antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
Salve, in fase di successione testamentaria, un immobile appartenente ad un unico proprietario (defunto), viene lasciato in eredità a più persone, (5 figli, 5 eredi testamentari) in questo immobile (ad U per intenderci) a più elevazioni esiste un cortile interno che da luce alle stanze che danno appunto su questo "pozzo luce". Io e mio fratello abbiamo ereditato il garage che oltre all'accesso dalla strada esiste da sempre una porta per accedere anche nel cortile interno dello stabile, peraltro a norma con il progetto presentato e concessionato al comune nel 1977, un altro fratello ed una sorella hanno anch'essi accesso allo stesso cortile dalle loro stanze avute in eredità; per me era scontato che in fase di nuovo accatastamento con i rispettivi sub, questo cortile venisse censito come bene comune non censibile visto che siamo quattro proprietari diversi a poter accedervi!!!. Da una visura catastale ho amaramente "scoperto" che il cortile è stato censito con lo stesso numero di sub dell'immobile... quindi da bene comune non censibile attualmente al catasto è diventato un bene privato. Ho contattato il tecnico che due anni fa ha proceduto al nuovo accatastamento, spiegandogli sommariamente la situazione che anzicchè ricevermi allo studio per vedere un pò come rimediare a questo "errore" si defila e non risponde ne a sms ne al telefono.
Ciliegina sulla torta, i due proprietari che si ritrovano il cortile come loro bene, non ci pensano nemmeno a farmi accedere ed hanno sigilllato la porta che dal garage mi permetteva di andare nel cortile. Cosa devo fare?!?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Mi sembra che tu abbia tutte le ragioni che narri, ma....vai a vedere l'atto di successione che avrai firmato anche tu, se in quella sede hai accettato la situazione che ora riscontri, l'errore l'hai fatto in quella volta. Se invece l'atto ti dà ragione e sei ancora proprietario di un bene con accesso alla corte, hai diritto di ripristinare lo status.
 

antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
quando il tecnico ha consegnato la planimetria non ho badato a questo particolare...ci ho fatto caso nel momento in cui parentiserpenti mi hanno impedito di "varcare quella porta"! Comunque a loro due nel testamento chiaramente si lascia stanza cucina e bagno...non si menziona il cortile interno, quindi il cortile e di tutti e quattro. In ogni caso ritengo che si possa modificare questo accatastamento scorporando il cortile che diventerebbe bene comune non censibile dal bene dei due privati. L'accesso alla corte non viene specificato, il problema è che facendo nuovo accatastamento, il tecnico ha pensato bene di accatastarlo come bene privato e non comune non censibile!!
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
Se il tecnico ha fatto questo senza il supporto di nessuna scrittura testamentale o simile, ma solo su probabile pressione del famoso "parente serpente" hai diritto di chiedere di ripristinare la situazione ante. Sei sicuro che fosse ente comune prima? Fai scrivere da un avvocato al tecnico e agli altri eredi e naturalmente la sistemazione va fatta a spese del tecnico che ha- se ha- sbagliato!
 

antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
quando mia madre era in vita, poteva accedere al cortile interno sia dal garage accatastato con un sub... sia dall'immobile accatastato con altro sub, all'ufficio tecnico risulta un elaborato grafico in cui chiaramente si vedono le rispettive porte di accesso sia dall'autorimessa che dall'appartamento.
Gli avvocati costano... non posso fare io stessa una raccomandata in cui comunico che avendo diritto di accesso al cortile interno li "invito" a togliere la spranghetta che hanno arbitrariamente messo per impedirmi di poter aprire la porta, e che se non lo fanno entro dieci giorni ci penserò io a mia cura e spese avendo cura di non arrecare danno alla loro proprietà?!?
... sono amareggiata più che arrabbiata, vatti a fidare dei parenti serpenti! Loro vivono a 1800 km... stanno facendo tutto questo per ripicca ma io posso continuare a subire le loro angherie?
 

Adriano Giacomelli

Membro dello Staff
Proprietario Casa
La raccomandata va benissimo, ma non scrivere che toglierai i fermi. Chiedi entro 30 gg. venga messa in regola la posizione in catasto a loro cure e spese. In difetto minacci di adire alle vie legali con tutte le conseguenze del caso, anche l'accertamento della responsabilità penale di tutti, tecnico compreso. racc. A.R. agli eredi e al tecnico.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
La porta che dal garage consente di uscire nel cortile c'era prima che i tuoi due fratelli diventassero proprietari delle loro unità immobiliari. Tu e l'altro tuo fratello avete in ogni caso una servitù di passaggio, non possono chiudere la porta. Fai subito scrivere da un avvocato per ripristinare la servitù. Poi per modificare l'errore avrai tutto il tempo. Tra l'altro controlla che presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della tua città, non ci sia riportato che il cortile è di proprietà dei proprietari del piano terra. Questo è il documento che fa testo, quello che è scritto al catasto può essere modificato senza grossi problemi.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Io ti consiglieri di interpellare un tecnico che ti possa chiarire la situazione. Evidentemente, se il collega ha commesso l'errore dovrà intervenire per porre rimedio. Qualora si rifiutasse interpella il Presidente dell'ordine professionale.
 

antoct58

Membro Attivo
Proprietario Casa
[quote=" Poi per modificare l'errore avrai tutto il tempo. Tra l'altro controlla che presso la Conservatoria dei Registri Immobiliari della tua città, non ci sia riportato che il cortile è di proprietà dei proprietari del piano terra. Questo è il documento che fa testo, quello che è scritto al catasto può essere modificato senza grossi problemi.[/quote]

conservatoria dei registri immobiliari...ex agenzia del territorio?!?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto