Secondo il mio punto di vista, questa discussione si è protratta oltre misura, le cose fondamentali sono un sottotetto di esclusiva proprietà, quindi privato e indiscutibilmente non a disposizione di chiunque, un centralino che serve tutte le tv del condominio, che si trova "per comodità" su una proprietà privata, si può benissimo lasciare dove è, ma, se si guasta, il tecnico o chi per esso potrà ripararlo solo se "la proprietà" sarà disponibile, (in casa) altrimenti si aspetterà la riparazione quando ci sarà la possibilità e il permesso di ENTRARE IN UNA PROPRIETA' PRIVATA, @piotti73 può dimostrare di esserne l'unico proprietario, altri no, quindi o si adeguano alla disponibilità di @piotti73 oppure cambiano posto al centralino, che allo stato di fatto sembra la soluzione migliore, in quanto alla "presunta" servitù e tutto da discutere e anche in caso di controversia civile, vorrei vedere un giudice che obbliga un privato a lasciar circolare le persone in casa sua per un centralino televisivo, una "servitù" è tale quando non esiste nessuna altra alternativa, (una strada che conduce a un fondo, allacciamenti di corrente/acqua/gas, ponti o scalinate, ecc), ma una scatola picolla come quella delle scarpe trova posto ovunque e non cambia certo l'architettura della casa.
Mettiamo il caso che @piotti73 vada in ferie tre mesi e per qualsiasi motivo il centralino si guasta...... buttano la porta di casaPiotti?
A questo punto è utile scrive quattro righe alla "sorellina" dove si chiariscono le cose, poi sarà lei al massimo che dovrà rispondere, ma in casa "mia" ci viene solo se lo decido io.
Mettiamo il caso che @piotti73 vada in ferie tre mesi e per qualsiasi motivo il centralino si guasta...... buttano la porta di casaPiotti?
A questo punto è utile scrive quattro righe alla "sorellina" dove si chiariscono le cose, poi sarà lei al massimo che dovrà rispondere, ma in casa "mia" ci viene solo se lo decido io.