U

User_53757

Ospite
Se cerchi conforto trovati qualcuno di persona, se vuoi giustizia non la avrai. Quando ci saranno soldi da spartire tua sorella sarà subito presente non ti preoccupare
No,non cerco conforto.Volevo sapere il meccanismo delle spese straordinarie.POi quel che sarà sarà..Io ho fatto del mio meglio,non mi posso rimproverare proprio nulla.
 

Fift@

Membro Assiduo
Professionista
Visto che ci abiti tu e le stai pagando tu, se non vuoi beghe continuerai a farlo. Ovviamente hai tutto il diritto che contribuisca anche lei, cosa che non farà. L'unica strada è quella di un legale, vuoi barcamenarti in una causa lunga e costosa per avere ragione magari tra 10 o più anni? È tutto molto complicato e non ne uscirai tanto facilmente.
 
U

User_53757

Ospite
Visto che ci abiti tu e le stai pagando tu, se non vuoi beghe continuerai a farlo. Ovviamente hai tutto il diritto che contribuisca anche lei, cosa che non farà. L'unica strada è quella di un legale, vuoi barcamenarti in una causa lunga e costosa per avere ragione magari tra 10 o più anni? È tutto molto complicato e non ne uscirai tanto facilmente.
Tu mi consiglieresti di riscattarla o venderla un giorno?Una cosa è certa: voglio lo scioglimento della comunione.Con queste persone non voglio avere a che fare.
 
U

User_53757

Ospite
Io acquisterei la sua quota e quella di tuo padre. Ma la compravendita deve esser fatta con i valori di mercato.
Il problema è che lei potrebbe chiedermi una cifra esorbitante...che sicuramente non rispecchia i valori di mercato.Esempio,poniamo il caso che l'appartamento vale 180000 euro,lei potrebbe stabilire di venderlo a 250000 euro.E ti assicuro che ne sarebbe capace.
 

luciano1949

Membro Attivo
Proprietario Casa
Il primo giorno del 2020 mia moglie se n'è andata, al suo capezzale c'eravamo io e mio figlio, unico figlio, si è interessato lui per ogni pratica, il 4 abbiamo fatto i funerali, al ritorno mio figlio mi ha detto che si sarebbe interessato per tutte le pratiche dela successione e mi ha anticipato che rinuncerà all'eredità per non creare inutili problemi a me. domani andiamo in banca e cercheremo di capire come si potrà fare col conto, non vuole un € perchè quello che abbiamo sono soldi nostri, mioei e di sua madre, la casa la lascierà totalmente a me, di sua madre non vuole nulla perchè sarebbe come togliere a me qualcosa che non è suo, insomma mio figlio, che amo come lo amava sua madre non vuol sapere di quote e d'altro, è una medaglia diversa da quella che @memymemy65 ci ha raccontato e vorrei dire che mio figlio non ha nemmeno 1000€ sul conto e fatica a arrivare a fine mese, io sono a pezzi e lui mi sostiene moralmente e fisicamente, sono benedetto?
 

Dimaraz

Membro Storico
Proprietario Casa
Perchè 1/6 e 1/6 e non 1/3 e 1/3

Perché la somma darebbe 4/3...cosa impossibile visto che un immobile non cresce autonomamente.

Evidentemente ha omesso di precisare che l'immobile era in comproprietà di padre e madre...quindi siccome la Legge prevede 1/3 al coniuge sopravissuto e il resto ai 2 discendenti il risultato era 4/6 (ovvero 2/3 al padre) e 1/3 ciascuno le figlie.

Dimaraz: per il terreno venduto,mio padre ha voluto dare 5000 euro in più ad entrambe le figlie.Ha scelto lui così.
E come ho detto se nessuno protesta non ci sono problemi.
Ma...per spaccare il capello dovresti chiarire come avete fatto tale operazione.
Ipotizzando che il terreno fosse stato di esclusiva proprietà di tua madre, lo abbiate dichiarato in successione (come da Legge 1/3 ciascuno e con tali quote anche in rogito di vendita) e successivamente tuo padre abbia suddiviso il ricavato dando 3333 Euro in più ad entrambe...si configura una "donazione" che in quanto tale potrebbe (condizionale) necessitare di atto pubblico a pena di nullità.

La dirimente è se tale importo fosse "rilevante" per le finanze del padre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto