Jan80

Membro Attivo
Professionista
Potrebbe trattarsi di una deroga a lvl regionale. Alcune regioni hanno permesso il recupero a fini abitativi non solo ai sottotetti ma anche alle altre pertinenze, pure seminterrate e con altezze utili interne particolarmente basse (ricordo i 190 cm della Sicilia). Non mi stupirebbe quindi la possibilità di un recupero di un monolocale sotto i 24 mq.

Oramai tutto può essere!!!!
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Poiché non ho mai avuto la necessità di progettare utilizzando i minimi previsti dalla normativa, ho fatto una ricerca ed ho trovato:
L’art.3 fissa la superficie minima per i monolocali (chiamati alloggi “monostanza”) comprensiva di servizi:
– 28 mq per una persona;
Pertanto, 3x7= mq 21 è certamente inferiore. Probabilmente il locale in oggetto o è stato oggetto di condono edilizio o è un abuso che, magari catastalmente sarà regolarmente indicato nelle dimensioni, ma certamente non nella categoria: abitazione.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
con intercapedine fra mattoni di circa 1/2cm , a suo dire molto stretta e incapace di assicurare la giusta aerazione .
Per ottenere un risultato migliore l'intercapedine deve essere di 2-3 cm, comunque inferiore a 5-6 cm per se superiore permetterebbe un circolo dell'aria che ne provocherebbe il riscaldamento.
 

vittorievic

Membro Senior
Proprietario Casa
Il mio vicino fa presente che non avendo casa sua mai sofferto di umidità adduce che è la parete col pannello che non fa respirare i muri convogliando l’umido dalla sua parte !
lui può dire quello che vuole, ma deve trovare un tecnico che asseveri questa teoria, e non credo che sia facile.
Ha praticato un foro dalla sua parte per sondare la consistenza del muro e come è stato costruito ; risulta fatto con due file di mattoni forati di 8cm. con intercapedine fra mattoni di circa 1/2cm , a suo dire molto stretta e incapace di assicurare la giusta aerazione .
l' intercapedine va bene così: non ci deve essere aerazione nell'intercapedine tra i due muri.
fra i due immobili scorre un pluviale esterno il cui mio vicino ha già sondato solo alla base interrata ma che si è ripromesso di prolungare l'intervento onde appurare la tenuta dello scarico
è meglio che il tuo vicino verifichi la tenuta e lo scarico del pluviale.
 

giusiberto

Nuovo Iscritto
Proprietario Casa
Mi sono tranquillizzata andando a vedere la planimetria , il monolocale è un A3 di 29 m2 con altezza di 3 mt. probabilmente non ho conteggiato altre parti sia calpestabili che non. Dipanato questo dubbio mi chiedo : se avessi avuto una parete piastrellata con la cucina ,mi sarebbe stato chiesto di smantellare il tutto per risolvere un problema non mio? La richiesta del mio vicino è lecita dal punto di vista legale ? So che prima del rogito aveva inviato una raccomandata al vecchio proprietario in cui lamentava il danno richiedendone la risoluzione e le eventuali condivisioni delle spese di intervento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
La richiesta del mio vicino è lecita dal punto di vista legale ?

Ti abbiamo risposto in modo chiaro...ma pare che tu ti voglia fasciare la testa prima di rompertela.

Nulla impedisce al tuo vicino di protestare od anche farti causa...e nessuno può prevedere quale possa essere una sentenza senza nemmeno sapere le responsabilità (fosse una perdita da tubatura/gronda resta da capire a chi appartiene o chi serva).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto