Margherita Grazia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Mio padre è deceduto a gennaio 2018 e ora dobbiamo presentare la successione al catasto. I miei genitori avevano 2 case, una in città e una in campagna. Il consulente ha detto che della casa di città è proprietaria solo mia madre, invece la casa di campagna con il terreno annesso viene diviso a mia mamma, a me e a mio fratello. E' giusto così? Vorrei delle info se è possibile.Grazie!
 

Franci63

Membro Storico
Proprietario Casa
E' giusto così?
Non sembra.
Se tuo padre non ha lasciato testamento, erediterete i suoi beni in parti uguali tu, tuo fratello e tua madre .
Tua madre avrà anche il diritto di abitazione sulla casa coniugale ( la casa dove risiedeva la famiglia).

Naturalmente, se gli immobili erano in comunione tra i tuoi genitori, cade in successione solo la quota di tuo padre.
 

Margherita Grazia

Membro Ordinario
Proprietario Casa
Non sembra.
Se tuo padre non ha lasciato testamento, erediterete i suoi beni in parti uguali tu, tuo fratello e tua madre .
Tua madre avrà anche il diritto di abitazione sulla casa coniugale ( la casa dove risiedeva la famiglia).

Naturalmente, se gli immobili erano in comunione tra i tuoi genitori, cade in successione solo la quota di tuo padre.

Non ha lasciato testamento, e avevano comunione di beni, anche se il consulente ha detto che solo la seconda casa entrava in successione, forse perché la prima è di residenza?
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Se tutte le proprietà erano in comunione tra i genitori, l'eredità sarà del 33,33% ciascuno, con diritto di abitazione e l'uso del mobilio a tua madre
 

moralista

Membro Senior
Professionista
Visto che l'icona per inserimento quesiti è stata rimossa mi inserisco
Casa quadri familiare ereditata da 4 fratelli, da circa 30 anni in 4 porzioni e parti compensate, ora una sorelle vorrebbe vendere la sua porzione, i coeredi anno diritto di prelazione dopo tutto questo tempo?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto