cinzia81

Nuovo Iscritto
Ciao, sto comprando una casa indipendente che prima era accatastata uso ufficio e ora è abitativo. A cosa vado incontro? cosa devo controllare? fognature? impianto di riscaldamento? cenrtificazione energetica? cosa???????
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Buongiorno,
scusa ma se era accatastata ufficio e ora è "accatastata" abitativa, io capisco che è stata regolarizzata e quindi tutto in ordine.
Poi per quanto riguarda fognature ecc a prescindere dall'accatastamento saranno efficienti o meno, se invece ti riferisci alla regolarità degli allacciamenti, non vi sono differenze autorizzative. Posso solo sospettare che una variazione di destinazione da ufficio ad abitazione, sia stata concessa solo con l'identificazione di un posto auto asservito. Controlla.
Adriano Giacomelli
 

carlo.b

Membro Attivo
Buongiorno cinzia81,
se per l'immobile è stata presentata la Denuncia di Variazione catastale da ufficio ad abitazione, presumo che sia regolare dal punto di vista edilizio ed urbanistico, anche perchè il venditore in sede di atto di compravendita dovrà dichiarare la regolarità dell'immobile, così come dovrà produrre la certificazione energetica.
Per quanto riguarda gli impianti (idrico, elettrico e antenna TV, riscaldamento e gas) ti posso dire che se l'immobile è successivo al '90 deve avere tutte le dichiarazioni di conformità.
Relativamente allo stato d'uso degli impianti, ciò che potrai trovare non in perfette condizioni saranno le rubinetterie del bagno (bidet, doccia, vasca), che essendo da tempo inutilizzate saranno difettose (guarnizioni indurite), ma anche questo dipende da quanto tempo l'immobile è stato utilizzato come ufficio.
Questo è comunque di secondaria importanza se è nelle tue intenzioni rifare il bagno, come molte volte avviene con l'acquisto di casa usata.
Saluti.
Carlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto