• Autore discussione Autore discussione cec
  • Data d'inizio Data d'inizio
Non mi sembra che @cec abbia specificato che le particelle che menziona siano in realtà "strade" e nemmeno che siano possedute in via "esclusiva" da altre persone (terze).
Quelli risultanti "comproprietari" ben difficilmente possono vantare usucapione.
si, la situazione è esattamente quella che hai descritto tu, si tratta di minuscole porzioni di bosco e terreno di cui, ns malgrado, mia mamma diverrebbe comproprietaria / in realtà già lo è per una quota minima (fra l'altro non ci paghiamo nessuna tassa).

si tratta di quote minime di terreni sicuramente a basso valore per le quali l'eventuale IMU sarebbe sotto i minimi, che l'Agenzia delle Entrate arrivi a cercare eventuali proprietari che avessero omesso di dichiarare in denuncia di successione queste quote, lo vedo improbabile, poi ovviamente le norme dicono quello che dicono

per darvi un'idea una particella ha reddito dominicale di 5 euro (agrario 0,80) l'altra di 1,30 (agrario 0,30) una di 0,50 (agrario 0,1) ed altre di questi importi. Sono particelle infinitesimali che riportiamo nelle visure e per questo chiedevo della possibilità di eliminarle nel rispetto delle norme

Ultima modifica:
In successione dichiari solo quello che era nella disponibilità del de cuius, l'altro se ti interessa lo dichiari, altrimenti sarà usucapito da chi lo possiede, generalmente i confinanti.

Ma da chi? Se se non sono intestati, non vuol dire che siano posseduti. Sarebbe il caso che uno parli quando conosce la materia.

L'importante è che abbia recepito il messaggio!
il messaggio l'ho recepito non in maniera chiara sinceramente! La signora che cura la successione mi ha detto che devono essere sempre riportate TUTTE le particelle in successione, anche se il soggetto che le erediterà avrà quote infinitesimali. Io ho chiesto nel forum se c'è un modo per non farlo... però ho pareri contrastanti.

Ultima modifica:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Indietro