Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
e ha trasferito 19.000 € sul c/c intestato solo alla moglie è una donazione di non modico valore per la quale è richiesta la forma scritta.

Spiegato che il conto della moglie è un nuovo conto...mancano dei dettagli:
1-a che titolo è stato fatto il trasferimento
2-sulla eventuale contitolarità del conto di origine e provenienza dei soldi.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Non e' stato leso il loro diritto all'eredita' paterna? Cosa possono fare i figli? Vi ringrazio anticipatamente!

Esistono leggi non scritte, si chiama morale, la decisione di vostro padre dovrebbe farvi riflettere, un conto di queste piccole dimensioni rispecchia una vita fatta di sacrifici e magari raccimolato con fatica da due persone che hanno risparmiato con difficoltà, ora i figli maggiorenni hanno una loro vita, un loro lavoro e, sempre per quella legge non scritta, dovrebbero rifiutare la loro parte, lasciare che la moglie e, magari anche loro madre, se ne venga fuori dalla tragedia della perdita, con dignità, le spese funerarie e tutto quello che ne concerne, abbasseranno questo conto, e ai figli, resta sempre la casa che, spero, non la dividano magari vendendola perchè la madre non potrà soddisfare la loro "eredità", non avendo liquidità, io e mia moglie abbiamo una casa intestata a metà, se uno di noi mancasse e mio figlio pretendesse la sua quotà o, quantomeno, avessi il dubbio che lo facesse, venderemmo casa subito e spenderemmo tutti i soldi lasciandolo senza una lira.
perchè ho scritto questo? semplice, un figlio, o due o più, durante la loro vita, dai genitori hanno avuto, nella maggior parte dei casi, aiuti economici e quindi devono sempre pensare che una persona che rimane sola ha bisogno di avere un qualcosa per continuare a vivere e se i figli si comporteranno come la legge morale insegna, alla fine della storia avranno cmq la loro parte, della casa e dei pochi € che saranno sempre loro, nell'aldilà non si porta niente e quindi @luponte prova a spiegare, se lo sai e vuoi, il perchè della tua domanda tanto ricca di astio per una misera somma di 7000€ dalla quale dovresti togliere spese per l'ultimo viggio di tuo padre.
 

Luigi Criscuolo

Membro Storico
Proprietario Casa
mancano dei dettagli:
vero.
Tuttavia a proposito dell'origine delle entrate sul c/c mi viene in mente la fine del matrimonio di un mio amico, avvenuto alla fine degli anni '80, che era sposato in comunione dei beni con un unico c/c, cointestato con la moglie, a firme disgiunte. Lui, giovane dirigente versava il suo stipendio di poco superiore ai 6.000.000 di lire, lei insegnante di scuola materna ne versava 1.800.000 di lire. Nonostante la diversità di contribuzione al fondo del c/c quando si sono separati hanno dovuto fare 1/2 ciascuno del saldo di chiusura nonostante le lamentele del mio amico.
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
ai figli, resta sempre la casa che, spero, non la dividano magari vendendola perchè la madre non potrà soddisfare la loro "eredità", non avendo liquidità, io e mia moglie abbiamo una casa intestata a metà, se uno di noi mancasse e mio figlio pretendesse la sua quotà o, quantomeno, avessi il dubbio che lo facesse, venderemmo casa subito e spenderemmo tutti i soldi lasciandolo senza una lira.

Non potrebbero farlo.
Al coniuge "superstite" spetta sempre il diritto di abitazione.
 

luponte

Membro Attivo
Proprietario Casa
Grazie a tutti. I figli sono del defunto e della moglie ed hanno sempre avuto un comportamento ineccepibile con i genitori anche durante la malattia.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
E allora, se non vi servono i soldi litigate per dare una mano a vostra madre invece di pensare a togliergli la facoltà economica in modo di non sentirsi un peso per voi e se è come dite voi che avete un rapporto di amore madre figlio vedrete che sarà vostra madre a dirvi...ma vi servono soldi? almeno avrà la soddisfazione di sentirsi ancora utile nell'aiutarvi e per una persona che vede la fine del viale sapere di essere ancora utile per i figli vuole dire TANTO
 

luponte

Membro Attivo
Proprietario Casa
E allora, se non vi servono i soldi litigate per dare una mano a vostra madre invece di pensare a togliergli la facoltà economica in modo di non sentirsi un peso per voi e se è come dite voi che avete un rapporto di amore madre figlio vedrete che sarà vostra madre a dirvi...ma vi servono soldi? almeno avrà la soddisfazione di sentirsi ancora utile nell'aiutarvi e per una persona che vede la fine del viale sapere di essere ancora utile per i figli vuole dire TANTO
Mi scusi dove ha letto che non servono soldi? L'ha sognato forse? Il quesito non era sul fatto che la mamma poverina rimane senza soldi, tra l'altro ha un ottima pensione di reversibilita' ed e' ancora giovane, ma sul fatto che i figli sono eredi legittimi, per legge!
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto