• propit.it è il primo e unico forum italiano interamente dedicato ai Proprietari di Casa e agli Inquilini conduttori di proprietà immobiliari.

    Su propit.it puoi approfondire nuove leggi, leggere opinioni, recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, confrontarti e trovare modulistica fiscale, legale e contabile per gestire la proprietà immobiliare.

    Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

plutarco

Membro Ordinario
Proprietario Casa
CVD

Ps.
Sarebbe stato interessante vedere cosa avrebbero sentenziato a parti invertite.
Ci sono però anche tante donne che finiscono sul lastrico per la separazione e io ne conosco alcune. I mariti non hanno mai voluto che lavorassero, salvo poi non versare gli alimenti, non il mantenimento.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Ci sono però anche tante donne che finiscono sul lastrico per la separazione e io ne conosco alcune. I mariti non hanno mai voluto che lavorassero
Un conto è un problema determinato da un mancato rispetto di una sentenza (chi non adempie all'obbligo di versamento è "perseguibile") ...ben diverso quando è la sentenza stessa a determinare una disparità.

E la Legge è palesemente sbilanciata a favore della moglie.
 
Ultima modifica:

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
Non e' stato leso il loro diritto all'eredita' paterna? Cosa possono fare i figli?
si è stato leso. Possono adire alle vie legale e chiedere che i 19.000 €, trattandosi di una donazione di non modico valore in rapporto al valore dell'eredità lasciata, vengano riportati nel patrimonio del de cuius.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Il quesito non era sul fatto che la mamma poverina rimane senza soldi, tra l'altro ha un ottima pensione di reversibilita' ed e' ancora giovane, ma sul fatto che i figli sono eredi legittimi, per legge!
trattandosi di una donazione di non modico valore in rapporto al valore dell'eredità lasciata,
Casomai perchè "nulla" come spiegato da @Nemesis.

Ovviamente dovranno dimostrarlo ed è meglio siano consci di tutte le implicazioni.

Ps.
Sai quanto presto si farebbe a far sborsare (anche fossero 7.000 Euro) a dei comproprietari che non possono estromettere chi ha il diritto d'abitazione.

Senza contare la miriade di disposizioni che la madre potrà fare "prima" della sua dipartita.
La Legge fissa (obtorto collo) dei "diritti"..ma chi pretende l'uovo oggi perde la gallina domani.
 
Ultima modifica:

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. I figli sono del defunto e della moglie ed hanno sempre avuto un comportamento ineccepibile con i genitori anche durante la malattia.
Continuate a mantenere questo comportamento "ineccepibile" anche con la madre, siatele vicini e non pensate solo ai soldi, che, come ripeto, non risolverebbero grossi problemi a nessuno, al netto di tutte le spese funerarie e qualche altro strascico di spese sostenute sarebbero cifre da dividere quasi irrisorie.

Mi scusi dove ha letto che non servono soldi? L'ha sognato forse? Il quesito non era sul fatto che la mamma poverina rimane senza soldi, tra l'altro ha un ottima pensione di reversibilita' ed e' ancora giovane, ma sul fatto che i figli sono eredi legittimi, per legge!
mi sembra che dalle risposte ricevute vi sia stato chiarito che legalmente avete diritto alla divisione, quindi siete voi che dovete decidere se seguire la legge, (giustissima e indiscutibile) o il cuore, la casa e il conto in banca l'hanno costruito insieme il padre e la madre, questo per lasciare qualcosa ai figli per il futuro, la madre ha risparmiato e continuerà a farlo e, pur ancora giovane, non sembra che sia sulla strada dello sperperare, e quei soldi sono parte del suo sacrificio e quindi il "cuore" vi dovrebbe consigliare di lasciarli nelle sue mani, ogni figlio nel momento del bisogno si rivolge ai genitori, ma il genitore nel momento del bisogno tira la cinghia e non chiede nulla, (parliamo di genitori normali, non di approfittatori), quindi voi due fratelli valutate e decidete, la legge vi dice che dovete e potete dividere questi beni, sta a voi decidere di farlo o meno.
 

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

  • Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Ultimi Messaggi sui Profili

Scusate l'ignoranza , ma a seguito di una richiesta mutuo e di attesa delibera, oggi il direttore mi ha detto che il mutuo è in delibera ... sapete esattamente cosa significa
Claudia85 ha scritto sul profilo di Gianco.
Scusi Gianco, cosi siamo in privato? Non vorrei allegare pubblicamente per privacy
Alto