto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Sono perplessa
Saluto tutti gli utenti del sito e ringrazio anticipatamente per i consigli che riesco ad avere .
Qui di seguito il mio problema!
L’anno scorso in una bella località marina acquisto un monolocale di circa 3 x7 mt. ex box ma ormai da anni abilitato a regolare abitazione ; dopo poco tempo il confinante adiacente alla parete dx mi fa presente che dal battiscopa del suo appartamento rileva una lunga striscia di umidità di colore nero adducendone la responsabilità ai lavori di ristrutturazione e bonifica che il mio venditore ha effettuato nel’attuale mio appartamento ,tre/quattro anni fa. In pratica ha protetto tutte le pareti con un pannello di altezza di 1 mt dal battiscopa ,presumo di polistirolo, trattandolo con prodotti specifici onde isolare il tutto da fenomeni di umidità ambientale che nel contesto della zona sono endemici , il risultato è efficace e nel mio monolocale non esiste traccia di umido.
Il mio vicino fa presente che non avendo casa sua mai sofferto di umidità adduce che è la parete col pannello che non fa respirare i muri convogliando l’umido dalla sua parte !
Ha praticato un foro dalla sua parte per sondare la consistenza del muro e come è stato costruito ; risulta fatto con due file di mattoni forati di 8cm. con intercapedine fra mattoni di circa 1/2cm , a suo dire molto stretta e incapace di assicurare la giusta aerazione . A tal fine pretende che si facciano delle griglie di aerazione su ambo i lati lungo tutta la parete……
La qualcosa mi crea un certo disagio in quanto avremo una perenne comunione e nessuna privacy.
Ho proposto di effettuare anche egli un pannello dalla sua parte ma è convinto che ci si ritroverà da ambo le parti con macchie di umido che risalgono oltre il pannello. Vorrei mantenere un rapporto urbano e solidale ma non intendo mettere sottosopra il piccolo ambiente e soprattutto il portafoglio già ampiamente sollecitato . Ringrazio per tutti i consigli e l’attenzione che ho suscitato.
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
Non credo che i problemi di umidità del vicino ti riguardino, sempre che il tuo immobile sia in regola: cioè sia veramente un’abitazione, cosa di cui mi permetto di dubitare, date le dimensioni inferiori a quelle prescritte per un monolocale , cioè 28 mq.
Consulterei un tecnico, per tutte le valutazioni del caso.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
, a suo dire molto stretta e incapace di assicurare la giusta aerazione

A "mio dire" il tuo vicino non capisce nulla di edilizia e ciò che "adduce" sulla precedente assenza di umidità dal suo lato vale meno di zero.

Se si tratta di umidità di risalita nemmeno gli accorgimenti fatti dal tuo lato sono definitivi.
Unico intervento valido un taglio muro poco sopra la base con posa di guaina (era da fare in fase costruttiva).
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ce n'è voluto, tre/quattro anni per manifestare la risalita sono tanti. Probabilmente dipende da una perdita di una condotta idrica o fognaria adiacente.
 

giusiberto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Grazie ,sapevo di poter contare sul buon senso e sulle giuste esperienze !! L'immobile ha l'abitabilità come civile abitazione dal 2005 . Probabilmente ha ragione Gianco che ha azzeccato in pieno !! fra i due immobili scorre un pluviale esterno il cui mio vicino ha già sondato solo alla base interrata ma che si è ripromesso di prolungare l'intervento onde appurare la tenuta dello scarico . Bravo Gianco
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto