Francesca05

Nuovo Iscritto
Conduttore
Ciao a tutti,
Ho sostituito una plafoniera con una lampada a muro più carina, con i 3 classici fili e non potevo sbagliare perché all'interno della lampada c'è un mammut con i suoi 3 fili già inseriti.
Il punto è che da allora sull'interruttore a muro si sente friggere. Ho smontato la lampada 4 volte quindi sono sicura che i cavi sono infilati bene. Quindi cosa può essere? Cioè prima non friggeva, possono essere i collegamenti dell'interruttore ossidati o altro proprio ora che ho sostituito la lampada?

Attendo consigli.

Grazie
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il punto è che da allora sull'interruttore a muro si sente friggere

I collegamenti di una lampada non sono poi complicati ...specie se hai "fotografato" la connessione precedente.
Individuato il cavo di terra (pressoché inutile) del classico colore giallo/verde ed evitato di collegarlo ...non ci sono motivi perché l'interuttore emetta rumori di "friggitura".
Non li hai precisato ma spero che il rumore sia solo in una posizione.

Premesso che se fase e neutro fossero collegati direttamente (in corto) l'interruttore del contatore sarebbe subito saltato o che il "salvavita" sarebbe intervenuto...si può supporre che siano i contatti dell'interruttore ad aver problemi.
Stacca la corrente e verifica l'interruttore.
Se ci sono bruciature sostituisci o chiama un professionista.
 
Ultima modifica:

Francesca05

Nuovo Iscritto
Conduttore
Sì li ho fotografati e rimessi uguali, era collegata la terra e così ho fatto. Allora controllo l'interruttore grazie per i consigli. Se si ripropone chiamo un tecnico.
 

Marco Antoniolli

Membro Attivo
Proprietario Casa
I casi sono due ✌️ la lampada che hai installato supera la potenza supportata dall’interruttore o interruttore stesso usurato..... ps: la terra è “inutile” solo se le apparecchiature sono a “doppio isolamento”.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto