Mariopao64

Nuovo Iscritto
Buongiorno a tutti, il mio amministratore mi chiede di sostenere totalmente le spese di riparazione del mio lucernario, in quanto infiltrazioni d'acqua piovana,
danneggiano la facciata dell'inquilino sottostante.
Ora, premetto che il tetto condominiale non è accessibile da parti comuni, ma solo ed esclusivamente tramite il mio appartamento, ma nonostante cio' non trovo giusto che le spese per tale riparazione non vengano ripartite tra i condomini come da art. 1123 del C.C. (condominio)
 

Alessia Buschi

Membro dello Staff
Membro dello Staff
Professionista
Ciao,
Innanzitutto, bisogna vedere cosa dice il rogito notarile a proposito del lucernaio o abbaino, che dir si voglia, perchè se il lucernaio è una parte comune dell’edificio condominiale, anche il lucernaio sarà da considerarsi tale; se, invece, il lucernaio è di tua proprietà esclusiva, come credo in quanto ci si accede dal tuo appartamento, e serve un locale di proprietà esclusiva come il sottotetto, il proprietario di detto locale sarà anche proprietario del lucernaio, quindi le spese per la sua riparazione sono a tuo totale carico.
:daccordo:
 

adimecasa

Membro Storico
Professionista
se il lucernario funge da tetto di copertura del condominio, le spese di riparazione vanno divisi con l'art.1126 c.c., 1/3 ha chi ne ha l'uso e 2/3 tutti i condomini sottostanti il tetto stesso ciao adimecasa;):daccordo:
 

raflomb

Membro Assiduo
Concordo, in via di principio, con Adime, in quanto il lucernaio in oggetto anche se permette di acquisire luce a vantaggio dell'istante, funge comunque da copertura anche per i piani sottostanti e quindi come bene condominiale.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto