domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Riporto stralcio dell'attestazione del Comune sullo stato giuridico della laterale in questione:

Con la presente si attesta che:
- La via ………………. non risulta classificata come strada comunale e quindi non risulta gravata da uso pubblico. L' area di sedime in parola, non risultando iscritta all' Elenco delle Strade e Piazze Comunali di questo Comune di Bologna approvato con Delibera di Giunta P.G. n. 44879 del 12/05/1998 e ss.mm.ii., e perciò da considerarsi destinata ad uso privato.

Si precisa altresi che la classificazione, di cui al citato Elenco delle Strade e Piazze Comunali, fa riferimento agli obblighi previsti dal D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e s.m.i. "Nuovo Codice della Strada", e da quanto stabilito dal Regolamento per la Classificazione delle Strade Appartenenti al Territorio Comunale di Bologna approvato con Delibera di Giunta del 25/01/2010, P.G. n.304740, esecutiva a tutti gli effetti dal 06/02/2010.

Credo che non ci siano dubbi sul fatto che trattasi di strada privata chiusa al traffico veicolare e pedonale.
Nel cartello di strada privata quale delibera dovrei inserire per validarlo?
Grazie
se non risulta per certificazione pubblica, strada gravata da uso pubblico allora, stai a posto, aggiungi gli estremi della certificazione e della attestazione di non uso pubblico e dovrebbe bastare a impedire l'accesso a estranei.
 

domenico10

Membro Ordinario
Professionista
Fino a questo momento non si è parlato della possibilità che l'amministrazione pubblica possa usucapire una proprietà privata in cinque anni dopo avere realizzato delle urbanizzazioni.
e chi ha mai parlato di cinque anni, ho parlato di venti anni, e siccome il possesso e l'uso riguarda una proprieta privata, il rischio di perdere la proprieta è reale.
 

Elisabetta48

Membro Senior
il link che hai postato dice proprio il contrario
Non è per fare polemica, è che su questo tema faccio veramente fatica a capirci qualcosa avendo letto sentenze contrastanti, pareri di autorevoli Vigili in contrasto tra di loro... Comunque in quel link vorrei sottolineare questo:

"Avendo riguardo al profilo funzionale, per potersi affermare la destinazione pubblica della strada occorre la presenza di tre requisiti (T.A.R. Napoli, III, 16 ottobre 2017, n. 4824; T.A.R. Lecce, 5 gennaio 2015, n. 5; Cons. Stato, 14 febbraio 2012, n. 728):
  1. la destinazione al servizio di una collettività indeterminata di cittadini portatori di un interesse generale inteso come utilizzo al transito da parte di una collettività indiscriminata di cittadini (Cons. Stato, IV, 15 giugno 2012, n. 3531) iure servitutis publicae;
  2. l'oggettiva idoneità a soddisfare le esigenze di interesse generale, ad esempio mettendo in comunicazione due strade pubbliche o consentendo di raggiungere spazi pubblici non altrimenti accessibili;
  3. un titolo valido a sorreggere l'affermazione del diritto di uso pubblico, che può essere costituito da:
    • un atto pubblico o privato (provvedimento amministrativo, convenzione fra proprietario ed amministrazione, testamento);
    • una usucapione ventennale;
    • la protrazione dell'uso da tempo immemorabile;
    • la dicatio ad patriam, ossia il comportamento del proprietario che mette volontariamente e con carattere di continuità un proprio bene a disposizione della collettività"
Queste (lo avevo trovato anche in altre fonti) sono le caratteristiche perchè una strada sia di uso pubblico. La mia strada è chiusa, non ne collega quindi altre, non porta a nessun edificio di pubblico interesse, non è mai stata ceduta a un qualche titolo, quindi non è di uso pubblico. Viene usata solo dai residenti e (purtroppo) dai clienti di una attività commerciale (palestra). Però è considerata "aperta al pubblico transito" non essendo sbarrata.

Nella frase che tu citi: .....tali strade hanno acquisito una funzione pubblica......per essere diventate giocoforza parte della viabilità urbana nella città in espansione. hai omesso qualcosa: al link si legge " In molti casi tali strade hanno acquisito una funzione pubblica..." non in tutti... Nella mia strada, per esempio, no. E' un'altra cosa.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
In molti casi tali strade hanno acquisito una funzione pubblica..."
non voglio neanche io far polemica con te. Tuttavia la funzione pubblica non è solo quella per cui tutti possono usufruire della strada a loro piacimento, sopratutto se mette in comunicazione due arterie, ma è anche quella di far transitare gli alunni che vanno ad una scuola privata (perché scuole pubbliche, di ogni ordine e grado, a cui si accede solo da una via privata io non ne ho mai viste) ed anche quella che consente di accedere ad una palestra o circolo sportivo. In questi ultimi casi l'accesso pedonale, a mio avviso, non può essere impedito, mentre quello carrabile può essere regolamentato. in modo particolare gli affittuari hanno gli stessi diritti dei proprietari ma ai loro clienti potrebbe essere impedito l'accesso ed il parcheggio.
 

Elisabetta48

Membro Senior
"Pareri di autorevoli Vigili"
Che tu ci creda o no, nel tentativo di capirci qualcosa mi ero sorbita anche corsi di formazione, trovati online, tenuti da Comandanti provinciali dei Vigili. Pensavo che almeno loro ne dovrebbero sapere. Ne avevo ricavato che "Città che vai... interpretazione diversa che trovi..."
(perché scuole pubbliche, di ogni ordine e grado, a cui si accede solo da una via privata io non ne ho mai viste)
Io invece ne conosco: i proprietari hanno messo la sbarra e la gente entra solo a piedi.
ed anche quella che consente di accedere ad una palestra o circolo sportivo.
Se sono privati, non li ho mai trovati classificati tra gli enti che danno origine all'uso pubblico.
Comunque, continueremo a studiare...
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
e chi ha mai parlato di cinque anni, ho parlato di venti anni, e siccome il possesso e l'uso riguarda una proprieta privata, il rischio di perdere la proprieta è reale.
Se viene eseguita un'opera pubblica: acquedotto, fognatura, elettrodotto, pavimentazione comunale, dopo 5 anni si ha l'usucapione del comune per "accessione invertita".
 

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