Maria L.

Nuovo Iscritto
Conduttore
E' che comincio a dubitare che mia madre abbia effettivamente consegnato questo testamento dieci anni fa , forse ne aveva solo parlato a me. La cosa più semplice sarà chiederlo al notaio e ora mi è chiaro che il fax del 2017 non ha alcun valore e che esistono disposizioni precedenti sono quelle che valgono.
 

Nemesis

Membro Storico
Proprietario Casa
è chiaro che il fax del 2017 non ha alcun valore
Se qualcuno ha mandato un fax di un documento, probabilmente quel documento (testamento olografo) esiste. Quindi, se è l'ultimo testamento redatto ed è valido, e la testatrice non abbia espressamente revocato quello precedente, il precedente rimane valido nelle parti in cui sia compatibile con quello successivo.
 

Gianco

Membro Storico
Professionista
Ora alla morte risulta che nel 2017 il notaio ha ricevuto via fax un nuovo testamento di pugno di mia madre che assegna la proprietà al 50% ad ognuno di noi.
Certo che se questo signore, suppongo, allo stato ignoto, ha inviato il fax al notaio, inizialmente a naso, dovrebbe essere tuo fratello o vostro conoscente e poi a che pro inviare il fax, visto che non può sortire alcun effetto? Forse non vedeva l'ora per disilluderti sulle tue aspettative.
Logica vuole che con il testamento in mano il detentore si presenti dal notaio, non necessariamente l'amico di tuo fratello e ne chieda la pubblicazione.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Mia madre, deceduta 2 mesi fa era proprietaria di una casa che aveva sempre detto che mi avrebbe lasciato interamente
Ma questo non si può fare se è l'unica proprietà.
Siamo solo due fratelli, ma l'altro aveva già ricevuto maggiori proprietà in seguito alla morte di nostro padre.
Qui dovresti essere più precisa perché se tuo fratello ha ricevuto in più e qui che bisogna iniziare il conteggio.
Cerco di riassumere.
Se tua Madre lasciava la casa solo a te ed era l'unica proprietà non lo poteva fare perché cosi avrebbe escluso tuo fratello ecc. poi se tuo fratello ha avuto in più alla morte di tuo padre e li che bisogna incominciare a fare i conteggi per vedere se tu come è la situazione attuale, hai diritto alla metà o in più in considerazione di quanto è successo con la morte di tuo padre, cosa non facile da giudicare per i tempi le quantità i modi cosa ha ricevuto, spero di essermi espresso in modo compressibile.
 

chiacchia

Membro Storico
Proprietario Casa
Se il fratello ha ricevuto di più, da fratello avrebbe detto: ok sorella io ho avuto tanto in più dai nostri genitori la casa prendila tu io rinuncio alla mia parte.
Ma sembra che cosi non è, una volta mi è stato detto da una persona a cui avevo fatto del bene per anni queste parole: davanti all'interesse l'amore mi passa, e come diceva il famoso personaggio di Pappagone, penso che lo ricordi, non si può fare un piacere a nessuno.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto